mercoledì 16 novembre 2011

TEMPO DI CASTAGNE!



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiAET9WXqaSOCD8EqGFL3sKrAsdVXDXoJFAdim7z5O_UGKM8xxHGI_4LH6HL3vkC4fLB1QI8d0E1SAjpkx7sINQgQmVu9QCuvG8niytvrnk5FtaUoxTWv6kNVD3LXMRwQu4ONLAfEM1ZihW/s200/positivit%25C3%25A0.jpg
Pensiero positivo di oggi

Attraggo facilmente e piacevolmente prosperità, salute e benessere.

http://www.meteoindiretta.it/cartine/elaborate/0_italia.png
https://encrypted-tbn3.google.com/images?q=tbn:ANd9GcQOHZsVKhChVLJygYrscNznYTNSm-MiBRnhRh1YzIf3j-xYYMOS



Tempo di Castagne !

Con il tempo grigio e cupo cosa può esserci di meglio che rifugiarsi in casa con davanti a sé delle calde castagne arrosto? Magari accompagnate da un bel bicchiere di vino rosso, come vuole la tradizione. Eh, sì: in estate ci sono le ciliegie, in autunno le castagne. In entrambi i casi, si dice che una tira l’altra...
Allora, "Pancia mia, fatti capanna", direbbe qualcuno. Questi preziosi "semi"... Calma, calma, non è uno strafalcione, proprio semi. Infatti, il vero frutto non è la castagna, ma il riccio . . . e bisogna ammettere che si è più invogliati a mangiare i semi che non il frutto!...

 
Dunque,questi semi ricchi di carboidrati, sali minerali (potassio, calcio, ferro, sodio, magnesio, fosforo, cloro) e vitamine (C, B1, B2, B6, PP), sono particolarmente utili in caso di anemia, stanchezza, stitichezza ed esaurimento fisico e psichico. Il loro dolce sapore, da cui siamo tutti piacevolmente attratti, viene avvertito soltanto con la cottura, che trasforma gli amidi in zuccheri.
Attenzione a non confonderle con i "marroni" i quali sono più grossi, di forma ovale e dalla buccia più chiara. Ad ogni modo, tranquilli, le proprietà nutrizionali e le virtù terapeutiche sono molto simili. 


Castagne: alleate della bellezza !Oltre che possedere eccellenti qualità salutari possono essere delle ottime alleate di bellezza se adoperate nelle preparazione di maschere, lozioni e impacchi. Nelle SPA si adoperano anche negli esfolianti, gommage, pediluvi o per praticare massaggi rinvigorenti e tonificanti alle gambe.
Si possono ottenere anche in casa preparati utili: Lozione lucidante per capelli castani : fate bollire in 1 litro d'acqua le bucce di una manciata di castagne per una ventina di minuti, quindi filtrate e applicate su tutta la capigliatura, all'ultimo risciacquo.
Maschera per mani secche :
bollite una decina di castagne sbucciate poi frullatele al mixer aggiungendovi un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone. Applicate il tutto sulle mani e lasciate in posa per una decina di minuti. Il risultato? Mani morbidissime!
Per schiarire le macchie cutanee :
fate cuocere le castagne sbucciate in acqua bollente sino a che diventino morbide. Schiacciatele con una forchetta, amalgamate con il succo di limone e applicate sulla pelle per una ventina di minuti.
Decotto contro i reumatismi : preparate un decotto con i frutti (ricci) delle castagne facendo bollire una ventina di minuti. Filtrate il tutto e versatelo nell’acqua della vasca da bagno. Leggende e credenze popolariSecondo alcune credenze popolari, le castagne sarebbero in grado di guarire le persone malate assorbendo la loro energia negativa : per far ciò si mettono 3 - 5 o 7 castagne in un vaso di ceramica accanto al letto del malato. Per altri, la castagna sarebbe dotata di poteri energetico-magnetici a tal punto che si possono adoperare come apparecchi per la magnetoterapia nella cura di reumatismi, problemi di circolazione ecc.
Alcuni anni fa in Europa, tutti le sere del 1 novembre si era soliti lasciare delle castagne sul tavolo che avevano lo scopo di nutrire le anime dei defunti. 

Certo non potevo trascurare l’aspetto squisitamente gastronomico delle castagne.


Tipica ricetta, soprattutto in Toscana, ma apprezzato da . . . tanti . . .



Il Castagnaccio

Ingredienti
1 kg farina di castagne pinoli - uva passa acqua - olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale.
Preparazione
Setacciate la farina di castagne affinché poi non faccia grumi. Aggiungete un pizzico di sale e un po' di acqua tiepida, in modo da creare una pappina non troppo densa. Aggiungete l'uvetta, i pinoli e un cucchiaio d'olio. Versate l'impasto in una teglia oliata: deve essere alto almeno un dito di spessore. Infornate a 180° C per una mezz'ora, dopo averci versato un filo d'olio extravergine d'oliva. Controllate se è cotto con uno stecchino. Sopra deve aver fatto una bella crosticina marrone.

Torta di Lory

Ingredienti per una torta bella grande:500 g farina di castagne - 400 g burro - 2 uova - 150 g di zucchero 6 pere - 500 g cioccolato fondente - 1/2 scorza d'arancia grattugiata - chiodi di garofano (2/3) - rum q.b.
Preparazione
Preparate la frolla con farina, uova scorza di arancio, burro e la metà dello zucchero. Risulterà molto morbida, ma se la mettete in frigo per un pò e poi la lavorate molto velocemente affinché non si scaldi, si riesce a spianarla facilmente.
Affettate le pere e saltatele in padella con un il resto dello zucchero, i chiodi di garofano e rum. Fate freddare. Stendete metà della pasta, riempite con le pere (togliendo i chiodi) ed il cioccolato fondente a pezzetti.
Coprite con il resto della pasta. Praticate un foro centrale e mettere in forno a 180°C per 50 minuti.
Vi lascio dunque al tepore delle caldarroste ed al gusto di questi fantastici prodotti della natura, in tutte le loro espressioni. 

Un caldo abbraccio a tutti da . . . Maria

1 commento: