mercoledì 16 novembre 2011

COME VALUTARE L’ANSIA - TEST-




FINO A CHE PUNTO SIETE ANSIOSI?

Valutiamo lo stato d’ansia



ANSIA ( dal latino anxiam, derivato di àngere “ che vuol dire… stringere.)
Sapete bene che cos’è l’ANSIA? non è una creatura malefica, non è un essere che vi percuote, non è una minaccia reale, concreta, ma è un miscuglio di tutti e tre questi “criminali” che “insieme” creano un macigno e ve lo pongono sul petto. Più propriamente, è un’agitazione interiore, un tormentoso stato di apprensione.

SIATE SERI!
E CONSULTATE LE VALUTAZIONI DOPO AVER RISPOSTO ALLE DOMANDE.


A01 E’ difficile che mi stanchi
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A02 Ho disturbanti attacchi di nausea
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A03 Non penso di essere più nervoso di tanti altri
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A04 Ho rarissimi mal di capo
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A05 Quando lavoro sono molto teso
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A06 Non riesco a concentrare la mente su una cosa
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A07 Il denaro e gli affari mi danno preoccupazioni
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A08 Spesso, quando tento di fare qualcosa, noto che le mani mi tremano
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A90 Non arrossisco più di quanto facciano gli altri
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A10 Una volta al mese, o anche più spesso, soffro di diarrea
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A11 Mi preoccupo parecchio per le possibili disgrazie
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A12 Praticamente, non arrossisco mai
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A13 Spesso, ho paura di arrossire
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A14 Ho un incubo ogni due o tre notti
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A15 Di solito, ho le mani e i piedi abbastanza caldi
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A16 Sudo con molta facilità anche quando fa freddo
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A17 A volte, quando sono imbarazzato, sudo in modo fastidioso
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A18 È molto raro che abbia palpitazioni o che mi manchi il respiro
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A19 Ho quasi sempre fame
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A20 È molto raro che mi capiti di soffrire di stitichezza
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A21 Soffro di un mucchio di fastidi allo stomaco
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A22 Ho avuto periodi in cui le preoccupazioni mi hanno fatto perdere il sonno
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A23 Il mio sonno è disturbato, oltre che irregolare
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A24 Sogno spesso cose che è meglio non dire agli altri
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A25 Mi imbarazzo facilmente
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A26 Sono più sensibile degli altri
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A27 Mi accorgo spesso di preoccuparmi per qualcosa
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A28 Desidero essere sereno come sembrano esserlo gli altri
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A29 Abitualmente, sono una persona calma e imperturbabile
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A30 Piango facilmente
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A31 Sono quasi sempre in ansia per qualcuno o qualcosa
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A32 Mi sento quasi sempre sereno
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A33 Quando devo aspettare, divento nervoso
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A34 Ho periodi di tale irrequietezza che non posso stare seduto a lungo
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A35 A volte mi eccito tanto da fare fatica ad addormentarmi
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A36 Talvolta mi è sembrato che le difficoltà si accumulassero tanto da non farcela ad affrontarle
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A37 Devo ammettere che a volte mi sono preoccupato eccessivamente di cose per le quali non valeva la pena
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A38 In confronto ai miei amici, io ho poche paure
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO

A39 Ho avuto paura di cose o persone che, in realtà, non avrebbero potuto nuocermi
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A40 A volte mi sento completamente inutile
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A41 Mi è difficile concentrarmi sul lavoro
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A42 Di solito sono troppo attento a me
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A43 Sono un individuo portato a prendere le cose seriamente
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A44 Sono una persona molto tesa
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A45 La vita, il più delle volte, è per me un peso
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A46 talvolta penso di essere un completo fallimento
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A47 Non ho la minima fiducia in me stesso
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A48 a volte mi sento come se stessi per andare in pezzi
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A49 Le difficoltà mi spaventano
VERO-ROSSO FALSO-BIANCO

A50 Sono molto sicuro di me
VERO-BIANCO FALSO-ROSSO
https://encrypted-tbn2.google.com/images?q=tbn:ANd9GcRSaKxbxMwx8TPheLKsTP0TNVFbP_M5muZVc_TWcJA6l29hWVGI


VALUTAZIONI
Le risposte indicative di uno stato ansioso corrispondono alle risposte FALSO-ROSSO. Se le risposte in queste caselle –falso-rosso, sono da 16 o 17 è evidente che l’ansia non risveglia alcuna preoccupazione: essa dà, anzi, quella quota di tensione necessaria per affrontare adeguatamente i vari problemi quotidiani; se raggiungono il numero di 32 o 33, lo stato ansioso può cominciare a dare qualche fastidio; in numero maggiore, invece, indicano che l’ansia può essere veramente eccessiva, tale da disturbare e limitare parecchio la vita

Fine

Enzo

5 commenti:

  1. Non c'è dubbio: sono sufficientemente ansioso, anche se vorrei sempre essere sicuro di me. Però, arrivato l'evento che ha causato la mia ansia, se è negativo dimentico la mia ansia, se è positivo me lo godo tutto.

    RispondiElimina
  2. FR = 6
    FB = 18
    VR = 20
    VB = 6
    Un risultato indecifrabile...per qualcuno incredibile!!! Maria.sa

    RispondiElimina
  3. Il punteggio mi dice che son abbastanza calma, infatti affronto sempre con calma i problemie anche chi mi aggredisce
    annamaria2

    RispondiElimina
  4. Il conteggio porta a quota 26 cioè (FR6+VR20). Parliamo al condizionale: non sei un'ansiosa ma una "BORDER-LINE", cioè stai con un piede al di qua della normalità e un piede al di là. In altre parole, "saresti" una persona tendenzialmente ansiosa.
    ENZO

    RispondiElimina
  5. Quanto a te,Annamaria: i casi sono due 1- o hai sbagliato a contare, o hai sbagliato test. Perchè dici "abbastanza calma" e..."chi mi aggredisce"?. Ci sarà, credo per la prossima settimana proprio il test sulla AGGRESSIVITA'. Allora vedremo vedremo!
    ENZO

    RispondiElimina