sabato 4 giugno 2011

HO VISTO UN FILM "SENZA ARTE NE PARTE" - di MARIA

Ho visto un film . . . Senza Arte Né Parte

Regia : Giovanni Albanese Interpreti : Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Donatella Finocchiaro, Paolo Sassanelli, Hassani Shapi Soggetto : Giovanni Albanese, Erminio Perrocco Sceneggiatura : Fabio Bonifacci, Giovanni Albanese Genere : Commedia Distribuzione : 01 Distribution Nazione : Italia 2011 Durata : 90 minuti circa
Enzo, Carmine e Bandula sono operai di un rinomato pastificio salentino. Quando il proprietario della fabbrica decide di chiudere il vecchio stabilimento per aprirne uno nuovo, tutto meccanizzato, il gruppo di lavoratori si ritrova disoccupato e costretto a trovare un modo per mantenere se stessi e le loro famiglie. Poi a Enzo e a Carmine viene offerto un lavoro temporaneo, in nero, come custodi di un magazzino che ospita una collezione di opere d’arte contemporanea. Dopo l’iniziale rifiuto per un mondo a loro sconosciuto, Enzo ed i suoi amici, spinti dalla disperazione e dalla voglia di riscatto, decidono di provare a rifare alcune delle opere d’arte. Da quel momento parte una truffa in grande stile,con risvolti paradossali…

Piace…non piace

Una gradevole commedia all’italiana in cui, all’insegna di imprese truffaldine, si evolvono situazioni fra l’umorismo e l’ironia. I personaggi assumono aspetti talvolta caricaturali, ma simpatici e umani, sinceri anche quando mostrano curiosi cipigli e particolari risvolti psicologici. L’idea per il film è divertente anche se nel complesso a taluni è risultato superficiale e sfuggente. Al centro si vede questa moderna “banda degli onesti”, alle prese con il problema di far quadrare l’economia familiare. Approfittare degli assurdi oggetti d’arte, sottolinea che nell’attuale mercato del’arte, la corrispondenza tra valore estetico e valore commerciale è labile. Non è più indispensabile saper fare qualcosa, gli onesti falsari trasformano la propria vita in arte, quella di arrangiarsi. Muovendo dal concetto che l'arte contemporanea si fonda sull'idea piuttosto che sulla tecnica, il regista trasforma la precarietà esistenziale dei protagonisti in soggetto artistico. Risultato piacevolmente proiettato verso un finale gesto di solidarietà nei confronti dell’amico extracomunitario.





Da venerdì 3 giugno 2011 questi sono i film in uscita nelle sale.

FOUR LIONS





Un oggetto realmente insolito, parodia nerissima di fatti plausibili

Regia di Christopher Morris. Con Riz Ahmed, Arsher Ali, Nigel Lindsay, Kayvan Novak, Adeel Akhtar. Genere Commedia  Gran Bretagna 2010 - Durata 94 minuti circa. In un sobborgo inglese, il musulmano devoto Omar ha riunito una cellula terroristica per mettere a punto un sanguinoso attentato in nome della guerra santa contro una cultura corrotta e infedele. Del nucleo fanno parte, oltre ad Omar, il tonto Waj, il timido Faisal e l’inglese Barry, recentemente convertitosi all’islam e infiammato dalla passione del neofita. Nessuno di loro, però, è particolarmente esperto di esplosivi e di organizzazione militare.

NAUTA



Un gioco da camera in cui le dinamiche degli affetti restano sempre a pelo d'acqua

Un film di Guido Pappadà. Con David Coco, Luca Ward, Massimo Andrei, Elena Di Cioccio,Paolo Mazzarelli.  Genere Drammatico - Italia 2010 - Durata 87 minuti circa.Bruno insegna antropologia in un'università del Sud Italia, dove cerca di spiegare ai suoi studenti i principi dell'armonia dell'universo secondo le filosofie orientali, anche se da quando è stato lasciato dalla moglie è la sua serenità interiore il problema che più lo tormenta. Una sera, riceve una telefonata da un suo vecchio amico che gli racconta concitato di aver assistito a uno straordinario fenomeno naturale sull'arcipelago di La Galite, in mezzo al Mediterraneo.

Ma già dal 1 giugno si possono vedere

PAUL




Il tentato ritorno a casa di un alieno braccato dai servizi segreti

Regia di Greg Mottola. Con Simon Pegg, Nick Frost, Jason Bateman, Kristen Wiig, Sigourney Weaver. Genere Commedia - Gran Bretagna, Francia, 2011 - Durata 104 minuti circa.

ZACK & MIRI - AMORE A PRIMO SESSO




Girare un film porno per far contro ai problemi finanziari. E innamorarsi

Regia di Kevin Smith. Con Seth Rogen, Elizabeth Banks, Traci Lords, Jason Mewes, Ricky Mabe. Genere Commedia - USA, 2008 - Durata 101 minuti circa. Vietato ai minori di 14 anni.

ESP - FENOMENI PARANORMALI

È tutto vero…

Regia di Colin Vicious, Stuart Vicious. Con Sean Rogerson, Juan Riedinger, Mackenzie Gray, Merwin Mondesir, Ashleigh Gryzko.  Genere Horror - Canada, 2010. Durata 92 minuti circa.

GARFIELD IL SUPERGATTO




Il gatto pigrone per eccellenza nei panni dell'eroe che salverà il mondo

Regia di Mark A.Z. Dippé. Con Gregg Berger, Cathy Cavadini, Greg Finley, Jeff Fischer, Jennifer Darling.  Genere Animazione per bambini - Corea del sud, USA, 2009 - Durata 73 minuti circa.

LA POLVERE DEL TEMPO




Un flusso di ricordi, tra cinema e Storia

Regia di Théo Angelopulos. Con Willem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli, Irène Jacob, Christiane Paul.   Genere Drammatico - Grecia, Italia, Germania, Francia, Russia, 2008 - Durata 125 minuti circa.

TUTTI PER UNO




Uno sguardo infantile, tenero e suadente sulle politiche d'immigrazione francese

Regia di Romain Goupil. Con Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Louna Klanit,Louka Masset.  Genere Drammatico – Francia 2010 - Durata 90 minuti circa.

Buona visione . . . a tutti da Maria

2 commenti: