domenica 8 maggio 2011

Poetando, poetando - " PER LA MAMMA" -



PER LA MAMMA


Mamma, alba chiara
senza mai tramonto,
sole dell’amore filiale
che splendi col tuo dolce sorriso,
come il tenero riverbero lunare…
vivere per procreare…
la tua vita infinita
per il tuo materno paradiso.
Sarai come rosso fuoco del tramonto
In carezza di mare
In bagliori dorati,
come nel tuo mondo
frammento di luce – tenerezza
che nutri verso
i tuoi cari gioielli,
figli sacri, più buoni, più belli;
per una vita di speranza,
di lavoro e salute.
MAMMA.
Eterna gratitudine
ti è dovuta
per i tuoi presenti, lungimiranti sacrifici.
Per me sei amica, sorella,
consigliera di sani
principi etici e morali.
A volte triste, pensierosa
per molteplici vicissitudini
della quotidianità.
Primavera eterna della mia vita
come un bocciolo di rosa
che mai sfiorirà
la tua materna dedizione famigliare.
 Simona

Ci uniamo a Simona per fare gli auguri a tutte le mamme!!








Una lettera  troppo bella 

Una sera, mentre la mamma preparava la cena, il figlio undicenne si presentò in cucina con un foglietto in mano. Con aria stranamente ufficiale il bambino pose il pezzo di carta alla mamma, che si asciugò le mani con il grembiule e lesse quanto vi era scritto: "Per aver strappato le erbacce dal vialetto: 1 Euro Per aver riordinato la mia cameretta: 1,50 Euro Per essere andato a comprare il latte: 0,50 Euro Per aver badato alla sorellina (tre pomeriggi): 3 Euro Per ever preso due volte "ottimo" a scuola: 2 Euro Per aver portato fuori l'immondizia tutte le sere: 1 Euro Totale: 9 Euro". La mamma fissò il figlio negli occhi teneramente. La sua mente si affollò di ricordi. Prese una biro e, sul retro del foglietto, scrisse: "Per averti portato in grembo 9 mesi: 0 Euro Per tutte le notti passate a vegliarti quando eri ammalato: 0 Euro Per tutte le volte che ti ho cullato quando eri triste: 0 Euro Per tutte le volte che ho asciugato le tue lacrime: 0 Euro Per tutto quello che ti ho insegnato giorno dopo giorno: 0 Euro Per tutte le colazioni, pranzi, merende, cene e panini che ti ho preparato: 0 Euro Per la vita che ti do ogni giorno: 0 Euro". Quando ebbe terminato, sorridendo la mamma diede il foglietto al figlio. Quando il bambino ebbe finito di leggere ciò che la mamma aveva scritto, due lacrimoni fecero capolino nei suoi occhi. Girò il foglio e sul suo conto scrisse: "Pagato". Poi saltò al collo della madre e la sommerse di baci. Quando nei rapporti personali e famigliari si cominciano a fare i conti, è tutto finito. L'amore o è gratuito o non è amore



6 commenti:

  1. UN AUGURIO GRANDE, GRANDE A TTE LE MAMME E ALLE MAMME DELLE MAMME, PECCATO CHE NN SONO RIUSCITA A LEGGERE QUELLA LETTERA. MIMMA

    RispondiElimina
  2. Grazie, Mamme, il mondo intero è orgoglioso di voi.

    RispondiElimina
  3. Brava Simona per la tua splendida poesia,coinvolgente, quanti ricordi affiorano nelle nostre menti, con gli occhi umidi ti dico ancora grazie.
    AUGURI A TUTTE LE MAMME. Un particolare grazie alla cara Annamamria per averla postata da parte mia e di Simona.

    Edmondo

    RispondiElimina
  4. Grazie Lorenzo! E grazie anche a te Edmondo per averci fatto conoscere la sensibilità di Simona ,alla quale mando un abbraccio affettuoso. Mimma, ho ingraNdito al massimo i caratteri della lettera, spero tu riesca a leggerla e ancora AUGURI cara amica.Vi abbraccio TUTTI

    RispondiElimina
  5. GRAZIE ELDYNA SEI 1 TESORO SONO RIUSCITA A LEGGERLA, GRAZIE ANCHE A SIMONA X LE BELLE PAROLE. MAMME OGGI GODETEVI LA GIORNATA LASCIATE LAVORARE GLI UOMINI IO OGGI NE GODRO' X 2 VOLTE HEHEHE CIAOOOOOOOOOO,

    RispondiElimina
  6. Grazie alla tenera simona, mi hai fatto pensare a mia madre che non cè più, mi hai commossa mi hai toccato il cuore. la tua bella poesia ci fa capire che alla fine, la mamma è l'affetto più grande della nostra vita. bacioni simona Annamaria2

    RispondiElimina