sabato 7 maggio 2011

HO VISTO UN FILM "IL BUONGIORNO DEL MATTINO" - di MARIA

 



REGIA: Roger Mitchell 
ATTORI:  Harrison Ford, Rachel McAdams, Patrick Wilson, Jeff Goldblum, Diane Keaton, Arden Myrin, Liam
Ferguson, Vanessa Aspillaga, Lloyd Banks, Reed Birney
SCENEGGIATURA:  Aline Brosh McKenna
PRODUZIONE:  Bad Robot DISTRIBUZIONE:  Universal Pictures Italia
ANNO: 2010 PAESE:  U.S.A. GENERE:  Commedia DURATA:  107 minuti
Becky Fuller, produttrice di TG locali, realizza il suo sogno: andare a lavorare per un programma nazionale e trasferirsi in una grande città. Assunta per collaborare al programma d’informazione nazionale del mattino “Daybreak”, a New York, la ragazza già dal primo giorno di lavoro si rende conto che rischia di fallire. Il programma ha bisogno di una ventata di novità, e Becky, giovane, coraggiosa, determinata e con grandi capacità, cercherà di far coesistere un leggendario e presuntuoso conduttore, chiamato a risollevare le sorti della trasmissione, con la spumeggiante attuale conduttrice del TG del mattino. L’incontro tra queste due personalità rischierà di affondare definitivamente il già sfortunato programma: l’unica salvezza può essere la passione e la tenacia della giovane donna, decisa a salvaguardare la propria reputazione ed anche la sua faticosa storia d’amore...

 Piace…non piace…
Roger Mitchell regista di Notting Hill, imbastisce una commedia sentimentale, anche se con il cinico sfondo della vita virtuale tv. Il mostro dell’Auditel infiamma e fa discutere, spinge a costruire trasmissioni indecenti, addirittura un simil tg in onda alle sei del mattino che, in mezzo alle ultime notizie, infila le amenità più stravaganti, tipo le “otto cose che non sapevate di poter fare con le patate”. Evidente è lo stridore tra la figura di Harrison Ford che lamenta la scarsità di ruoli per un attore della sua età e prende quel che trova, in contrapposizione con Diane Keaton, cui l’età ha tolto ogni inibizione, facendola esibire in danze e incontri di sumo. In fondo è una graziosa commedia senza pretese, che lascia intravedere la cinica durezza del mondo dei media tv. Vedere Harrison Ford con il grugno, costretto a fare coppia con l’ex reginetta dell’Arizona, Diane Keaton, che parla di menopausa e ricette di cucina con il sorriso stampato sulle labbra, risulta divertente. La pellicola raggiunge lo scopo di suscitare il sorriso per esorcizzare i momenti più difficili, senza lasciarsi abbattere. Si riesce a sopportare senza soccombere ad un collega di lavoro bisbetico, come reagire alle bizze da primadonna di una collega. I dialoghi spiritosi, di classe gli attori veterani, anche se Ford appare sempre un po’ a disagio nei ruoli brillanti.



Questi sono i film in sala da venerdì 6 maggio 2011

MACHETE


Il Machete di Rodriguez è perfettamente affilato
Regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis. Con Danny Trejo, Steven Seagal, Michelle Rodriguez,Jeff Fahey, Cheech Marin. Lindsay Lohan, Don Johnson, Jessica Alba, Robert De Niro, Shea Whigham, Daryl Sabara, Gilbert Trejo, Ara Celi, Tom Savini, Billy Blair Genere Azione - USA 2010 - Durata 105 minuti circa. Machete è un agente federale che si pensa sia morto in uno scontro con la banda del pericolosissimo boss Torrez. Ma non è così. Machete ha cercato rifugio in Texas dove viene coinvolto nell'attentato ad un senatore iperrazzista. Scoprirà di essersi infilato in un machiavellico complotto che vede lui come capro espiatorio. Al suo fianco c'è solo Sartana Rivera, giovane e seducente ufficiale della squadra anti-immigrazione che ha compreso che non tutto è come sembra.

COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI


Melodramma circense ambientato nell’America della Grande Depressione
Regia di Francis Lawrence. Con Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton.  Genere Drammatico - USA, 2011 - Durata 121 minuti circa. Jacob, studente di veterinaria in fuga da tutto e da tutti, incontra per caso un circo scalcagnato, il suo sadico direttore e una dolcissima acrobata. In questo mondo bizzarro potrà dare inizio a una nuova, insolita e incredibile vita.
SENZA ARTE Né PARTE

L'astuto piano di tre falsari di arte contemporanea
Regia di Giovanni Albanese. Con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Donatella Finocchiaro,Hassani Shapi, Giulio Beranek. Genere Commedia - Italia 2011 - Durata 90 minuti circa. Salento. C’è aria di crisi. Uno storico pastificio chiude, in realtà con l’idea di riaprire presto una nuova fabbrica, completamente meccanizzata. Gli operai addetti allo stoccaggio manuale si ritrova disoccupata. Tra questi c’è Enzo, sposato e con due figli piccoli; poi Carmine e infine Bandula, un immigrato indiano, ormai al verde e senza più un posto dove dormire. La situazione è drammatica. Proprio in quei giorni, la moglie del titolare dell’industria eredita una collezione d’arte contemporanea che viene provvisoriamente sistemata nel vecchio pastificio. A Enzo e Carmine viene offerto, come lavoro temporaneo in nero, di custodire il magazzino che ospita le opere. Parte una truffa in grande stile. I nostri si ritroveranno a vivere la più incredibile ed esaltante avventura della loro vita, che li porterà ad avvicinare il mondo dell’arte

HAI PAURA DEL BUIO


Massimo Coppola entra nel mondo della finzione attraverso un doppio ritratto femminile sul buio dei nostri tempi
Regia di Massimo Coppola. Con Alexandra Pirici, Erica Fontana, Antonella Attili, Alfio Sorbello,Manrico Gammarota.  Genere Commedia - Italia 2010 - Durata 90 minuti circa. Eva, una ragazza rumena appena licenziata dalla fabbrica in cui lavorava, decide all’improvviso di vendere tutti i suoi oggetti personali e di partire da Bucarest alla volta dell’Italia. La sua meta è Melfi, cittadina lucana dove ha sede uno stabilimento della Fiat nel quale lavora Anna, una giovane operaia che la incontra per caso e la ospita a casa. Anche la famiglia accoglie Eva benevolmente, perché la ragazza è disposta a fare da badante alla nonna di Anna. Ma Eva non ha scelto a caso di recarsi a Melfi: qui infatti vive sua madre Katia, che non vede da nove anni e che vive con un losco. Mentre Eva fa i conti con il suo passato, Anna, che intanto ha lasciato Melfi poiché lo stabilimento è stato temporaneamente chiuso in seguito a un incendio, si sforza di costruire un futuro diverso a Napoli per studiare all’università.

TATANKA

Sul ring di Saviano
Regia di Giuseppe Gagliardi. Con Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Carmine Recano, Susanne Wolff.  Genere Biografico - Italia  2011. Dopo ''Gomorra'' e' la volta di ''Tatanka Scatenato''. Il racconto di Roberto Saviano sara' portato sullo schermo da Giuseppe Gagliardi; la sceneggiatura ha ottenuto 1.400.000 euro di contributo da parte del Ministero dei Beni Culturali, che ha riconosciuto di interesse culturale il progetto. Il racconto di Saviano, contenuto nella raccolta "La bellezza e l'inferno" , e' incentrato sui pugili di Marcianise e sul loro rappresentante principe, il vicecampione olimpico Clemente Russo, che sara' anche protagonsita del film; le riprese, in Italia e a Berlino.

IL PRIMO INCARICO
   

La delicata educazione sentimentale di una giovane maestra
Regia di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi.  Genere Drammatico - Italia 2010 - Durata 90 minuti circa. Siamo negli anni '50. La storia è incentrata su un’insegnante, chiamata a svolgere il suo incarico in un paesino del Sud Salento. All'inizio la giovane docente si scontrerà con le difficoltà derivanti dal suo essere estranea a quei luoghi così diversi dai suoi, ma con il tempo si accorgerà di essere cresciuta dal punto di vista dell'educazione sentimentale.

LA MISURA DEL CONFINE

Un mistero da risolvere sul confine tra Italia e Svizzera
Regia di Andrea Papini. Con Paolo Bonanni, Lorenzo Degl'Innocenti, Giovanni Guardiano, Luigi Iacuzio, Beatrice Orlandini.  Genere Thriller - Italia 2010 - Durata 79 minuti circa. Un topografo svizzero e uno italiano vengono chiamati dall'amministrazione di un piccolo comune delle alpi per ristabilire i confini tra i due stati, andati perduti, ma anche per definire la proprietà di una mummia emersa dai ghiacci. Il sindaco del piccolo paese italiano spera in tal modo di rilanciare il turismo del luogo, unica fonte di sostentamento. Ma le accurate indagini dei due topografi portano alla luce anche un delitto del dopoguerra e il suo segreto.

Buona visione . . . a tutti da Maria
P.S. Vi ho visto… state seguendo il film gustando un buon gelato.
Badate bene che io ne sono ghiotta… per me un bel cono al pistacchio, grazie !!!

1 commento: