lunedì 25 ottobre 2010

Le notizie segnalate da CATERINA


 WIlly : 5 gradini  gli impediscono di andare al cinema 
                                          William Boselli con l'ex giocatore della Fortitudo Dan Gay

 Il Willy the king group,  è un' associazione  costuita a Bologna per sostenere un amico tetraplegico. Grazie alla straordinaria vitalità di Willy, che pur potendo muovere solo la testa cura il  sito (www.wtkg.it), portando avanti un progetto nelle scuole elementari e medie focalizzato sulla disabilità, il ruolo della famiglia e dell'amicizia, ma anche sulla bellezza della vita, perché felicità è ciò che siamo dentro, non quello che si vede fuori. Willy è un uomo felice, nonostante tutto. E un testimonial eccezionale di tali valori.

Incontrando i ragazzi e le ragazze delle scuole ci si rende conto di quanto siano sensibili ai temi del  progetto e ci credano i loro insegnanti, per non dire quelli di sostegno, che in questo strano Paese dai primati europei di cui non può certo andare orgoglioso, sono considerati orpelli di cui si può fare a meno. Secondo il Censis i disabili in Italia sono più di 4 milioni. Esistono leggi che tutelano la loro legittima aspirazione all'eguaglianza, ma troppo spesso non trovano applicazione.

I ragazzi che ha incontrato  Willy nelle scuole sono cresciuti con almeno un compagno meno fortunato. Deficit fisici, di cognizione, figli del disagio familiare. Per i ragazzi e le ragazze la disabilità non rappresenta né un ostacolo, né motivo di imbarazzo o, peggio ancora, di esclusione. Sono limpidi, spontanei nel manifestare i sentimenti, non hanno pregiudizi, non preferiscono ignorare il problema come di sovente accade nel mondo degli adulti, ma lo affrontano con candore.

Sabato scorso Willy, che ha 45 anni, è andato in una terza media alla Croce di Casalecchio. Si è trattenuto con gli studenti e i loro insegnanti per due ore. E' arrivato dritto al cuore dei ragazzi e i ragazzi al cuore di Willy. Dal pomeriggio hanno incominciato a scrivergli al sito del Wtkg, o su Facebook. Messaggi bellissimi, da cui è scaturito l'invito alla proiezione per le scuole del film di Ligabue. Willy ha vissuto la vigilia di questo nuovo appuntamento con trepidazione. Si è presentato puntuale alla multisala nel centro di Bologna, dove ad attenderlo c'erano già gli studenti. E' stata una festa, un'esplosione di gioia quando lo hanno visto arrivare sulla "Willymobile". Poi la mazzata. Il film è stato spostato dalla Sala A alla Sala B. Cinque gradini impedivano a Willy di entrare. Non è la prima volta che capita, anzi, ci è abituato. Ha girato la carrozza ed è tornato a casa. Così, invece di un incontro col loro l' amico con le ruote, gli studenti hanno avuto una lezione, Di vita!

.


  Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. Forza e coraggio, Willy. Stai combattendo una dura battaglia.

    RispondiElimina