SEGNALATE DA CATERINA
Arriva la dieta intelligente: sazi con i cibi giusti.
Alimenti speciali per dare il senso di pienezza senza i chili di troppo
Una dieta intelligente, in grado di dare soddisfazione e sazietà, senza tuttavia far salire di peso.
Questo l'oggetto di una ricerca dell'Università di Aberdeen (sezione Rowett Institute of Nutrition and Health) in Gran Bretagna, diretta dal professor Julian Mercer.
Come spiegano gli scienziati, la dieta intelligente si basa sull'asse cibo-intestino cervello.
Alcuni cibi, con dosi significative di proteina, provocano nel consumatore una sensazione di sazietà più rapida: in questo modo, il cervello ferma la nutrizione prima. Il team di Mercer vuole sfruttare tale principio, pensando ad una linea di alimenti, che diano una percezione di pienezza rapida, stimolando così la perdita di peso (o almeno, non la sua crescita).
Così si esprime Mercer: "Sappiamo che ci sono alcune diete che consentono di mangiare fino a quando non ci si sente pieni, ma in realtà si consumano meno calorie di quanto si potrebbe altrimenti".
Nonostante le finalità più che meritevoli, la dieta intelligente del gruppo di Aberdeen non incontra consensi unanimi. Secondo gli oppositori, in particolare, il cibo speciale (che sazia ma non fa ingrassare) potrebbe essere in realtà un prodotto modificato chimicamente o/o geneticamente, dagli effetti non totalmente prevedibili.
Si ride, si piange
Annamaria... a dopo
Il solito simpatico appuntamento con Meteo e non solo. La mattina, specie se è presto, predispone ad una buona giornata.
RispondiElimina