lunedì 1 febbraio 2010

INCENDIO CASA RIPOSO, articolo suggerito da CATERINA

Ciao AnnaMaria 
al diavolo se qualcuna fa rivivere a qualche vecchietto i bei momenti della gioventù!
Anzi due volte W le badanti, anche se immigrate e non ben viste dalla lega! 


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgU2Xq-12TTJRpyCXcCh0Nuimz9s_vZ1e3PXovwo_o8EId_H1JaA_Jg1I_JVRyPScCDYhAVoTbaqi7mUUyPr6_-46eqJqNogKdYR5yuOZ4wFC-A4Er0w5N-DO3c-Lh8I5sVLudMs7FsTLom/s400/anziani.jpg


Santa Severa, incendio in casa di riposo: due morti, i gestori arrestati per omicidio

Fra le accuse il sequestro di persona: le vittime dormivano
in un magazzino dove, probabilmente, erano chiuse a chiaveROMA (30 gennaio) - Sono stati arrestati con l'accusa di omicidio e sequestro di persona i due coniugi che gestiscono la casa di riposo Oasi Villa Chiara di via dei Normanni a Santa Severa, frazione di Santa Marinella, dove due anziani sono morti a causa di un incendio. Gli arrestati sono due psicologi di 64 e 61 anni che in precedenza avevano fatto parte di una Cooperativa chiamata La Foglia.Chiusi a chiave? I carabinieri hanno posto sotto che i gestori avevano riconvertito a camera da letto. Si fa strada anche l'inquietante ipotesi che i due anziani fossero stati chiusi a chiave nel locale.

I militari hanno sequestrato l'intera struttura e, in collaborazione con il comune di Santa Marinella, e hanno affidato gli altri degenti, una decina, alle cure della Croce Rossa. Le indagini stanno rivelando una serie di irregolarità, che sembrano destinate ad aggravare ulteriormente la posizione dei due finiti in manette e, probabilmente, a coinvolgere anche altre persone.

Il magazzino, non abilitato ad uso abitativo, sarebbe in realtà un locale, completo di bagno, usato fino a un mese e mezzo fa come ripostiglio e spogliatoio. Si tratta di una struttura con mura molto leggere, dove in queste ultimi notti faceva sicuramente molto freddo e probabilmente il climatizzatore dal quale è scaturito l'incendio era stato regolato al massimo della potenza.

Le due vittime. Gli anziani, Lamberto De Bernardino di 82 anni di Cerveteri e Giovanni Marongiu di 91 di Santa Marinella, sono morti per asfissia. Una terza persona, un'infermiera che ha tentato di soccorrere i due uomini, si trova ricoverata in ospedale perché intossicata dal fumo. Le fiamme si sono sviluppate per un corto circuito della presa elettrica di un climatizzatore. Non c'è stato un incendio vero e proprio, ma bruciando lentamente, la plastica e gli altri materiali hanno emesso una grande quantità di fumo tossico. Per i due anziani, sorpresi nel sonno, non c'è stato scampo.

Nella residenza erano ospitati 12 pazienti mentre nella dependance c'erano i due anziani che sono morti. È stata l'unica addetta della struttura presente a chiamare il responsabile, che a sua volta ha contattato i carabinieri per dare l'allarme alle 6 di stamani. La donna è ora ricoverata all'ospedale di Civitavecchia con sintomi di asfissia.

L'Oasi Villa Chiara non non era convenzionata con il sistema sanitario, ma funzionava come un bed and breakfast per anziani. I due proprietari della struttura che assicuravano vitto e alloggio in cambio del pagamento di una quota giornaliera. L'idea di utilizzare la villa come una residenza per anziani in modo del tutto abusivo era stata qualche anno fa della coppia arrestata.                                                            

1 commento:

  1. Il fatto è, Anna Maria, che ci "liberiamo" degli anziani senza controllare come effettivamente stiano.

    RispondiElimina