mercoledì 23 dicembre 2009

DOMANI E' NATALE, scritto da VERA

VERA, CON LA SUA SENSIBILITA' CHE LA CONTRADDISTINGUE, RIVOLGE UN PENSIERO AI BAMBINI MENO FORTUNATI




http://www.corriereitaliano.com/imgs/dynamique/articles/gros/BAMBINI_SUDANESI_AFFAMATI.jpg http://files.splinder.com/cc3cb3d291efe8a0463ae330aeaab302.jpeg



Omar...Abdul...Jasmine ...Lee..Ulla ...Afef..Njno...Mario ...Anna ..e ...milioni milioni di altri, voi 
bambini dell'Africa e dei Paesi poverissimi non sapete cos'è il Natale e la sua magia; per voi niente babbo natale, niente nasino in su per vedere la slitta, niente regali da desiderare,chiedere e scartare, niente pranzi speciali, luci, musica. Bambini miei ...per voi Natale sarà solo un altro giorno di lotta per la sopravvivenza, un altro braccio di ferro con la malattia, con la fame, con la violenza ...con la morte.
Bambini miei, resistete più che potete  e ...chissà speriamo in un tempo non  molto lontano di potervi dare non solo il nostro ideale abbraccio e bacio,  ma risposte concrete, reali, giuste ...di DIRITTO. Bambini miei ...non è poi cosi impossibile sapete, perchè la nostra felicità e il nostro sentirci a posto dipende pure dalla vostra felicità e dal vostro benessere, infatti come potremmo essere con il cuore libero  e felice, finchè anche l'ultimo bambino non lo sarà????
Addio piccoli che, proprio in questo istante mentre io scrivo, non ce l'avete fatta...!!
BUONA   VITA ....A TUTTI...!!!!!

http://files.splinder.com/cc3cb3d291efe8a0463ae330aeaab302.jpeg



VERA

2 commenti:

  1. Cara Vera, un grande Papa, Giovanni Paolo Secondo, disse una volta ai romani, ma in realtà rivolgendosi al mondo: Damose da fà. Ecco, quello è il punto. Dobbiamo darci da fare tutti e a tutti i livelli. Non basta rivendicare, maledire, vendicarsi. Occorre fare. Con questo augurio mi rivolgo non ai poveri ma a quelli che hanno e possono, se vogliono, condividere con chi non ha.

    RispondiElimina
  2. Il mondo aspetta, i bambini aspettano!
    E, non è semplicemente facendo un pò di carità che si risolve, questo forse ci acquieta un pò le coscienze.
    La Chiesa!.. solo a Roma basterebbe che ogni parrocchia aprisse le porte a tre quattro senzatetto x compiere già un piccolo miracolo.
    Non voglio assolutamente rovinare le feste a nessuno nè essere interpretata x utopistica nè per quella che ha inventato l'acqua calda. Solo non bisogna mai abbassare la guardia e non solo denunciare, "maledire, vendicarsi, rivendicare" come afferma qualcuno, ma è dare voce, urlare per chi una voce non ce l'ha!!!
    Scrivo di seguito quello che in questi giorni ho avuto modo di scrivere altrove:

    "Io amo la gioia e la serenità e non ci vedo nulla di sbagliato a cercarla e volerla x tutti sempre.
    La vita è il miracolo + esaltante che ci sia in natura,un viaggio forse unico e che dolore farlo in un carro merci, senza la possibilità di vedere paesaggi, gente, panorami nè sentire profumi e sapori, ma avvertire solo i sobbalzi delle rotaie, il fumo,gli scossoni, i fischi del capostazione e il dolore alle ossa perchè, ovviamente, non ci sono sedili in un vagone merci!Per molti, per troppi è così!
    A chi mi chiede la ricetta o la formula per risolvere tutti i mali del mondo rispondo così: non ce l'ho! Ma non x questo mi arrendo o mi siedo rassegnata. Nè affacciandomi alla finestra sul mio giardino e vedendo rose e fiori sono così ingenua da pensare che il mondo sia tutto un giardino fiorito!
    La risoluzione di tutte le brutture e iniquità non può essere ad opera di un singolo, che con una bacchetta e una formuletta operi la magìa, ma sono la risultante di pensieri e azioni che in sinergia
    lavorano, fanno in un'ottica globale.Ognuno nel suo piccolo può dare e fare secondo le forze ma sarebbe tanto se le scelte politiche di ogni popolo superassero quella linea individuale, per lo più motivata da potere ed egoismo,meditando che nulla ci appartiene x sempre e che siamo solo abitanti usufruttuari del pianeta.Sarebbe tanto se i paesi "civilizzati"non sfruttassero chi il progresso non ha avuto modo di assaggiarlo,questo fatto porterebbe già al superamento dell'umanità suddivisa in "sottomondi", (solo gli uomini tra tutti gli esseri viventi sono riusciti a classficare il mondo in : 1°, 2°, 3°).
    Sarebbe moltissimo se i bisogni di tutti venissero considerati diritti senza se e senza ma.
    Sarebbe giusto che tutti avessero l'opportunità di essere liberi dai bisogni.
    Sarebbe sacrosanto che la vita avesse lo stesso valore x tutti e in ogni luogo.
    Io ci credo!!!
    Vera

    RispondiElimina