venerdì 20 novembre 2009

POTEVI DARMI UNA MANO - scritto da ENZO







SOGNATORE : Vado a letto. Ho bisogno di dormire e sognare

SPERANZA : Vuoi sognare?

SOGNATORE : Sì, mi piace sognare; e’ come se viaggiassi

SPERANZA : E dove vai?

SOGNATORE : Vado dalla donna che amo, ma prima
voglio sognare un gatto che gioca coi topi

SPERANZA : Prima l’uomo che ami…poi i topi…se proprio fissato!
SOGNATORE : Forse, ma io l’amo

SPERANZA : mm…e lei ti ama?

SOGNATORE : Sì, altre volte non ne sono… tanto sicuro

SPERANZA : Questo mi addolora

SOGNATORE : Ma io stanotte voglio sognarla lo stesso,
sai, a volte si fanno sogni speciali, e io
ne vorrei fare uno.

SPERANZA : Scusa, il gatto cosa c’entra con i sogni?

SOGNATORE : Lo vedo giocare, mi vedo giocare con lui.

SPERANZA : E giochi pure con lui…e i topi…!

SOGNATORE : Sì, ma senza ammazzarli. anche loro giocano…
giochiamo tutti. anche LUI GIOCA

SPERANZA : Lui?, Lui chi?

SOGNATORE : DIO…forse…gioca gli uomini…

SPERANZA : Gioca,,,in che senso? Noi saremmo i suoi topini?
vuoi dire che si diverte con Noi?

SOGNATORE : Non è che si diverte; Lui osserva, scruta le vicende
umane, ma non so se interviene in esse; credo
che di lacrima ne conosca il calore, la lucentezza,
il peso e la disperazione.

SPERANZA : Non gioca come il gatto coi topi?

SOGNATORE : Il suo non è un gioco.

SPERANZA : Allora dimmi: se una madre muore, lui che fa?;
se un bambino nasce deforme, lui che che fa?;
se una madre sopravvive ai figli, lui che fa?
se un uomo vuol sapere di lui, lui si fa conoscere?
se un uomo e una donna si amano, lui che fa?
li aiuta ad amarsi?

SOGNATORE : Non credo che si distragga; forse interviene,
ma non so come; forse una foglia
si stacca dal ramo per suo volere.
Ma credo che tra DIO, ME, UN ALBERO e
un MASSO c’è una differenza; Forse Tu ed Io
siamo singole fiammelle di un grosso falò
in balia di un vento che all’improvviso spegne
la nostra luce.

SPERANZA ; E se il vento e’ troppo impetuoso, Dio che fa?

SOGNATORE: I topini non giocheranno più e le fiammelle
barcolleranno fino a spegnersi. Allora,
sara’ il tempo delle lacrime, ed io, al suo cospetto,
chiedero’?
Perché,
almeno nelle storie d’amore
non mi hai dato una mano?

( ENZO ) 


Enzo grazie per la  dedica !!

ANNAMARIA ..a dopo 






1 commento: