venerdì 20 novembre 2009

IL CASALINGO PERFETTO - 03 Lezione - pulire la casa -


Prima di iniziare è bene preparare tutti i prodotti e gli stracci, le spugne...insomma, tutto l'occorrente deve restare a portata di mano. Se la casa ce lo permette l'ideale sarebbe un carrello da spostare man mano che passiamo da una stanza all'altra.
S’inizia a pulire sempre dagli oggetti più in alto.



E’ buona norma limitare il consumo di detersivi, e tutte le volte che si può usare aceto o bicarbonato di sodio.
Non acquistare i detersivi con il bollino rosso perché contengono una sostanza che distrugge la vita dei fiumi. 



Quando si fanno le pulizie è bene usare acqua calda. Se a questa si aggiunge un po’ d’alcool si otterrà un detergente migliore di qualsiasi detersivo. L’acqua calda quindi, è un ottimo detergente.
Indossare guanti in plastica o lattice per evitare allergie, polvere ed irritazioni dovute ai detersivi.
Le spugne devono essere pulite regolarmente per ragioni igieniche. Immergerle di tanto in tanto in acqua e candeggina, oppure tutta una notte in acqua e succo di limone
Non gettate gli spazzolini da denti: vi serviranno per pulire oggetti in metallo o in oro, argenteria, soprammobili, orologi, vetri smerigliati.
Le scope nuove spolverano meglio se sono immerse in acqua salata
Riporre la scopa sospendendola ad un gancio per non schiacciarne i peli
Una volta la settimana pulite a fondo il secchio della spazzatura
Bagno & Sanitari Dopo aver lavato il bagno versare nello scarico del lavandino, della vasca, del bidè e nel water un po’ di candeggina.
Le incrostazioni di calcare nei lavabi si possono togliere facilmente con uno strofinaccio intriso di aceto
Caloriferi Spolverare i caloriferi passando uno scovolino fra le piastre
Elettrodomestici E’ buona norma, prima della pulizia di elettrodomestici come frigo, forno piani di cottura staccare la spina dalla presa.
La parte interna del frigorifero deve essere pulito con acqua e bicarbonato di sodio. I ripiani ed i cassetti estraibili possono essere lavati con acqua calda e detersivo per i piatti. 


Il congelatore: svuotare il freezer, staccare la spina e lasciare lo sportello aperto. Rimuovere la brina usando una paletta di plastica e mai oggetti metallici. Pulire l'interno con acqua e bicarbonato di sodio. Risciacquare ed asciugare.
Per lavatrice e lavastoviglie: di tanto in tanto fare un lavaggio a vuoto aggiungendo all'acqua calda del programma un litro di aceto.
Se volete fornelli lucidissimi sfregateli con aceto e sale fino. Sciacquate e asciugate con un panno morbido.
Per togliere l’unto che si forma attorno alle manopole dei fornelli, usate acqua e ammoniaca ed un vecchio spazzolino da denti
Mobili & Arredi Vari Ogni 4-6 mesi svuotate mobili e pensili e puliteli all’interno. Evitate detersivi profumati e prodotti tossici negli scomparti per gli alimenti
Al cambio di stagione tirare fuori i vestiti dall'armadio, lavarlo con acqua ed un leggero detersivo, lasciarlo arieggiare per un po' di tempo, sostituire il deodorante e riporre i vestiti nell'armadio.
Se il tappeto ha perso colore tamponate la superficie con del sale fino e passatelo delicatamente con una spazzola a setole morbide. Lasciate agire per 20 minuti circa e poi aspirate il sale con il battitappeto.
Per evitare che i quadri lascino un segno più chiaro sulla parete, inserite ai quattro angoli una puntina da disegno (oppure dei feltrini, tipo quelli che si mettono alle sedie) che li terrà leggermente scostati quanto basta perché la tappezzeria prenda un colore uniforme
Per pulire un’abat-jour, non usare lo straccio che schiaccia e spande la polvere. Utilizzare un pennello o servirsi di un asciugacapelli.
Se avete un abat-jour in tessuto oppure in seta che necessita di un buon lavaggio, posatelo su di un vecchio giornale e spruzzatelo con lo shampoo secco. Lasciate seccare completamente e spazzolate leggermente con una spazzola morbida.
Il mio consiglio, poi, è quello di utilizzare uno straccio diverso per ogni stanza. L'acqua nel catino, in questo modo resta pulita!
Marmo: se naturale, lavarlo spesso con acqua e sapone di Marsiglia, sciacquare e asciugare con un panno morbido.
Aggiungere a un litro d'acqua una tazzina da caffè di alcol denaturato, due cucchiai di detersivo per stoviglie e un cucchiaio di bicarbonato: è un ottimo detergente per avere pavimenti di ceramica sempre lucidi e puliti.
Uno shampoo secco naturale per moquette? Cospargerla con bicarbonato di sodio; lasciare agire per un po’ (se possibile una notte intera) e infine aspirare.
I mobili pesanti lasciano spesso un’impronta sulla moquette. Mettete sulla zona interessata un panno umido e passate sopra il ferro da stiro. Si spazzola e la moquette sarà a posto.



Linoleum: evitare prodotti alcalini e quelli abrasivi; in alternativa ai prodotti specifici, lavare con acqua calda e sapone di Marsiglia.
Piatti, Stoviglie & Pentole Le pentole bruciate tornano pulite senza strofinare se vi si mette a bollire un cucchiaio di detersivo per i piatti ed acqua
Per togliere i cattivi odori dal tagliere di legno, passarlo con mezzo limone. Il legno si lava solo a mano e non si ripone mai prima che sia asciutto
Le caffettiere non possono essere lavate con i detersivi perché le tracce dei prodotti, depositandosi nel filtro, rovinerebbero l’aroma del caffé. Lavatele quindi con un po’ d’aceto e sale fino.
Le pentole d’acciaio inossidabile vanno trattate con l’acqua di cottura delle patate che rende loro lo splendore, a condizione che si lasci la buccia.


Piatti e stoviglie vanno sempre lavate da quelle meno sporche. Si inizierà quindi con bicchieri, tazzine, posate, piatti, pentole
Tv & HiFi Pulite lo schermo del televisore con un panno morbido per non rigarlo. La griglia esterna posteriore pulirla invece con un pennello.
Rivestire il telecomando di tv, videoregistratore o stereo con la pellicola trasparente, proteggendolo così da polvere ed unto.
Vetri & Cristalli I vetri e gli specchi si puliscono con carta di giornale ed alcool. Non lavorare mai al sole: lascia degli aloni sui vetri
Una piccola quantità di dentifricio attenuerà le graffiature sulle superfici in vetro e in cristallo. Basta applicare la pasta come una pomata, poi passare uno straccio morbido.





ANNAMARIA...a dopo

 

Nessun commento:

Posta un commento