martedì 17 maggio 2016

AIUTIAMO A NON DISTRUGGERE IL SOGNO DI MOLTI DISABILI! SALVIAMO L'HOTEL LAGO LOSETTA





Matteo è un ragazzo divenuto disabile a seguito di un incidente sul lavoro. L'incontro con le attività di una struttura alberghiera interamente attrezzata per ogni tipo di disabilità - "esempio unico di accessibilità e fruibilità" - gli ha permesso di riscoprire la vita, dopo un lungo periodo di depressione. Questa struttura, adesso, rischia di essere venduta. La storia e l'appello di Matteo:




Sono Matteo Cotardo, un ragazzo disabile a seguito di un incidente sul lavoro il 09/10/2013. La mia Vita da quel giorno è completamente cambiata, ho subito la frattura di una vertebra con fuoriuscita del midollo, costringendomi all'utilizzo della sedia a rotelle.
Dopo la degenza nel centro di riabilitazione terminata nell'aprile 2014, tornando a casa mi sono reso conto delle grandi difficoltà che la nuova “vita” mi metteva difronte, ho dovuto affrontare un lungo periodo di depressione, pensavo di non poterne più uscire.
Fortunatamente nel febbraio 2015 ho dato una svolta alla mia vita, incontrando l'Associazione Freewhite-Sestriere di Gianfranco Martin. A Sestriere è presente una struttura alberghiera interamente accessibile che si chiama Hotel Lago Losetta, ed è intitolato a Melvin Jones il fondatore dei Lions (il progetto è stato realizzato proprio dai Lions).
La struttura è esempio unico di totale accessibilità e fruibilità per qualsiasi disabilità, tutte le camere, tutti gli spazi comuni, e tutti gli accessi sono fruibili con la carrozzina, non si trovano alberghi con queste caratteristiche, sembra incredibile, ma ad oggi non esistono strutture del genere in tutta Italia. E poi c’è la Freewhite che organizza le attività sportive, estive ed invernali per noi ragazzi con diverse disabilità (motoria, sensoriale e intellettiva). La struttura, Hotel Lago Losetta oltre ad essere sempre molto disponibile e attenta a tutte le esigenze dei suoi ospiti speciali, ha un servizio navetta proprio dedicato, a raggiungere tutte le attività sportive e ludiche che la Frewhite di Gianfranco Martin organizza.
Grazie a questa mia esperienza ho avuto la possibilità di imparare a sciare proprio con la Freewhite e tutti i maestri messi a disposizione, mi è sembrato di rinascere, la mia vita è nuovamente cambiata ma questa volta in meglio. Tanto soddisfatto che ho voluto provare l'esperienza anche nel periodo estivo, ho potuto vivere la montagna con tutte le attività che la Freewhite organizza. Anche questa volta soggiornando nel Hotel Lago Losetta insieme a tantissimi clienti disabili e i loro accompagnatori.
Ho scoperto proprio in questi giorni che la struttura è di proprietà del Comune di Sestriere e che lo stesso intende alienare/vendere la struttura! Sono spaventato all'idea. ORRORE  E ANCORA PIU’ ORRORE CHE I LIONS ABBIANO CONCESSO QUESTO.
La mia domanda è: perché una struttura che oggi è sapientemente gestita dalla G.D.G. dis-sport srl, con prassi di accoglienza uniche nel suo genere, viene venduta? Perché non procedere nuovamente a tutelare l’accoglienza a noi disabili con un nuovo Bando di Gestione che possa garantire (come ha fatto il Comune dal 2009) una preservazione di ottima accoglienza e accessibilità (anche nel prezzo)?
Le cose in Italia funzionano così e noi disabili siamo la catena debole di una società che non ci vede o ci vede solo come un problema. Perché non posso pensare di poter vivere le mie vacanze come desidero e ho potuto desiderare da quando l’Hotel Lago Losetta esiste? Esisterà ancora o è la solita situazione in cui un’operazione immobiliare porterà a perdere questo gioiello unico per noi?
Matteo Cotardo


Piscina


Questa petizione sarà consegnata a:
Comune di Sestriere.
Change.org


Il comune dovrebbe tutelare e non alienare  l'hotel che è un bene di utilità pubblica e sociale.



Annamaria 


Nessun commento:

Posta un commento