lunedì 2 dicembre 2013

COME IN UN FILM DEGLI ANNI '40





Come nuvolette di fumo
I miei pensieri fluttuano
Sulla mia testa
Cercando spazi in giro
Come viandanti infreddoliti
Hanno bisogno di accostarsi
Ad altri pensieri
Come attirati da un minuscolo falò
 Così due mani
Cercano calore
Da un antico braciere di vecchio ottone
Colmo di raggianti carbonelle accese

Il cuore cerca esplorazioni d’amore
L’anima cerca appigli a cui sorreggersi
Strilla, sbraita, lamenta,
Rimprovera al Destino la lontananza
Che Lui non intende svelarmi?
Cerco una ragione
Che Lui mi nega

Mi alzo, mi frego le mani che s’attorcigliano
Appoggio la testa al vetro della finestra
E ne sento il tepore…
D’improvviso mi appari sul prato verde
Ferma, muta,  il viso radioso,
Sguardo felice, sorriso appena accennato
Giacca sciancrata di lana
 Gonna a portafoglio di seta
Ai piedi scarpe stringate:

 Donna vera come in un film degli anni ‘40
Amabile come un vino di splendida annata
Aggraziata di bontà
Forte di spirito
                            Fragile più di un fiore di strass:
Così sei!
Donna del passato,
Donna del presente e del futuro:
Folle come sono,
  Vorrei che tu volassi con me in un palloncino
   Destinazione una nuvola bianca
    Potremo così… felici
lasciare il Destino
 fuori dalla porta,
a pentirsi della  sua perfidia

 ENZO 


2 commenti:

  1. Talvolta i versi d una poesia rispecchiano la profondità della tua anima e ti fanno rivivere e vivere i momenti più belli della tua vita.
    Bravo Enzo, sempre tanto romantico

    RispondiElimina
  2. Commento precedente Annmaria2

    RispondiElimina