venerdì 7 giugno 2013

SETTE E NON PIU' DI SETTE...REGOLE PER PROTEGGERE IL CUORE

Sette semplici regole per proteggere il cuore.


Sette consigli indicati dall'American Heart Association e pubblicati sul settimanale scientifico “Circulation”. Sette suggerimenti per preservare la propria salute e allontanare il rischio cancro. La ricerca “Life's Simple 7”, coordinata dalla professoressa Laura Rasmussen-Torvik della Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha analizzato in modo sistematico i dati relativi ad oltre 13 mila pazienti raccolti tra il 1987 e il 2006 dallo studio “Atherosclerosis Risk in Communities”. I risultati sono chiari: seguire soltanto quattro regole su sette riduce il rischio cancro del 33 per cento, rispettarne almeno sei allontana il pericolo addirittura del 51 per cento. 
Ma quali sono questi sette preziosi consigli indicati dalla ricerca “Life's Simple 7”? Innanzitutto, secondo l'American Heart Association, è fondamentale dedicare almeno due ore e mezzo ogni settimana all'esercizio fisico. In secondo luogo bisogna prestare particolare attenzione al livello complessivo del colesterolo, da mantenere al di sotto dei 200 milligrammi per decilitro. Al riguardo – e siamo al terzo consiglio della “Life's Simple 7” – la corretta alimentazione è fondamentale: nella dieta vanno inseriti grandi quantità di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre come il pesce, limitando invece l'apporto di sodio, zuccheri aggiunti e grassi. 

Per i ricercatori americani è inoltre importante gestire la pressione del sangue (da mantenere al di sotto dei valori 120/80), ridurre la glicemia (il valore a digiuno deve essere inferiore a 100) evitando bevande zuccherate, caramelle e dolci in genere e “controllare” l'Indice di Massa Corporea, che non deve superare quota 25. E poi, last but not least, bisogna evitare il fumo: un sacrificio necessario per allontanare il rischio cancro.

Annamaria... a dopo

2 commenti:

  1. Grazie del bellissimo "pezzo". Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Lorè, fedele commentatore del blog. Il "pezzo è riferito all'articolo o al brano in sottofondo?. Ricambio l'abbraccio e auguro serena domenica a te e famiglia, ciaoo

    RispondiElimina