mercoledì 29 maggio 2013

Chi dice DONNA…





  Bruttezza – Bugia – 

  Buon senso – Calunnia –

   Capelli – Capricci !

di Enzo


DUCKY         Oh, finalmente un cielo splendente!

ENZO Mi sento già meglio. Ma stanotte è stato un disastro: mi sono svegliato e abbiamo dovuto mettere il piumone.

DUCKY         Il caffè era buono?

ENZO Certo, buono!, Duc, hai visto la nuova inquilina del piano di sopra?

DUCKY         Per carità, ma è brutta assai!

ENZO ...è un debito…un vero debito….ma solo il viso però….

DUCKY         …come corpo si presenta bene: un bel sedere, una figura  sinuosa…hai visto che “davanzale”, un tipo all’Anita 
Ekberg




ENZO Io direi, vista di profilo…un tipo alla Jayne Mansfield.

DUCKY         Ah sì, la ricordo bene…”maronna , un petto lattiero-caseario. Ci avrei fatto…

ENZO Duuuc, non esagerare e non andare fuori limite!

DUCKY         Ehi, stavo solo per dire che mi sarei fatta una lunga dormita sopra quel ben di Dio, parlando con rispetto.

ENZO Be’ qualche pensiero a qualche nostra Ciucciottina lo potresti anche fare… che, quanto a “davanzali”,  mostrano tanta superbia. Comunque, torniamo a noi…

DUCKY         E sì, parliamo proprio della bruttezza eh?

ENZO Giacché ci troviamo. Cominciamo con Bione, un poeta greco del 2^ secondo secolo avanti Cristo,



DUCKY         E che dice?

ENZO “La donna brutta fa male agli occhi e la donna bella fa male alla testa.”

Shana -miss brutta 2012-


DUCKY         Eh già, nuoce in due posti. Io preferisco che mi faccia male alla testa.

ENZO C’è bisogno di spiegarlo…io ho sempre votato per le belle, tranne qualche eccezione da giovane.

DUCKY         …da giovane non facevi tanto il difficile. Appresso!

ENZO Philip Dormer Chesterfield  “Nessuna donna è così brutta da essere insensibile ai complimenti.”

DUCKY         Chi più chi meno le donne li gradiscono sempre. C’è un aforisma, non ne ricordo l’autore, che dice “Fai un complimento a una donna e il diavolo glielo ripeterà cento volte.”

ENZO Come mi rassomigli in certe cose, però sai bene che non faccio complimenti a donne che non se li meritano. Senti questa di Heinrich Heine “Per una donna la bruttezza è già metà della strada verso la virtù.”

DUCKY         Ci sono più donne brutte virtuose che donne belle. Le brutte tendono a compensare il difetto con qualche virtù, e fanno bene…magari anche il sesso…direi…”meglio”, non credi?

ENZO Io non credo…e sarebbe tutto da dimostrare comunque. Con l’esperienza ho notato che ci sono donne belle che nel talamo hanno fatto scoppiare “fuochi d’artificio”, poi può anche capitare l’eccezione…

DUCKY         In che senso, scusa?

ENZO …che qualche donna di notevole fascino non riesca a liberare tutta la sua femminilità, tutta la sua amorevolezza…

DUCKY         ….a causa dei freni inibitori. Ho indovinato?

ENZO Come sei diventato bravo, Duc?

DUCKY         Sai, non mi sfugge nulla: ascolto e rifletto su tutto quello che dici.

ENZO Bene., ora ascolta: “Se una donna brutta riesce a farsi amare, stimala”…Jean de la Bruyère.

DUCKY         Senza dubbio, pienamente d’accordo!

ENZO Alphonse de Neuville “Talvolta le donne brutte fanno nascere le più ardenti e le più durevoli passioni.”

DUCKY         Sembra strano, vero? Eppure succede spesso perché la brutta, e’ consapevole che non eccelle in bellezza e compensa  il deficit fisico con delle virtù, buone maniere, cura della persona, modi, tono di voce….e altro. Continua, Enzo!

ENZO E veniamo alle bugie!  “Una piccola bugia talvolta risparmia lunghe spiegazioni”…H. H. Munro,  scrittore inglese.



DUCKY         Un peccatuccio veniale…è ammesso…poi dipende da cosa vuole coprire o nascondere.

ENZO “Le bugie più crudeli sono spesso quelle dette in silenzio.” Autore: Robert Louis Stevenson.

DUCKY         Ecco, queste sono bugie che amareggiano molto. Se una persona ti parla male di un tuo amico e tu non lo difendi…stando in silenzio….commetti un grosso sbaglio.

ENZO Chi io?

DUCKY         Ma no, dico così in senso lato.

ENZO Passiamo a qualcosa che ti manca…al buon senso…

DUCKY         Non cominciare se no mi fai dire che a te mancano tutti e due,  il buono e il cattivo. Prego, prof!

ENZO Plutarco, scrittore e filosofo greco…



DUCKY         …parlando con rispetto…

ENZO …affermò che “Sono pochi quelli che capiscono che il miglior compagno della felicità è il buon senso.” Tu puoi essere ignorante quanto vuoi, ma se non usi il buon senso, farai sempre sbagli nella vita.

DUCKY         Ah tu credi di aver usato il buon senso perché uscisti prima dalla pancia di mamma? Tu puoi essere anche tanto colto,  anzi lo sei pure…ma…rimani sempre un individuo  più “scombinato” che colto. E non mi innervosisco self-control please, facce e “cuorne” !

ENZO CALUNNIA…passiamo alle calunnia. Si commette il reato di calunnia offendendo il decoro e l’onore di una persona.

DUCKY         Un atto infame, Enzo!

ENZO “Più una calunnia è incredibile e più gli sciocchi la ricordano. Casimir Delavigne.
 
DUCKY         Dice bene questo Delavigne….gli stupidi la ricordano. Appresso, continua, mi piace l’argomento.


ENZO Esiodo, il poeta più antico della Grecia ha detto “Un pettegolezzo calunnioso non svanisce mai del tutto se molti lo ripetono.”

DUCKY         Ecco ecco…questo è il grande male della calunnia…avere contro molti calunniatori…

ENZO …sempre stupidi però!

DUCKY         Certo, parliamo sempre di calunnie!

ENZO Pochissime donne vengono risparmiate dalla calunnia e dal pettegolezzo, tant’è che Shakespeare, riferendosi alle Ciucciottine, ha lasciato scritto “Anche se fossi casta  come il ghiaccio e pura come la neve, non sfuggiresti alla calunnia.  E Charles-Maurice de Talleyrand rincara la dose “C’è una cosa peggiore della calunnia: la verità!

DUCKY         Caspita….vale per chi ha compiuto il male….è un gesto, più che infamante, direi malefico…poveretto e disgraziato chi ne è oggetto.

ENZO “La scoperta che fa una donna del primo capello bianco sulla sua testa è più dolorosa della perdita della sua reputazione”, Gustavo Strafforello.

DUCKY         Su, Gemè, un po’ di delicatezza, il nostro primo capello bianco non ha lo stesso significato di quello che scopre una donna.

ENZO Questo pensiero lo lascio leggere a te, io non me la sento.

DUCKY         Dai qua….non ho problemi….sono cose che si dicono per spettegolare…(legge)… porca miseria…spero che non mi aggrediranno con utensili da cucina. Leggo Le donne hanno  i capelli lunghi e corto il cervello”…ma qui l’autore non c’è. Sorridi…eh…disgraziato.



ENZO Dai, psicolabile, ti faccio perdonare…prova a leggere sui “capricci”.

DUCKY         “Spesso le donne si servono dei capricci per misurare tutta l’estensione del loro potere” Antoine de Saint-Prosper.

ENZO E’ nella loro natura, per loro ogni riccio è un capriccio….dice la canzone. Leggi!

C'è l' eccezione che conferma la regola:

per O.B ogni riccio non è un capriccio , 
ma un desiderio...tièèèèè 




O.B


DUCKY         Oh, questo è meraviglioso, ci faremo perdonare, Enzo..è un elogio assoluto e anche una verità secondo me.

ENZO Leggi chiacchierone…logorroico…!

DUCKY         …logo…cooosa?…vuoi ripetere, per favore?

ENZO Oooh…San Vincè….me lo fai diventare  con una lingua normale???

DUCKY         Eh no, San Vincè, la preghiera seria  te la faccio io…ti prego…fa che possa incontrare  e abbracciare la Ciucciottina sua….è l’unico miracolo che puoi fare per farlo guarire dalla “scombinatezza”. Così ritroverò il mio gemello “normale”.

ENZO Non ti preoccupare, San Gennaro….sa bene come sei fatto….ora leggi e concludi in bellezza.

DUCKY         Fernand Desnoyers ha scritto “Pretendere che le donne non siano capricciose, futili e civette sarebbe come volerle privare di tutto il loro fascino.”

ENZO Unisciti a me nell’applausooo!

DUCKY         Yes Sir, mi unisco nell’applauso…anche se preferirei “unirmi” a una Ciucciottina.!

ENZO Questo è un desiderio che rimarrà insoddisfatto…a te!

DUCKY         “Tié!!!!

(Bravo ducccc...hai i capelli ricci...oli?...)






ENZO





5 commenti:

  1. Ah gemelli, vi ho detto mai che mi piacete moltissimo? Se non l'ho fatto prima ve lo dico ora. Quanto alle donne, tutte belle, desiderabili, attraenti, ecc ecc.

    RispondiElimina
  2. O.B.
    ERA QUELLA LA FOTO CHE DICEVO...NON LA DEVI PIU' TOGLIERE: E' UN ORDINE!!!!!
    ENZO

    RispondiElimina
  3. L'ORDINE VALE ANCHE PER TE, MERI MERI: E' LA FOTO CHE TI VALORIZZA DI PIU'.
    ENZO

    RispondiElimina
  4. Finalmente ho capito perché tutti mi amano...Perché SONO BRUTTAA
    aNNAMARIA2

    RispondiElimina
  5. DUCKY Annamaria2, fra tante frasi che potevi scrivere hai scelto quella più...
    ENZO ...quella più cretina. Duc, Annamaria2 è fatta così...non commenta mai ma quando lo fa...non si smentisce mai. San Gennà, fai un piccolo miracolo...anche mezzo andrebbe bene!
    Però ora che ci penso, Merluzzina, come mai non hai messo anche l'icona di Annamaria2?
    A Napoli si dice: 'Addò vere e addò ceca!!!

    RispondiElimina