lunedì 14 gennaio 2013

PENSIERO DI OGGI




 L’essere certi non deriva dal possesso di tutte le risposte, ma nasce dall’essere aperti a tutte le risposte. (Anonimo) 

Notizia strana ma vera...
Un giovane, identificato poi come Clive Bunyan, ha rapinato un negozio inglese. Bunyan è arrivato all’ingresso in moto, è entrato senza togliersi il casco, che aveva anche una visiera oscurata, che nascondeva quindi completamente il volto, e ha intimato al commesso di consegnargli tutti i soldi che c’erano in cassa. Poi è risalito in moto e si è dato alla fuga.

Quando è arrivata la polizia, il rapinatore era già lontano, ma Bunyan è stato facilmente identificato: il casco personalizzato aveva sì la visiera oscurata, ma aveva anche una grande scritta “Clive Bunyan”.






Detti e parole napoletane

Ma davvero pensavate che la miniera rappresentata dal vocabolario napoletano si fosse esaurita? 
Ma manco per niente!                                                                                                            
Le vacanze natalizie sono state solo un intervallo, durante il quale mi sono concessa altre “preziosità”  campane . . . 
quelle gastronomiche . . . ah ah ah .

Eccovi serviti . . .




Chiachiello


Personaggio insopportabile, antipatico, imbecille, mancante di serieta' e con scarsissima intelligenza. Sulle origini si sono fatte piu' ipotesi: 1) dal greco Blakikos (indolente,codardo) 2) Qualqhier (tipo qualunque) 3) origine onomatopeica da Clacc- come in Chiafeo (stupido,sciocco) derivato dall'incrocio di Clacc- con Babbeo.                                                                                              A voi la scelta : resta comunque il fatto che oggi, purtroppo, i chiachielli ne sono parecchi.


Chiattillo


E' la classica piattola (insetto), il piattolone che si attacca addosso e produce fastidiosi pruriti. Si indica, in ambito scolastico, il secchione che vuole assolutamente partecipare alle lezioni anche nel caso in cui l'istituto scolastico vada deserto. Deriva dal latino Plattillum dalla forma appiattita del corpo del chiattillo.


Currea


Indica la cintura, in genere di cuoio, che sostiene i pantaloni. La sua derivazione etimologica si trova nel latino Corrigia con cui si indicava la stessa cosa.


Fareniello

Persona intrigante senza ritegno, oltre ogni limite di decenza, cascamorto fuori misura, bellimbusto che crede, con il suo comportamento, di apparire persona spiritosa, ma risultando poi estremamente antipatica. E' interessante conoscere l'origine di questo vocabolo : durante le rappresentazioni teatrali c'era il personaggio dell'amatore che doveva essere, per esigenze di copione, sempre di aspetto giovanile. Il carattere ed il comportamento da Don Giovanni, lo facevano ardente amatore ed instancabile conquistatore di cuori femminili. Per l'attore che interpretava la parte, andava bene finche' era giovane ed aitante. Quando queste qualita' si riducevano inesorabilmente con il trascorrere degli anni, il povero ex-giovane attore doveva in qualche modo evitare che il pubblico vedesse sul suo volto i segni del tempo. Allora si spargeva sul volto quantita' enormi di farina (precursore del “botulino” !) . Cosi "infarinato" l'attore poteva mascherare l'eta' e continuare ad interpretare l'amatore : da qui' l'origine di fareniello o farinello, cioe' di persona che vuole apparire cio' che non e' affatto.



Figlio 'e 'ntrocchia



Furbizia, scaltrezza e "sape' fa'" sono qualita' tipiche del figlio 'e 'ntrocchia. Il riferimento piu' ovvio e' quello latino intra oculos (negli occhi) divenuto 'ntrocchia. Quindi questo personaggio e' capace di fare qualsiasi furbizia senza farne accorgere al malcapitato, anzi gliela fa int'a ll'uocchie.


Guallara


Indica l'ernia. L'origine e' tutta araba; infatti deriva dalla trasformazione del termine arabo "'adara" in wallara (che tradotto significa appunto ernia) quindi la traformazione tutta napoletana in uallera. Tra i termini collegati troviamo : guallaruso, guallecchia.


Guaglione

E’ il ragazzo che sa come affrontare situazioni difficili e complicate nonostante la sua giovane eta'. In genere gira per le strade in cerca di lavoro, oppure come fissa occupazione presso bottegai (guaglione 'e puteca).



 Maria !



Annamaria.. a dopo




1 commento: