venerdì 23 novembre 2012

FUNGHIAMO... INSIEME ?!??



FUNGHI IN TAVOLA
Ma cosa pensavate? Che avessi esaurito già le proposte a base di funghi? Assolutamente no ! Vi ho solo lasciato digerire con calma, sia le informazioni che le delizie presentate. Ed ecco altre gustose preparazioni per godere dei cari funghi subito dopo la raccolta o l’acquisto, ma anche conservarli per poterne “godere” quando il “desiderio” vi assale !!!

funghi 26


Crostoni ai gallinacci  

Ingredienti per 4 persone : 500 g di funghi gallinacci – 1 filone di pane casereccio – 250 g di pecorino saporito – 1 patata lessa da 150 g – 10 g di burro – mezzo cucchiaino di origano secco – un ciuffo di prezzemolo – uno spicchio d’aglio – olio – sale – pepe
Preparazione : tagliate il pecorino a fette sottili (circa 3 mm); private i funghi della parte terminale terrosa del gambo, passateli con un panno umido e riduceteli in tocchetti. Metteteli in una casseruola e cuoceteli a fiamma moderata con il burro, 2 cucchiai di olio, l’aglio,il prezzemolo tritato, sale e pepe, fino a quando avranno riassorbito l’acqua di vegetazione emessa durante la cottura. Aggiungete la patata sbucciata e ridotta in tocchettini e lasciate insaporire un poco. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e lasciate in caldo. Tagliate il pane a fette di circa un centimetro di spessore, tostatele leggermente in forno, distribuitevi sopre il formaggio e passatele al grill per far fondere leggermente il formaggio. Togliete i crostoni dal forno, distribuitevi sopra i funghi, cospargete con l’origano e servite subito.
Una ricetta con un ottimo equilibrio di calcio e fosforo per le nostre ossa. Idea giusta per un antipasto che può diventare ancora più raffinata se i funghi verranno legati da una leggera besciamella.


Panzerotti ai piopparelli  
. . . un peccato di gola per chi non ha problemi di linea . . .
Ingredienti per 6 persone : 300 g di piopparelli – una confezione di 450 g di fillo pasta surgelata – 125 g di mozzarella – aglio – un ciuffo di prezzemolo tritato – olio – sale – pepe.
Preparazione : lasciate scongelare la pasta fillo. Fate dorare uno spicchio d’aglio in 4 cucchiai d’olio, unite i funghi puliti e tagliati a tocchetti, il prezzemolo, sale, pepe, e cuocete finchè l’acqua di vegetazione si sarà asciugata. Fate raffreddare e unite ai funghi la mozzarella a dadini. Tagliate la pasta fillo a strisce larghe circa 8 cm, distribuitevi la farcia e sollevando un angolo della striscia , ripiegatelo sul lato opposto formando un triangolo. Esaurite tutta la striscia di pasta, spennellate con poca acqua per sigillare i triangoli. Preparati tutti i panzerotti, copriteli con un panno umido; Friggeteli in olio bollente, scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli subito ben caldi.




Minestra di funghi, patate e borlotti  

. . . un piatto ideale per aumentare le riserve di ferro.

Ingredienti per 4 persone : 500 g di funghi misti – 600 g di patate – 300 g di borlotti secchi - una cipolla - una carota - una costola di sedano - 2 spicchi d'aglio - un litro di brodo di pollo - 5 bacche di ginepro - un chiodo di garofano - un cucchiaio di foglioline di timo - un cucchiaio di prezzemolo tritato - 4 cucchiai d'olio – sale - pepe
Preparazione : mettete i fagioli a bagno in acqua fredda per una notte, poi lessateli in acqua poco salata a fuoco basso. In una pentola fate rosolare un trito di cipolla, sedano, aglio e carota nell'olio, insaporitevi le patate tagliate a dadini, unite il brodo, le bacche di ginepro e il chiodo di garofano. Fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungete i funghi, tagliati a pezzetti, e i fagioli e cuocete ancora per 10 minuti. Regolate di sale e pepate. Profumate con il timo e il prezzemolo e servite.




Parmigiana di porcini  
. . . una vera miniera di vitamine e sali minerali nel piatto.
Ingredienti per 4 persone : 1 kg di porcini non troppo piccoli - 500 g di patate lessate al dente -  400 g di pomodori - uno spicchio d'aglio - 4 cucchiai d'olio - 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato - 2 rametti di basilico – sale - pepe
Preparazione : in un tegame fate dorare nell'olio l'aglio, unite i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a tocchetti, salate, pepate e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Tagliate a fette di circa un cm di spessore i funghi e a fette di 5 mm circa, le patate. Distribuite sul fondo di una teglia 2 cucchiai di sugo di pomodoro, disponetevi sopra uno strato di patate, salate leggermente, poi fate uno strato di funghi e spolverizzate di Parmigiano. Proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la salsa di pomodoro, col Parmigiano e foglie di basilico. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.


Calamaretti farciti ai funghi 

Ingredienti per 4 persone : 600 g di calamari puliti - 3 cucchiai di pangrattato - 2 rametti di prezzemolo - 1 spicchio d'aglio - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato - 1 uovo - 400 g di funghi champignon – 3 grossi  pomodori - mezza cipolla - 4 cucchiai di vino bianco secco - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva – pepe – sale.

Procedimento : lavate i calamari, asciugateli e staccate i tentacoli dalla sacca. Tagliate i tentacoli a pezzetti e tritateli con l'aglio spellato e il prezzemolo pulito. Mescolate al trito il pangrattato, il parmigiano, l'uovo, un cucchiaio di olio e il sale. Trifolate i funghi tagliati in pezzetti e uniteli al composto che distribuirete  all'interno delle sacche,  chiudendole con un stecchino. Pulite i funghi, lavateli, asciugateli e tagliateli a fettine di mezzo cm. Spellate la cipolla e tagliatela ad anelli, scaldate l'olio in una casseruola e appassitevi la cipolla per 3 minuti. Mettete nel tegame i calamari ripieni e rosolateli per 2 minuti. Aggiungete il vino e fate evaporare. Versate nel tegame i pomodori e mezzo bicchiere d'acqua, salate, pepate e cuocete a fuoco basso con il coperchio per 20 minuti. Trasferite nel piatto da portata e servite subito.




Ed ora . . . un po’ di funghi li vogliamo conservare ... 




Chiodini sott’olio

Ingredienti : 600 g di chiodini – acqua – succo di limone – aceto – sale grosso – olio – 2 spicchi d’aglio – 2 peperoncini interi – pepe.
Preparazione : lavate i funghi in acqua acidulata con succo di limone e asciugateli. Portate ad ebollizione un miscuglio di acqua e aceto in parti uguali con un cucchiaio di sale grosso, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini interi e qualche grano di pepe : scottatevi i funghi per 5 minuti, scolateli e lasciateli asciugare su di un canovaccio. Distribuite i chiodini nei vasi sterilizzati alternandoli a fettine di aglio e pezzetti di peperoncino, colmate di olio, chiudete e conservate in luogo fresco.

FUNGHI AL NATURALE
                                        


Ingredienti : 1 kg di funghi – 2 litri di acqua – sale grosso – 3 limoni – alloro – pepe nero.

Preparazione : portate ad ebollizione l’acqua con 2 cucchiai di sale grosso, il succo dei 3 limoni, 3 foglie di alloro ed 1 cucchiaio di pepe nero in grani.Immergete nel liquido i funghi puliti, scottandoli per 3-4 minuti, scolateli e fateli asciugare su di un canovaccio. Quando i funghi saranno freddi, distribuiteli nei vasi sterilizzati a chiusura ermetica, con 1 foglia di alloro e ricopriteli con l’acqua di cottura filtrata. Sterilizzate i vasetti riempiti e fateli riposare in luogo fresco e buio per almeno 1 mese. Il consiglio è quello di usare vasetti non troppo grandi per evitare che, apertone uno, non possiate consumare in breve tempo il contenuto che potrebbe perdere le sue proprietà.

Mhhhhhhhhhhhh . . . buon gusto a tutti da . . . Maria !



1 commento: