lunedì 16 luglio 2012

IL LINGUAGGIO DEL CORPO…E DELL’AMORE 8




Gli esperti  dicono che da  oggi ci sarà un attenuazione del caldo torrido di questi giorni.Tuttavia la tregua sarà breve, un paio di giorni. Già nel corso della settimana le temperature aumenteranno per l’espansione di un nuovo anticiclone...e poi ci sono Enzo e Ducky che in quanto a temperature sono sempre in zone con bollino rosso . In questa occasione oltre O.B anche  Rosa e Maria...buona lettura.

Amarcord -INDOVINATE CHI E' QUESTA BELLA RAGAZZA?...


OB al centro - ROSA alla mia sinistra-MARIA alla mia destra e...lateralmente Enzo e Ducky camuffati per l'occasione. Un bel quintetto, manca Lorenzo ,però ,dove si sarà imboscato??



I 5 sensi di…Eros:

-         VISTA:                lo guardate
-         TATTO:              lo toccate
-         UDITO:               ascoltate la sua voce sussurrante
-         GUSTO :             “gustate”  la sua pelle “ovunque”
-         OLFATTO:         …e lo annusate come una cagnolina da   
                  Tartufo


-    


di ENZO

ENZO    Buona sera Duc!

DUCKY   Buon pomeriggio, sono le 19.10. C’è ancora tanto sole e questo caldo che ti butta giù.

ENZO    Allora, Duc, buon pomeriggio. Io sistemo le due sdraio mentre tu prepari le granite alla menta.

(I due gemelli si sistemano nelle sdraio e cominciano a dissetarsi con le granite.)

DUCKY   Vedo che ha comprato due vasi di basilico…che odore. Mi piace l’odore di basilico.

ENZO     “Acimum basilicum”, nome latino del basilico, nel sugo dà un effetto particolarmente gradevole.

DUCKY   Non solo nel sugo!

ENZO     …anche in tante altre cose, certo:

DUCKY   Se non avessimo il senso dell’olfatto, non potremmo percepire gli odori, i profumi, gradevoli o sgradevoli.

ENZO     E non potresti nemmeno gustare  il profumo chimico della tua donna o…

DUCKY   Questo vale anche per la TUA donna. Argomento interessante, parliamone.

ENZO     D’accordo, una dissertazione?

DUCKY   Sì, dissertiamo!

ENZO     Voglio farti una confidenza, ma che resti qui sul terrazzo tra noi due.

DUCKY   Parola!

ENZO     Anni fa conobbi una donna e nacque una relazione d’amore: credimi, eravamo seriamente innamorati. Un giorno c’incontrammo in una villa in collina, luogo stupendo pieno di sole e silenzio. Ebbene, mentre eravamo distesi  a scambiarci effusioni amorose, Lei cominciò, io supino, ad annusarmi.

DUCKY   …davvero? Ti annusava?

ENZO     Fui invaso da una sensazione di stupore e piacere insieme. Mai vissuta una sorpresa così…struggente…mi seduceva sorprendendomi con una avidità insospettata.

DUCKY   Ti credo! e poi?

ENZO     Lei si accorse del mio stupore,  mi lancio un sorriso ineffabile e mi sussurrò: “Ti annuso come una cagnolina!” Il tempo successivo, l’angolo di prato e i nostri desideri crearono  una magia suprema…

DUCKY   Ehi…Enzo…cos’hai?... che ti ha preso?  Certe  esperienze d’amore sono come pugnali conficcati eternamente nel cuore.

ENZO     Non è niente…solo una stretta alla gola…

DUCKY   …solo alla gola o …anche più in basso?! Colpa mia, idiota che sono. Scusami!

ENZO     E’ passata!

DUCKY   Continuiamo l’argomento?

ENZO     Certo!

DUCKY   Bene, eravamo rimasti all’odorato.

ENZO     L’olfatto o odorato è uno dei sensi che riconoscono un ruolo chiave nei meccanismi di attrazione e repulsione, questo afferma Pacori. E’ importante nel rapporto di coppia, specialmente all’inizio: un profumo ci fa perdere la testa, ci turba, ci fa sognare, ci rasserena, ci prepara, ci bendispone.

DUCKY   Vai, bello, vai!

ENZO     Eppure Dominique Giorgi…sono loro, Duc!

DUCKY  (va ad aprire)    Sempre in ritardo eh, voi donne!

ENZO     OB, Maria, Rosa…beata la puntualità, su prendete posto e gustatevi la granita.

(In breve la granita viene preparate e offerta alle amiche)



MARIA   Allora, l’argomento di stasera?

OB  Appunto, qual è?

DUCKY   L’ODORATO!

ROSA     Cos’hai “dorato”?

MARIA ‘o naso, Ro’. l’odorato, l’offatto…oddio…l’olfatto, scusate! La granita mi ha intorcigliato un po’ la lingua.

OB  Marì, ti ci metti pure tu ora, stiamo calme.

ROSA     Marì, la granita va gustata lentamente.

MARIA   Uffà, Rò, tu invece hai scambiato l’asso per la figura…”dorato”, e che vuol dire, Rosa, che ce l’ha doro, così chiaro no?

OB  Madonna santa, che vi piglia a voi due!? Si parla di odori,  di profumi,  che hanno un effetto nella coppia.

DUCKY   Gesù, la croce, mi devo fare la croce, qui ci manca solo Annamaria2 e poi stavamo proprio al completo!

ENZO     Pazienza, riprendiamo  con pazienza! Stavo spiegando che Dominique Giorgi, del Centro Ricerche Biochimiche di Montpellier, ha scoperto che l’1% della popolazione non avverte odore e il 50% degli individui non distingue il tipico “profumo di uomo”, l’androstenone dal caratteristico odore di muschio.

ROSA     Testosterone, dentrostenone io non ci capisco più niente…

MARIA   Rò, scusami, mé dentro né fuori lo stenone…è l’androstenone.

ROSA     Quest’odore così si chiama?  Andro…stenone? Oh, Santa Rosa mia,  come santa e non come ‘a “santa rosa da pasticceria.

ENZO     Per favore, Dovete sapere che un neonato riesce a “sentire” l’odore della propria madre da quello di altre donne, già intorno al 6° giorno di vita, ed è in grado di riconoscere la “fragranza” del seno anche se non è stato mai allattato.

DUCKY   Io già appena nato sentivo il profumo del latte di mia madre, mi  madre mi attaccava al seno e io mi facevo delle scorpacciate di latte che il qui presente fratello mi doveva staccare con forza dal capezzolo: marò che sudate mi facevo. Lui invece, prediligeva il seno destro…anche lui era famelico, un vero e proprio succhiatore nato,,,poi sapete che faceva? ci si addormentava sopra.
Nostra madre, che Dio l’abbia in gloria, aveva due centrali del latte al posto dei seni, ha allattato anche altri bambini.

ENZO     Verissimo,,,hai finito di fare lo smargiasso? Certe  predilezioni non le hai affatto perse.

DUCKY   Chi io?

ENZO     E chi se no!

DUCKY   N-O-I  ad essere franchi. Noi due siamo stati allattati fin troppo…ecco come si spiega la predilezione mammellare.

ENZO     Tu ha bevuto il limoncello e non la granita. Adesso la devi smettere, disgraziato!

OB  Che bella predilezione. Buono a sapersi!

MARIA   Ma no…OB è una loro propensione.

ROSA     Per me invece è un’inclinazione mammellare, loro due sono “inclinati” così dalla nascita.

ENZO     Ho capito, brave,  non mi resta che mandare una circolare  in giro per il web. Profanelle…contenetevi.

ROSA     I nun voglio tenè a nisciuno…me so scucciata…tenetevi voi.

ENZO     Mannangia ‘a gravidanza  inaspettata…Ciucciottine, è cultura questa o è un casotto culturale?...(pausa)…Dunque,un odore, “impregna” un’esperienza e rende più forte il ricordo.  Questo fenomento è da attribuire al fatto che la regione della vostra “capa” preposta all’elaborazione dell’odore è direttamente connessa con l’amigdala e l’ippocampo, cioè le zone dei ricordi, coinvolgenti lieti o traumatici.

OB  Ro, non fiatare, fai finta di non aver sentito quelle due parole, se no ci prendiamo per i capelli.

MARIA   Per me, non sono cose che possono servire per le ricette, ecco!

ROSA     Per carità, meno male che mi sono portato le pillole per il mal di testa.

ENZO     Sapete, ai tempi degli antichi Romani i profumi erano conosciuti per il loro potenziale seduttivo. Giulio Cesare, per esempio, li descriveva romanticamente come “accendini dell’amore”. Non tutti gli odori ci attirano allo stesso modo: per piacerci, dice Pacori, devono essere compatibili con l’odore della nostra pelle e con il nostro DNA.
L’odore di ogni persona è come un’impronta digitale: “unico e irripetibile”.  Gli studiosi hanno scoperto che due individui possono avere lo stesso odore – compatibile – contenente una sostanza chiamata HLA…

OB  …e allora cosa vuol dire fra un uomo e una donna?

ENZO     …che sono biologicamente compatibili; in parole povere, il profumo che ci piace avere addosso servirebbe a “sbandierare ai quattro venti” il nostro corredo cromosomico. Ergo, se l’odore della pelle di una Ciucciottina ciè fortemente gradito, è facile che ci sarà una “spinta particolare” verso di lei che, che può portare perfino all’innamoramento.

DUCKY   Straordinario!

OB  Lo sapevo!

MARIA   Anch’io!

ROSA     Hanno parlato le “Agenzie Nulla Sfugge”.

ENZO     Razza, alimentazione…alimentazione…

OB        Ho capito…a-li-men-ta-zio-ne  ah!  Non so cosa ti farei quando alludi.

ENZO     …e ambiente influiscono sulla fragranza della pelle: i neri hanno un odore forte e sgradevole; i Sudamericani, Thailandesi e Indonesiani hanno un odore molto speziato; gli asiatici e i nativi Americani hanno, per contro, un odore di pelle appena percettibile; le donne dell’Africa centrale hanno una lieve fragranza che sa di nocciola. Maria, tu possiedi una fragranza lattea; Tu, OB, …di muschio, la tua fragranza sa di fragola…non completamente matura…

ROSA     E io che odore avrei, Enzo?

ENZO     Tu sei a metà tra banana, cetriolo e spezie, un misto sui generis, dovresti eliminare dalla dieta l’aglio e la cipolla e utilizzare più spesso il peperoncino. OB, tu dovresti, e anche Maria, che un consumo eccessivo di carne e pasta genera un odore meno piacevole rispetto a  chi segue una dieta più equilibrata. Così, tu OB, aumenteresti la fragranza di fragola; Marì, tu daresti più aroma di latte alla tua fragranza.

DUCKY   Enzo, vi sta augurando di incontrare un giorno un Ciucciottino con la stessa fragranza di pelle, compatibile, ma se già l’avete, fareste bene a godervelo,,,e con giudizio.

OB  E come?

MARIA   Come come?

ROSA     Lo vorrei sapere anch’io!

ENZO     Ve l’ho detto…con giudizio!

ROSA     Ho capito…”con giudizio”, mi è venuta un’idea: gli faccio odorare un paio di mutandine e una maglietta sudata.

ENZO     …pure il reggiseno, Rosa, perché se arriccia il naso e se neva, significa che non ti è compatibile. I feromoni suoi non sono compatibile con i tuoi.



ROSA     …i feromoni? Non so cosa sono e non lo voglio sapere, se lui arriccia ‘o naso e se ne va, io gli auguro “’e scapizzà per le scale lui e tu i suoi feromoni.

DUCKY   …Rò, scivolare?

ROSA     No, deve proprio “scapizzare” con tutti i sentimenti.

ENZO     Rò…mi fai venire mal di pancia…e anche la tosse…bastaaa!

DUCKY   Prof, dei feromoni ne parleremo la prossima settimana.

ENZO     Duckino bello, ordina 4 pizze, 4 birre,  4 babà…a proposito…con  o senza crema?



DUCKY   Amiche in odore!, i babà,  li volete con o senza crema?

OB-MARIA-ROSA  (in coro)…con la crema…adoriamo LA CREMA!


E dopo sta magnata un pò di corsa è d'obbligo!


Fine



7 commenti:

  1. C'ero anch'io, ragazze e ragazzi, a fiutare. E ad apprendere. L'argomento è, davvero, dei più importanti e ce ne avete ammannito di notizie, considerarazioni, ragionamenti. Stavo lì ad ascoltare a bocca aperta (e a naso arricciato). Snif, snif, snif. Sto ancora a fiutare, credetemi.

    RispondiElimina
  2. Lettura piacevole ed interessante; l'influenza degli odori non è assolutamente trascurabile anche tra esseri umani, visto che sempre animali siamo! Tra gli umani esiste pure la capacità di avvertire..."IL FIETO DEL MICCIO"...espressione partenopea per indicare quando si subodora qualcosa di ..."strano" ! ha ha ha ☺ maria.sa ☺

    RispondiElimina
  3. Maria potrei essere il tuo annusatore ufficiale col tuo permesso Mica ti offendi, lo faccio con affetto dolce58

    RispondiElimina
  4. HAI CAPITO? L'ANNUSATORE UFFICIALE VUOLE ANNUSARE...CON AFFETTO...(Totò): "ma fammi il piacere!".
    Annusato'...la firma...la firma!
    ENZO

    RispondiElimina
  5. Enzo, ma secondote, quando qualcun mi vuole annuare, significa che mi sta corteggiando?
    Annamaria2

    RispondiElimina
  6. scusa gli errori di digitazione am2

    RispondiElimina
  7. PIZZECH E VAS NUN FANNO PERTOSE... E MANCO NE FANNO LE ANNUSATE... bau bau !! ha ha ha ha maria.sa

    RispondiElimina