domenica 15 luglio 2012

CONSIGLI UTILI





I RIMEDI CONTRO LE GAMBE GONFIE


            Come contrastare la pesantezza delle gambe gonfie che affiggono, in questa stagione, la maggior parte delle donne?
            Con l’arrivo del caldo molte donne si trovano ad affrontare fastidiosi disturbi alle gambe: e la vita sedentaria, la mancanza di esercizio fisico e una scorretta alimentazione di certo sono fattori che incidono sul buon funzionamento della circolazione sanguigna. Quindi vi diamo qualche consiglio pratico per rimediare al problema.





            Per quanto riguarda l’alimentazione: frutta ricca di vitamina C e verdura sono le prime alleate, perché contengono gli antiossidanti che aiutano e ridurre la permeabilità dei vasi sanguigni tenendo sotto controllo il gonfiore. Per stimolare la circolazione e proteggere i vasi sanguigni potete anche ricorrere a integratori naturali come l’estratto di vite rossa, l’ippocastano, il tè verde, il mirtillo e la centella asiatica, in vendita in erboristeria sotto forma di pastiglie o pomate.



            Per quanto riguarda l’attività fisica: con il movimento, il sangue circola più facilmente dalle gambe verso il cuore combattendo la stasi venosa, alla base del gonfiore. Gli sport ideali sono quelli aerobici: camminata all’aria aperta, corsa, nuoto acquagym, step. Controindicazioni invece il tennis e la pesistica.
            A tavola evitate il sale: favorisce la ritenzione dei liquidi e aumenta la pressione sanguigna.
            Se trascorrete molto tempo sedute cercate di tenere i piedi sollevati, appoggiandoli a uno sgabello o a un cuscino e ogni tanto alzatevi per sgranchirvi le ganbe.
            Quando tornate a casa dopo una lunga giornata sdraiatevi una decina di minuti con le gambe leggermente sollevate e appoggiate a un cuscino.
            Quando fate il bagno sciogliete nell’acqua tre cucchiai di bicarbonato insieme a tre di sale grosso: le gmbe si sentiranno subito più leggere.





            Annamaria2

1 commento: