venerdì 20 luglio 2012

20 LUGLIO "GIORNATA MONDIALE DELL'AMICIZIA"




 "Giornata dell' Amicizia"






 Giornata  per onorare le amicizie meravigliose nella nostra vita.  La si Celebra in svariati modi :da piccoli regali , saluti, a una serata insieme, oppure fotografie in una cornice digitale, se si tratta di lunghe storie e cosi via..
Questa giornata è molto vissuta in India, Nepal, Bangladesh e parte del Sud America.
Con l'avvento dei social network il giorno dell'amicizia viene celebrato anche online.
In argentina e Uruguay,ma anche in altri paesi, la festa dell'amicizia (Dia del Amigo) viene celebrata oggi, mentre il giorno della NON amicizia  avviene il 18 aprile. Ovviamente il modo migliore per celebrare questo giorno è ricordarsi che lo spirito della giornata resti sempre in noi.



ENRIQUE FEBBRARO



"Mi amigo es mi maestro, mi discípulo y mi condiscípulo. Él me enseña, yo le enseño. Ambos aprendemos y juntos vamos recorriendo el camino de la vida, creciendo. Sólo el que te ama te ayuda a crecer", diceva l'argentino Enrique Febbraro, ideatore del "giorno dell'amicizia". 


È stato lui, Enrique Ernesto Febbraro, professore di filosofia e storia, musico, dentista e membro del Rotary Club,  a proporre la data del 20 luglio come giorno dell'amicizia in Argentina. Perché il 20 luglio? Il 20 luglio 1969 era stato il giorno dello sbarco dell'uomo sulla Luna. "Quel giorno - spiegava Febbraro -  eravamo tutti in attesa della buona fortuna dei tre astronauta. Eravamo tutti amici suoi, e loro amici dell'universo". 




Residente nella città argentina di Lomas de Zamora - che in merito alla sua iniziativa è stata nominata Capoluogo Provinciale dell'Amicizia - Febbraro è stato anche il fondatore dell'Associazione Mondiale per la Comprensione. Professore di Psicologia presso l'Università della Fondazione Carlo Cosimo Borromeo, e dottore honoris causa in Scienze Sociali nel 1950, titolo che conseguì presso l'Accademia Americana della Storia e la Scienza. 


Alle domande "Come si fa un amico?"  "Dove lo si trova?", Febbraro rispondeva: " ... in qualsiasi luogo, al bar, in ufficio, in un'altra città, in qualsiasi paese, all'angolo, via Internet, viaggiando, fra gli animali e le piante, o nel mondo delle idee. L'unica cosa di cui c'e' bisogno è di amare, ascoltare, comprendere, aprirsi all'altro, dare e sentirsi bene nel condividere la sua allegria e di accompagnarlo nella sua pena". 
"Come si conosce un amico?". "È facile - diceva Febbraro - perché non lo si vede, lo si sente". 







Coltiviamo le nostre amicizie in continuazione, risolviamo i conflitti in modo rapido, e assicuriamoci di dedicare il tempo necessario per fare amicizia con successo anche quando siamo occupati . Day amicizia è un promemoria che gli amici sono una parte importante di una vita sana e felice RICORDATE AMI...CI...ZIA (dedicato a mia zia...)
(Non devi  essere pazza per essere mia amica.... Ma di certo  aiuta!)




Sono forte come il caffè che bevo, 
lo spray per capelli che uso e gli amici che ho.
A tutte le donne "toste" che hanno toccato la mia vita.
Questa è per te!  
Possa la fortuna  sorriderti( e quel fuoco spegnersi in fretta...) 
(Maria)






BUONA AMICIZIA A TUTTI!!!


Maria , Annamaria  e tutti gli amici del blog 




5 commenti:

  1. Evviva l'amicizia, dunque. E tu, amica Annamaria, ancora il fuoco? Basta!!!!

    RispondiElimina
  2. Lorè....A iaddina fa l'ova e o iaddu ci abbamba u cu...? Detto siculo!

    RispondiElimina
  3. CHE BELLO AVERE DEGLI AMICI IO HO VOI E VI DICO GRAZIE X L'AMICIZIA CHE MI DATE VVB MIMMA

    RispondiElimina
  4. l'amicizia è un tesoro introvabile chi c'è la non la lasci scappare se ne pentirà ha vita che campa e comunque io rigrazio di averla incontrata ma come dice il Signor. Ernesto febbraro la vera amicizia la senti non la vedi AUGURI A TUTTI E VI AUGURO UNA VITA PIENA DI SODDISFAZIONI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL MESSAGGIO LO SCRITTO IO MI CHIAMO DIEGO BELLINI; MA SICCOME NON RIUSCIVO A EDENTIFICARMI LA FACCIO COSI..... GRAZIE MILLE ATUTTI

      Elimina