venerdì 16 dicembre 2011

ADDOBBI NATALIZI: LE PALLINE DEGLI ALBERI



A Betlemme c’era un artista di strada molto povero che non aveva nemmeno un dono per il Bambino Gesù; così egli andò da Gesù e fece ciò che sapeva fare meglio, il giocoliere, e lo fece ridere. Questo è il motivo per cui ogni anno sull’albero di Natale appendiamo le palline colorate – per ricordarci delle risate di Gesù Bambino.Ma si racconta anche che:
http://nonsoloorologi.myblog.it/media/01/02/745492202.gif
All'origine l'albero era addobbato con dei frutti, sopratutto mele rosse e arance, ecco il perché delle palline di Natale. Poi poco a poco con il passare degli anni le decorazioni si sono trasformate.Si dice che tempo fa in Alsazia ( Francia ) in seguito ad una brutta raccolta delle mele,un vetraio ebbe l'idea di sostituire le mele con delle palline di vetro.
L'idea piacque molto.Nell' anno 1830,a Lauscha (Germania)si producevano delle " kugels" (palline di vetro) le quali erano destinate a proteggere la casa dagli spiriti.Nel corso del XIX secolo, in Lorena si fabbricavano delle palline in vetro soffiato di Boemia dipinte a mano, ed erano molto molto apprezzate.In quanto ai dolciumi ( caramelle, cioccolatini, frutta secca,ecc...) non persero molto tempo ad entrare a fare parte delle decorazioni dell'albero. 





Se volete realizzare da soli le palline di natale per dare un tocco personale al vostro albero , eccovi qualche idea 

PALLINE DI NATALE DI VETRO

Pallina di natale di vetro con decoupage
Occorrente: palline di vetro trasparenti di varie misure; passamaneria; ritagli di carta con motivi natalizi; stencil; vernice spray color oro; centrini rotondi; colla;

Realizzazione: Ci sono vari metodi per decorare le palline di vetro. Palline con il decoupage: applicare la tecnica del decoupage per rivestire le palle di vetro con i ritagli di carta. Palline con lo stencil : attaccare, con il nastro adesivo, la mascherina sulla palla di vetro e spruzzare la vernice spray sulle parti scoperte dello stencil. Lasciare asciugare e togliere la mascherina. Palline di pizzo: avvolgere la palla di vetro con il centrino di pizzo. annodando con nastro colorato. Palline fantasia: incollare sulle palle di vetro pezzi di passamaneria (nastri, cordoncini, perline, applicazioni ecc).


PALLINE DI NATALE CON LA CORDA


Palline di Natale con la corda
Occorrente
palloncini gonfiabili piccoli gonfiabili ad acqua, cordoncino colorato, colla Vinavil, 1 pennello, vernice spray brillante, fiocco, cordoncino sottile

Realizzazione: Prendere i palloncini gonfiabili (vanno benissimo le bombe d'acqua), gonfiarli e chiuderli. Fare una soluzione di 5 parti di colla vinilica e 1 parte d'acqua e spennellare il palloncino. Prendere il cordoncino e cominciare ad avvolgerlo attorno al palloncino a caso, creando una sorta di gabbia- gomitolo. Quando finito fermare il capo finale del cordoncino ad un pezzo della gabbia e rispennellare tutto con la soluzione di colla e acqua. Lasciare asciugare e, quando la corda si è indurita, scoppiare con uno spillo il palloncino al suo interno e toglierlo. Rimarrà la gabbia vuota, a forma di palla. Per dare più lucentezza spruzzare il tutto con spray colorato, brillante o glitterato. Attaccare alla sommità un fiocco colorato e un cordoncino ad anello (o un nastrino sottile), per appenderla.


PALLINE GIOIELLO

Palline di natale con brillantiniOccorrente: palline di Natale colorate; un bicchiere stretto; brillantini di bigiotteria vari; colla in tubetto; pennarelli dorati;

Realizzazione: Sistemate la palla di Natale sul bicchiere, come supporto, incollate i brillantini sulla metà superiore della palla e attendete che la colla si asciughi. Cerchiate poi ogni brillantino con il pennarello colorato, che darà omogeneità alla decorazione. Fate lo stesso per la metà inferiore della palla.



PALLINE CON PAILLETTES

Palline di natale con paillettes
Occorrente: palline di polistirolo, paillettes di vari colori, spilli dorati (o argentati), nastri di vari colori, colla.

Realizzazione: Scegliete la fantasia da fare su ogni pallina e poi mettete le paillettes fermate dagli spilli in modo da ricoprire tutta la palla. In cima alla palla create con i nastri un "anello" in modo che possa essere appesa; fermate il nastro con una o due paillettes e un pò di colla.



PALLINE DI NATALE CON FIGURA



Occorrente: 1 metà pallina, colori, carta da regalo, 1 statuetta natalizia, passamaneria, 1 fiocco, cordoncino sottile

Realizzazione: Quando vi capita che si rompa una pallina dell'albero di Natale, se almeno una metà delle due è integra, non buttatela ma riciclatela così. Prendete la metà che si è salvata e colorate l'interno (per esempio notte con brillantini per simulare un cielo stellato) oppure foderatelo con un pezzettino di carta da regalo con motivi natalizi.
Fatto questo prendete una statuetta raffigurante qualche soggetto natalizio (un Babbo Natale, un angioletto, un pacchettino regalo,...) della dimensione giusta che possa essere inserito nella nostra metà pallina.
Quindi incollatela all'interno, fissandola bene. Con la colla attaccate della passamaneria sul bordo della pallina, per rifinirla. Sulla sommità della pallina mettete quindi un fiocco e un cordoncino ad anello per appenderla.

PALLINE CON GUSCI DI UOVA


Occorrente: gusci di uova lavati e ben asciutti, colla vinilica, colori a tempera, ritagli di carta natalizia, passamaneria colorata, acqua

Realizzazione: Preparate una miscela di colla vinilica e tempera del colore base per la pallina: colorate uniformemente i gusci. Per afcilitare la decorazione dei gusci, appoggiarli su un vassoio di polistorolo e tenerli con uno stuzzicadenti. A questo punto procedere con la decorazione: applicare i ritagli della carta di natale e poi inserire dei nastri colorati nei buchi fatti nei gusci e chiudere con della carta argentata o dorata.



PALLINE DI NATALE CON DECOUPAGE

Palline di Natale con decoupage

Occorrente: 1 pallina in plastica (plexiglass) apribile, 1 tovagliolo di carta con un piccolo disegno natalizio, colla velo, vernice trasparente lucida, colori acrilici, cordoncino sottile, nastro.

Realizzazione: Ritagliare l'immagine che ci interessa dal tovagliolino. Dividere i veli da cui è composto e tenere soltanto quello stampato.
Aprire la pallina e incollare, con la colla a velo (colla particolarmente indicata per questi lavori, si trova in tutti i negozi di hobbistica), la figura ritagliata, stando bene attenti a non romperla e ad attaccarla senza creare bolle d'aria o pieghe.
Una volta asciutto, spennellare con la vernice lucida per donare brillantezza all'immagine e lasciare nuovamente asciugare. Per lo sfondo colorare con colori acrilici. Si ottiene un effetto carino se si tampona del colore con una spugnetta (o con gli appositi pennelli-spugna, anch'essi facilmente reperibili nei negozi di hobbistica), ma anche uno sfondo brillante e uniforme va bene, dipende molto dal disegno scelto.
Lasciare asciugare e infine chiudere la pallina, adornarla con un fiocco e un cordoncino ad anello per appenderla
  PALLINE DI NATALE PATCHWORK      

 
 
 Occorrente: 1 pallina di polistirolo, 1 taglierino (cutter), spillini da patchwork, forbici, stoffa di cotone con colori o disegni natalizi, passamaneria, limetta per le unghie di metallo, cordoncino sottile.

Realizzazione:
Prendere la pallina di polistirolo e disegnarci a biro degli spicchi (come fosse un'arancia).
Con il cutter incidere lungo gli spicchi disegnati, non eccessivamente in profondità.
Tagliare dei pezzettini di stoffa della dimensione giusta per coprire gli spicchi. Posizionare ad uno ad uno i ritagli di stoffa sullo spicchio che si vuole ricoprire. Aiutarsi con una limetta per le unghie per infilare la stoffa nei tagli della pallina precedentemente fatti e tagliare con la forbice la stoffa in eccesso che fuoriesce.
Fare questo con tutti gli altri spicchi, fino a rivestire tutta la pallina.
Prendere la passamaneria e posizionarla sopra i solchi in cui è stata infilata la stoffa, in modo da coprire lo stacco tra uno spicchio e l'altro. Fermarle aiutandosi con degli spillini da patchwork.
Alla sommità della pallina attaccare, sempre grazie agli spillini, un anello fatto col cordoncino sottile, in modo da poter appendere la pallina. 


http://digilander.libero.it/jama_c/natale/palle/p40.gif
ANNAMARIA...  a dopo 

1 commento: