sabato 1 ottobre 2011

HO VISTO UN FILM "MOZZARELLA STORIES" - di MARIA



Cari amici lettori, ho ripreso la mia frequentazione delle sale cinematografiche, e con essa le mie considerazioni sulla pellicola di turno. Mi è parso opportuno riprendere con un “prodotto” che facesse ancora sentire il gusto delle vacanze estive . . . almeno dal punto di vista gastronomico! Quante “ capresi “ abbiamo consumato quest’estate . . . rapido e gustoso mettere insieme mozzarella e pomodori, con qualche foglia di basilico, un pizzico di origano ed un filo di buon olio! E allora quale scelta migliore se non . . .

Mozzarella Stories

REGIA : Edoardo De Angelis
SCENEGGIATURA : Edoardo De Angelis, Devor De Pascalis, Leonardo Valenti, Barbara Petronio
ATTORI : Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi, Aida Turturro, Giovanni Esposito, Toni Laudadio, Linda Chang, Massimiliano Rossi, Gianpaolo Fabrizio
MUSICHE: Riccardo Ceres
PRODUZIONE : Bavaria Media Italia, Eagle Pictures e Centro Sperimentale di Cinematografia Production, in collaborazione con Cinecittà Production, Sharon cinema Production e Emir Kusturica– Rasta International
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE : Italia 2011
GENERE : Commedia noir
DURATA : 95 Min

Dopo aver scontato una condanna in carcere per aver ucciso un suo concorrente con un nerbo per bufale, Ciccio “Dop” rientra trionfalmente a Caserta per prendere possesso della sua storica azienda di mozzarelle. Dopo anni di dominio incontrastato, Ciccio DOP si trova ad affrontare una crisi senza precedenti che lo vede precipitare in una guerra di mercato contro dei misteriosi imprenditori cinesi. Questi ultimi hanno, infatti, invaso improvvisamente supermercati e ristoranti con una mozzarella di ottima qualità, di sapore eccellente e, soprattutto, a metà prezzo. La prospettiva del fallimento vede inasprire i suoi metodi da imprenditore camorrista, fatti di estorsioni, minacce e tangenti. Ma il mondo di Ciccio Dop non è vicino al collasso solo da un punto di vista imprenditoriale. La figlia Sofia è una donna bella, forte e determinata ma accompagnata da un cantante neomelodico fallito e innamorato di un'altra donna, la sua vecchia partner e amore mai dimenticato Autilia ; uno dei suoi killer professionisti, il silenzioso Dudo, detto lo “zingaro napoletano”, è in crisi esistenziale e del tutto fuori forma; mentre il Ragioniere, contabile freddo e razionale, cerca di tenere assieme i pezzi dell'impero ma deve scontrarsi con debitori miseri e sciagurati.
Di fronte al rischio concreto di finire rovinato, la reazione di Ciccio DOP scatena una serie di eventi con cui dovranno fare i conti tutti.


Piace . . . Non Piace . . .

Piovono mozzarelle di bufala sulla festa in piscina: donne eleganti. malavitosi, musicisti, ballerine brasiliane, tutti si tuffano per agguantare, e assaporare voluttuosamente, l’oro bianco di Caserta. Inizia così, nell’abbondanza estrema, Mozzarella Stories.

Girato a Caserta, nella terra in cui il (neo)regista Edoardo De Angelis è nato e cresciuto, Mozzarella Stories non ha niente a che vedere però con le cupe ombrosità delle storie di Gomorra.

Prorompe simpatia dal carosello casertano allestito da De Angelis, che intreccia sulla base della realtà spunti assortiti.

Mozzarella Stories è il frutto di un complesso lavoro caseario: storie di caseifici e camorra del casertano che mescolano tanti personaggi e vicende. La prima sequenza mostra già tutti i vari filamenti dell'impasto: una festa opulenta e chiassosa dove, fra intrecci e intrighi di personaggi e la pioggia di mozzarelle si mescolano l'immaginario italo-americano di Scorsese e Coppola con la fantasia circense, kitsch e colorata di Kusturica, la violenza grottesca di Tarantino con la comicità surreale dei fratelli Coen.

Mozzarella Stories è insomma un contenitore ribollente di personaggi violenti e meschini, caratteristi umani e spietati, maschere con o senza cuore, in cui manca solo il divano di uno psicanalista.

Gli ingredienti ci sono tutti, a cominciare da una serie di interpreti e caratteristi convincenti e perfettamente in parte. Luisa Ranieri ha modi garbati, di un'eleganza antica, tipica delle donne del sud. Occhi magnetici, un innegabile fascino, ma anche una simpatia istintiva che non crea soggezione negli uomini e invidia nelle donne.

In tempi in cui anche la mozzarella non è più quella di una volta, diventa blu e lascia interdetti i più affezionati consumatori, un film come Mozzarella Stories non pare scontato.

Ma, a lungo andare, si accusa la mancanza di un energico rimescolamento che rinsaldi anche gli elementi che fra loro non “cagliano” e perciò Mozzarella Stories perde le sue proprietà più genuine, nutrendosi di un cinema alto, fatto di immagini forti e storie solidissime, ma finendo per fare “acqua” più che “latte”, lasciando il palato insoddisfatto, come con un piatto forte mancato.



Vi aggiorno ora sulle prossime uscite in sala, da venerdì 30 settembre


A Dangerous Method


Una profonda analisi sull'agire di tre fragili personalità in costante ricerca

Un film di David Cronenberg. Con Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen,Vincent Cassel, Sarah Gadon.

Genere Drammatico - Gran Bretagna-Germania-Canada, 2011 - Durata 93 minuti circa.

Alla vigilia della prima guerra mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di un racconto oscuro sulla scoperta sessuale ed intellettuale. Tratto da fatti realmente accaduti, il film è incentrato sul turbolento rapporto tra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung (Fassbender), il suo mentore Sigmund Freud (Mortensen) e Sabina Spielrein (Knightley), la giovane donna bella e tormentata che si frappone tra loro. Nella mischia si aggiunge Otto Gross (Cassel), un paziente dissoluto che è determinato a spingere i confini. In questa esplorazione della sensualità, dell'ambizione e dell'inganno si creano le premesse per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si dividono, cambiando per sempre il volto del pensiero moderno.


Blood Story


Buon remake, basato su un'operazione di ricontestualizzazione

Un film di Matt Reeves. Con Chloe Moretz, Kodi Smit-McPhee, Richard Jenkins, Jimmy 'Jax' Pinchak, Sasha Barrese.

Genere Horror – USA-Gran Bretagna, 2010 - Durata 115 minuti circa.

Owen ha 12 anni e vive con la madre in una piccola cittadina del New Mexico in cui nessuno sceglierebbe di andare a vivere. Torturato da tre bulli compagni di classe, provato dal divorzio in corso dei genitori, trova per la prima volta un’amica nella nuova vicina di casa, una ragazzina strana, che non sente il freddo e non mangia le caramelle. Tra i due giovani la relazione si stringe, anche e soprattutto dopo che Owen scopre il segreto di Abby, il suo bisogno di bere sangue per vivere.




Il primo film erotico in versione 3-D

Un film di Cristopher Sun Lap Key. Con Saori Hara, Vonnie Lui, Yukiko Suô, Hiro Hayama, Leni Lan.

Genere Erotico - Hong Kong, 2011 - Durata minuti circa.

Come studioso presuntuoso della dinastia Ming, Wei Yangshang ritiene che, poiché la vita è breve, si dovrebbe perseguire l'ultimo piacere sessuale come il tempo lo permette. Wei Yangsheng incontri la figlia di Tie Fei il prete taoista, di nome Tie Yuxiang. Con l'ex talento e la bellezza di quest'ultima, si innamora a prima vista. Yuxiang è elegante e cortese, sotto l'influenza della fede di suo padre, anche se la sua mancanza di passione, non può soddisfare pienamente Wei Yangsheng molto esigente sessualmente. La sua delusione si trasforma così in affetto per la giovane donna.


Drive

Una storia già vista con qualche scorrimento di sangue in più

Un film di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Bryan Cranston, Carey Mulligan, Albert Brooks, Oscar Isaac.

Genere Azione - USA, 2011 - Durata 95 minuti circa.

Uno stuntman (Ryan Gosling) di Hollywood, di notte diventa un autista freelance durante le rapine. Quando un colpo in banca finisce male, l'uomo scopre che è stata messa una taglia sulla sua testa e fugge in macchina con la ragazza (Mulligan) di un ex carcerato (Oscar Isaac).


Baciato dalla fortuna

La sfortuna di sposare una donna baciata dalla fortuna

Un film di Paolo Costella. Con Vincenzo Salemme, Asia Argento, Nicole Grimaudo, Dario Bandiera, Giuseppe Giacobazzi.

Genere Commedia - Italia, 2011 - Durata minuti circa.

Gaetano è un vigile urbano pieno di debiti che trova un modo di risollevarsi. Quando una sua amica, innamorata di lui, vince al superenalotto, Gaetano la sposa. Ma Gaetano non sa è che la vincita è stata data in beneficenza.


Another Earth

Un'opera prima indipendente che riserva sorprese e due ottimi protagonisti

Un film di Mike Cahill. Con William Mapother, Brit Marling, Jordan Baker, Flint Beverage, Robin Taylor.

Genere Drammatico - USA, 2010 - Durata 92 minuti circa

Rhoda Williams è una studentessa dalle ottime capacità tanto che è stata ammessa al MIT (Massachusetts Institute of Technology). Il suo interesse per l'astrofisica è intenso tanto che una sera provoca un drammatico incidente stradale. La causa immediata è data dal fatto che è stato scoperto un pianeta che è speculare alla Terra e che lo stesso sta iniziando a fare la sua comparsa nel cielo. Rhoda, alla guida della sua auto si distrae guardando in alto e uccide il figlio e la moglie incinta di John Burroughs, un noto compositore.


The Sitter

Il potere dei bambini

Un film di David Gordon Green. Con Jonah Hill, Ari Graynor, Miriam McDonald, Landry Bender,Sam Rockwell.

Genere Commedia - USA, 2011 - Durata minuti circa.

Uno studente universitario che è stato sospeso per il semestre e vive a casa con sua madre, viene convinto a fare il baby-sitter dei figli del vicino un bambino e una bambina di 8 anni.


Oltre il mare

Un film di Cesare Fragnelli. Con Alessandro Intini, Alberto Galetti, Giulia Steigerwalt, Micol Olivieri, Nicola Nocella.

Genere Drammatico - Italia, 2011 - Durata 90 minuti circa.

Puglia, oggi. Un gruppo di giovani studenti universitari decide di partire per una vacanza in campeggio, destinazione Otranto. Cinque ragazzi e tre ragazze, tutti amici dall’infanzia. Un bel campione di tipi umani. Dal leader bello e carismatico al simpatico sbruffone figlio di industriali, dal più emotivo ed introverso al furbetto a caccia di avventure, dall’aspirante showgirl all’alternativo di sinistra. C’è chi soffre per amore, chi tenta di dare un senso all’esistenza, chi si prende gioco dei sentimenti altrui, chi pensa solo a divertirsi. Lontani dalle ansie dei genitori – a casa preoccupati o distratti – e da fidanzate troppo prese da se stesse, si sentono tutti più che mai liberi di seguire i propri impulsi, senza pensare alle conseguenze. Si sentono immortali. Amori, sentimenti, sesso, droghe, tradimenti si incrociano in una vacanza da schianto. Ma le loro vite non ancora decise si ritrovano di fronte ad un tragico evento. A salvarli ci sarà un’amicizia senza fine…


E, come sempre, buona visione . . . a tutti da Maria

1 commento: