domenica 12 giugno 2011

COSA PENSANO LE DONNE PRIMA…DI TRADIRE ! - di ENZO -

Cosa pensano le donne prima… di tradire



ENZO Duc, letto il pezzo di Maria su “cosa pensano gli uomini prima di
Tradire?

DUCKY Come no, e allora? Io le chiamerei , cordialmente “impertinenti
malizie.”

ENZO … e perché non “maliziose impertinenze”?

DUCKY Ci stuzzica eh, vuole “sentirci”. Ed io mi farò sentire.

ENZO Tu?

DUCKY Sì, io!...mano di ferro in guanto di velluto?

ENZO Non esageriamo…mano di…velluto e…

DUCKY …e guanto di velluto…ma guarda…mi ricordi un verso di una canzone di Mina …che bontà…ma guarda che bontà…!

ENZO Le amiche sono amiche…sono stelle…anzi sono amiche stellari che brillano che io oggi battezzo come ”le mie quattro moschettiere”.

DUCKY Che sono?

ENZO In ordine alfabetico sono: Annamaria, Annamaria2, Maria e Rosa.

DUCKY E…in ordine sentimentale-romantico?

ENZO E’ no, rimarrà un mistero..un segreto…e i segreti non si rivelano. Discorso chiuso, Duc! Ti posso dire solo che …miro spesso il firmamento di notte!

DUCKY Credimi, non sei il solo…e mi sembra di cercare i suoi occhi…!

ENZO: Sveglia Ducky, e allora che ne pensi del pezzo …sul tradimento degli uomini?

DUCKY Mmm, come titolo lascia a desiderare; io avrei titolato “Perché gli uomini tradiscono?” oppure…”Perché gli uomini tradiscono la donna con un’altra donna?” , che sono titoli più efficaci e realistici, non ti pare?

ENZO Mi pare…sì, efficaci e realistici…un attimo, Duc. Se io ti dicessi “vedo il mare, ti dichiaro una certezza, un fatto; ma se ti dico…credo, opino, sembra di intravedere, ho l’impressione di vedere il mare, tu capirai che io non sono certo di vedere o di aver visto il mare. I contenuti oscillano nel pezzo tra dichiarazioni, affermazioni e considerazioni personali. L’A. avverte gli uomini di stare in campana, ma sarebbe stato logico avvertire tutte le rappresentanti del sesso debole (proprio debole?) dell’inaffidabilità dell’uomo?

ENZO Ti sei infervorato parecchio,,,io credo che il tradimento sia una delle paure più grandi di una donna…perché l’uomo non dovrebbe avere la stessa paura. Voglio dire…cioè mi chiedo “ma la donna è fedele “per natura”?

DUCKY Continua!

ENZO Grazie, ho letto anche “Come nasce il desiderio di un’altra donna? E la risposta è stata. “nessuno sa e saprà come nasce! Non ci sono progetti di tradimento. Si tradisce e basta? Dimmi tu!

DUCKY Che vuoi che ti dica…si tradisce per desiderio di evasione? Per astio? Per vendicarsi, per rabbia? E chi losa. I motivi possono essere tanti. Su tante affermazioni si potrebbe discutere, litigare, conversare…però c’è da chiarire alcune cose, a mio parere. Bisogna sapere, e ora te le metto in fila:

1- c’è sentimento nella coppia?
2- c’è sentimento in entrambi, oppure in un solo partner, che forse non si sente più partner (lui o lei)?
3- Che tipo di relazione è? Infatuazione, detta anche in altri modi: cotta, sbandata, scuffia, fiammata, fuoco di paglia, imbarcata, passioncella? Ci si domanda che tipo di tradimento potrebbe accadere in essa?

ENZO Duc, rallenta…qui si parla di tradimento. La domanda è… il tradimento, deprecabile certamente, ha sicuramente una o più cause. Allora poniamoci queste domande:
a- si ama ancora una lei, quando si va con un’altra donna?
b- Se la risposta è NO, come la mettiamo con la colpevolezza?

DUCKY E se la risposta è un bel SI?

ENZO In tal caso, io lo condannerei con la patente di stupido.

DUCKY Comunque sia, se una relazione arriva al capolinea è segno che il falò si è spento, per causa di lui…di lei o quasi sempre di entrambi.

ENZO Un falò…romantica, fantasiosa, vera e significativa quest’immagine…un falò…

DUCKY …che ognuno deve tenere acceso e se la legna si sta consumando, occorre rinfocolare con altra legna…vedo che annuisci.

ENZO Eh sì, annuisco. Duc, fratello caro, secondo te…

DUCKY Secondo me…?

ENZO Secondo te chi tradisce di più l’uomo o la donna?


DUCKY Prima di risponderti voglio citarti un pensiero di Sigmund Freud. Lui ha scritto, in merito al nostro argomento, “Quando due personme fanno l’amore. Nel letto sono almeno in quattro; i due che sono fisicamente lì e quelli a cui ciascuno di loro “sta pensando”.

ENZO Maronna ‘ro Carmene!

DUCKY Cooosa? Che fai…bestemmi?

ENZO Ho detto solo…Madonna del Carmine…ma con rispetto…io alla Madonna e tu lo sai, Le voglio un bene dell’anima!

DUCKY Ok, allora condividi quello che ha detto Freud?

ENZO E’ vera ma non sempre…a volte e’ amaramente vera quella affermazione, ma io credo che nella maggior parte dei casi non lo è; secondo me, se i due si amano veramente,saranno sempre e solo loro due a far l’amore. Ma non hai ancora risposto alla mia domanda…”chi tradisce di più l’uomo o la donna?”

DUCKY Gemè, che mi fai dire? Ti dirò che dalle indagini psicologiche fatte sull’argomento è emerso che gli uomini tradiscono di più; sono anche più inclini a giustificare il sesso extraconiugale e più immuni dai sensi di colpa. Ma…ma i numeri lasciano il tempo che trovano. Uno studio svolto in America nel 1993 dal National Opinion Research Center, ha indicato che il 21% degli uomini e il 13% delle donne aveva tradito il partner; e da uno studio analogo a cura di Psychology Today emergeva, invece, che circa il 40% dei mariti erano infedeli e circa il 31% delle mogli fedifraghe.
ENZO Però, la differenza percentuale non è notevole eh eh!

DUCKY Un dato è certo però: per l’homo sapiens l’adulterio è una pratica corrente. Nel suo libro Anatomy of Love, la dottoressa Helen Fisher, antropologa, prende in esame ben 42 società umane, diversissime tra loro per una miriade di aspetti culturali, economici: fede, religione, ricchezza, sviluppo tecnologico, usanze matrimoniali, ecc. ma TUTTE accomunate dall’adulterio, che non conosce limiti nemmeno in quei paesi dove è punito con la pena di morte.

ENZO Allora che concludiamo? Dovremo tradire? Forse, diciamo forse, il tradimento è inscritto nel nostro codice genetico di essere umani.

DUCKY Per noi uomini hanno usato il grassetto?!

ENZO E chi lo sa…forse!

DUCKY Ma Kinsey non aveva detto che anche lui la sua negli anni 50? Se ricordo bene, io e te eravamo appena maggiorenni, egli concluse che il maschio tende per natura alla promiscuità nella sceltà del partner. La femminuccia umana è assai meno interessata al frequente ricambio del partner.

ENZO Dobbiamo riconoscere però, il ruolo della donna: 9 mesi di gravidanza, mesi e a volte anni di all’attamento e decenni di biancheria da lavare e pasti da cucinare. L’uomo vive la promiscuità come un riflesso dell’istinto primordiale alla riproduzione e alla propagazione della specie: ecco perché in tutte le società di ogni epoca e latitudine noi maschietti, noi compresi, siamo più “farfalloni” delle femmine “ciucciottine”.

DUCKY All’atto pratico, vostra eccellenza, una relazione adulterina è una pessima idea e i perché si fa presto a dirli: “Manda all’aria il tuo matrimonio e sconvolge i tuoi figli.”

ENZO Duc, fatti i ca…i cavoli tuoi.!

DUCKY Stupidino, non dicevo mica a te, parlo in generale.

ENZO Tu, continui, e io te lo dò in testa “il generale” e poi ti prenderei per il cravattino e…!

DUCKY Ehi, sei peggio di un fiammifero…ti accendi subito…calma Enzu! Comunque,,,comunque…comunque…

ENZO Chedè…s’è incagliato il disco?

DUCKY Non vedo la padella…perché hai le mani dietro?

ENZO Non ho nulla…vai avanti, incantatore da strapazzo…stavolta te la cavi per un pelo.

DUCKY A proposito di peli…un paio di volte me ne sono rimasti appiccicati…
due…sotto il naso…un po’ a sinistra. A furia di spazzolare la…!

ENZO …la…non ti permettere…stop…ferma…chiudi quella boccaccia blasfema.

DUCKY Va bene, comunque, caro gemello anche a te è capitato “un inconveniente simile…forse bisognerebbe “conservarli”.

ENZO Sei un essere simpaticamente scombinato, ma non poco…sei scombinato dalla testa ai piedi.

DUCKY Ho preso da te…abbiamo lo stesso DNA erotico.

ENZO Vuoi dire DNA romantico sentimentale?!

DUCKY Ok, come dici tu, comunque, tieni presente che la causa principale delle separazioni e dei divorzi è l’infedeltà. Riconosco però che bisogna conoscere i motivi veri di essa.

ENZO L’hai detto finalmente…l’hai detto…”bisogna conoscere i veri motivi, quelli veri. Da recenti studi si è appurato che chi tradisce è alla ricerca non tanto di sesso selvaggio e orgasmi da urlo, quanto di una persona da amare, con cui parlare e da cui sentirsi capito e amato.

DUCKY E tu l’hai trovata?

ENZO Lo sai bene, orsacchiotto di pezza…ma lei è piena d’insicurezze e forse lo ignora.


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjCFqvFMxcxC5ibNyoGHBVLj3JH3CGPhxvV6N-oR0YNPiBpnMhcyHye2PjyZiPVQL_bIOC6HQ7zDC6L-M7S6aC0a1VILT4pbQ0IKI4uciUJEdIYtQhE2mWrnDgRARVwoUd9lGxwbXR_WEQv/s1600/separatore+arancione.jpg




Cari Ducky e Enzo...e gli uomini che tradiscono ,che pensano...?


Per loro è un'evasione, una distrazione ,la voglia di scoprire nuove emozioni dopo anni di matrimonio che si è trasformato nella routine più abberrante. Amo mia moglie, oppure, le voglio bene, non mi fa mancare nulla, è una persona splendida...perchè mai dovrei lasciarla?! Perchè con lei è abitudine anche far l'amore?! perchè fare l'amore con l'amante è meglio che farlo con la moglie?! Perchè oramai ognuno ha i propri interessi? (beh è normale siamo liberi siamo una coppia aperta) Che sciocchezza...non si lascia la moglie per simili stupidaggini! la vita è diversa........ci sono i figli.......c'è la famiglia......Forse l'uomo dovrebbe porsi una semplice domanda: PERCHE' sento il bisogno di tradire? Un rapporto finisce nel momento in cui non si ha più voglia di fare delle cose insieme al proprio partner, la soluzione migliore sarebbe quella di affrontare il problema, ma spesso per l'uomo è più semplice cercare un altra donna che possa dargli quello che non ha dalla moglie, così l'amante solerte disponibile bella e passionale riuscirà a tenere in piedi quel matrimonio "esaurito".
Forse occorerebbe mettere la parola fine alle cose che non funzionano. Bisogna essere onesti con se stessi prima che con la moglie o con l'amante. Bisogna chiedersi che si vuole dalla vita. Bisogna ammettere che se un matrimonio fallisce e se una amore finisce, si deve chiudere un rapporto per poter vivere amando e senza ipocrisia.
Quando si tradisce esiste sempre una ragione, non è una sbandata semplicemente perchè abbiamo una donna che ormai la conosciamo da tempo e non ci regala più emozioni. Forse quella donna che ci sta accanto non l'abbiamo mai conosciuta veramente, e se l'uomo tradisce significa che nel suo inconscio crede che non valga neppure la pena conoscerla, perchè ha il suo carattere...è fatta così....Andare d'accordo con una persona significa ridere, urlare, piangere discutere ed amarsi in modo incondizionato, senza ostacoli, liberamente.
Sono sufficienti le serate tra amici? Sono sufficienti i film al cinema? Sono sufficienti i giorni trascorsi al mare? Certo è che non è semplice abbandonare tutto...e il lato economico dove lo metti?! Questa è un'altra bella scusa ...ci appigliamo proprio a tutto eh?!
Purtroppo noi donne siamo davvero strane...la moglie sicuramente sa, ma spesso non reagisce e nega l'evidenza e soprattutto sta zitta (comportamento esemplare! dove la trovi un'altra donna così?) l'amante scalpita piange si dispera si rende conto di amare un uomo che non sarà mai il suo, e comportandosi così rischia che il "suo uomo sposato" l'abbandoni perchè diventa un rapporto troppo "pesante". E l'uomo pensa:"Ma come?! io cercavo evasione e distrazione e in che guaio mi caccio....meglio lasciar perdere......"
E decidere, scegliere, guardare in faccia la realtà no?! Scegliere di amare?! Sono cose da femminucce vero?! L'amore non esiste vero?! Esiste la passione che poi passa e quindi finirebbe anche il rapporto con l'amante vero?! Per cui chi ve lo fa fare cari uomini?
L'AMORE ESISTE e per sempre se decidi di prenderne coscienza!
L'AMORE RESISTE e per sempre se decidi di vivere la vita e non lasciare che la vita viva te!
L'UOMO dovrebbe essere meno egoista e guardarsi dentro con più onestà e lealtà.


Annamaria... a dopo

7 commenti:

  1. Effettivamente queste lezioni sul tradimento sono al top della sapienza e anche molto utili. Chi vuole tradire si accomodi, dunque, ma ne sopporti le conseguenze.

    RispondiElimina
  2. Volgerei al femminile l'ultima affermazione. Perché:
    1- non siamo egoisti, perchè in ogni uomo vive una grande voglia di amare...e di essere amato;
    2- pensi veramente che noi uomini siamo egoisti, che non ci guardiamo dentro con onestà e che non siamo leali dentro?
    3- che voi donne siete altruiste e vi guardate dentro SEMPRE con onestà e lealtà?
    4- Se una candela accesa si spegne è segno che che c'è stata una folata di vento o anche peggio...raffiche di vento;
    4- Provate e cercate di amare...sempre...con tutto il cuore e con tutto il cuore perdere: io presonalmente voglio amare e..illudermi e perdere; essere amato è bene e ci lusinga...
    ma amare è il massimo della divinità.
    ENZO-DUCKY

    RispondiElimina
  3. Una volta ho detto ad un amico...tra amare ed essere amati, non sapevo cosa abbia più valore. E proprio come te, Enzo , ma con assoluta convinzione, mi risposi che riuscire e sapere di amare dona un profondo appagamento. L'illusione è una proiezione del nostro desiderio di essere amati, convinti che ...amor con amor si paga... e che sembra impossibile che i nostri sentimenti cadano nel vuoto♥ Maria.sa

    RispondiElimina
  4. Ti esprimi sempre col cervello, eh? E' l'amore che si ha dentro che crea il nostro comportamento; sapere di essere amati è la spinta che ci fa sorridere felici. Insomma, AMARE ci ordina il percorso, ESSERE AMATI ci fa sentire i sorrisi felici, ossia le MAGIE DENTRO.
    UGH, PENNA BIANCA HA PARLATO!
    LA SQUAW, PICCOLA DROPY HA CAPITO?
    ENZO

    RispondiElimina
  5. Penso che la tua sia una conferma a quello che ho espresso io in modo forse contorto; io mi sento "magica" e ancor di più se diffondo "gocce" di felicità. Maria.sa

    RispondiElimina
  6. Vedo che ti piace ancora giocare agli indiani, Penna Bianca/Squaw, Piccola Dropy/Aquila Grigia etc. etc.

    RispondiElimina
  7. Non si cambia anche se passano gli anni... per fortuna e per sfortuna, dipende dai punti di vista. Certi appellativi ci restano appiccicati addosso... comunque e dovunque. Anche il gioco fa parte della magia dell'amore. Magia.sa ☺ ops Maria.sa ☺

    RispondiElimina