sabato 21 maggio 2011

Personaggi famosi e cibo…OSCAR WILDE - di MARIA

                                                                  Maria


Oscar Wilde: UN BUON CUOCO FA MIRACOLI 



Il famoso poeta, drammaturgo e scrittore inglese fu anche esperto conoscitore di cibi e di vini. Abituato a pranzare nei migliori ristoranti alla moda, Oscar Wilde, autore dell’immortale “Ritratto di Dorian Gray”, fu divulgatore di detti memorabili: "Quando sono veramente nei guai, come può dire chiunque mi conosca, rifiuto tutto tranne che di mangiare e bere".
Il timbro caldo e profondo della sua voce, la pulizia e la cesellatura delle frasi, la freschezza delle analogie e delle invenzioni poetiche, mediante le quali egli esprimeva anche il più banale dei concetti, stupivano sempre i suoi ascoltatori, sia in patria che all'estero.
Riguardo ai “piaceri “ della tavola, Wilde diceva: « Chi conquista Londra, conquista il mondo, e Londra si conquista intorno a una tavola da pranzo… dopo un buon pranzo, si può perdonare tutto, persino i propri parenti ».
Era solito ripetere: « Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo. Tutti gli uomini sono dei mostri; non c'è altro da fare che cibarli bene: un buon cuoco fa miracoli ».
La sua ironia, l’avversione per le convenzioni, le stravaganze nel comportamento, lo portarono in alta considerazione nella società dell'epoca.
Le battute, le frasi, i giudizi di Wilde, diventarono più celebri delle sue opere, tanto da precederlo al suo arrivo negli Stati Uniti, dove ascoltò le sue parole sulla bocca di tutti.
Queste alcune delle frasi che amava ripetere: ;Tutto ciò che bisogna sapere nella vita moderna è dove siano le Duchesse: tutto il resto è abbastanza deprimente ;Oh, vi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l'amante e il futuro invariabilmente il marito ;Bisognerebbe essere sempre innamorati. Questa è la ragione per cui non bisognerebbe mai sposarsi
;L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa
;Quando cerchi sinceramente l'amore, lo trovi che ti sta aspettando
;Se si ama veramente una donna, tutte le altre appaiono insignificanti
;Ci sono due tragedie nella vita: non riuscire a soddisfare un desiderio e soddisfarlo. ;Posso resistere a tutto, eccetto che alle tentazioni >Per entrare nella migliore società, oggi, bisogna servire buone colazioni alla gente, divertirla o scioccarla: nient'altro!
Nel 1895, all'apice della carriera, l'Inghilterra vittoriana lo collocò al centro di uno scandalo senza pari. Imputato di sodomia, fu processato e condannato a due anni di lavori forzati, uscendone finanziariamente rovinato e psicologicamente provato.
La leggenda di Oscar Wilde fu in seguito prima parlata e poi scritta, fu argomento di conversazione in ogni salotto e riecheggiò di teatro in teatro.
Ne "L'importanza di chiamarsi Ernesto", la commedia di Oscar Wilde ambientata alla fine del ‘800 dove si prende in giro la "seriosità" del periodo tardo vittoriano, erano i "cucumber sandwich" (sandwich al cetriolo) di cui la temibile Lady Bracknell lamentava la mancanza.
Questa è la ricetta di uno dei più famosi sandwiches inglesi.

Cucumber sandwich per Oscar Wilde
Togliete il bordo a 2 fette di pane in cassetta, spalmatele con del burro salato e sulla prima mettete delle fettine di cetriolo, tagliate sottili, ed un po' di pepe macinato.
Chiudete il vostro sandwich con la seconda fetta di pane e lasciatelo in frigo, fino al momento di mangiarlo, ricoperto con della pellicola trasparente.

Visto che in questo periodo si cominciano a fare le prime uscite all’aria aperta, ispirata da “Oscar”, vi propongo qualche idea da portare con voi o da preparare per uno spuntino in giardino
Club sandwich
Ingredienti fettine di petto di pollo – pancetta - pane tostato - lattuga
Procedimento Il club sandwich perfetto inizia con una croccante fetta di pane, tostata di fresco e imburrata.
Su questa va una foglia di lattuga e un po’ di maionese, fettine di petto di pollo (bollito/alla piastra/arrosto), fette di pomodoro spellato, un pizzico di sale, fette di pancetta croccante, altra maionese, e una seconda fetta di pane tostato.”


Sandwich Oscar
Ingredienti - 2 fette di pane in cassetta integrale - 4 fette di salame ungherese - 1 fettina di gorgonzola dolce - 3 carciofini sott'olio - burro q.b.
Procedimento Spalmate una fetta di pane il pane con un po' di burro, mettetevi il salame, il gorgonzola, i carciofini e coprite con l'altra fetta di pane.


Sandwich originale Ingredienti 2 fette di pane in cassetta - 4 fette di prosciutto di Praga - 1/2 caprino - paté di olive
Procedimento Deponete sulla fetta di pane 2 fette di prosciutto, 1/2 caprino, le altre due fette di prosciutto e chiudete questo sandwich con l'altra fetta di pane spalmata con un po'di paté di olive.

Sandwich “O’ sole mio”
Ingredienti 3 fette di pane in cassetta bianco - 4 fettine di mozzarella - 2 acciughe - 4 fette di pomodoro - 4 foglie di basilico - olio di oliva q.b.
Procedimento Tostate il pane in cassetta e sulla prima fetta mettete 2 fette di pomodoro, 1 acciuga, 2 fettine di mozzarella, 2 foglie di basilico e un goccio di olio di oliva. Continuate allo stesso modo con un secondo strato e infine coprite con la terza fetta di pane.


Sandwich alla francese
Ingredienti 2 fette di pane in cassetta - 50 g di paté - 50 g di formaggio brie - 1 cetriolo - 6 chicchi di uva senza semi - 5 noci sgusciate - burro q.b.
Procedimento Spalmate su una fetta un po' di burro, poi il paté e coprite con il cetriolo tagliato a fette. Sull'altra metà spalmate il brie, mettetevi sopra i chicchi di uva tagliati a metà e i gherigli di noce. Ricomponete il sandwich e buon appetito!

Sandwich NordSud
Ingredienti 2 fette di pane in cassetta - 3 fette di prosciutto cotto - 4 fettine di mozzarella - 2 fette di melanzana sott'olio
Procedimento Farcite le vostre fette di con il prosciutto, la mozzarella, la melanzana e buon appetito!
Sandwich Mister Magnifique
Ingredienti 1 baguette lunga 50-60 cm - 100 g di salame - 100 g di sottilette di groviera - 100 g di prosciutto cotto - 3 pomodori tagliati sottili - 3 cetrioli tagliati sottili - 1 lattuga - burro e senape q.b.
Procedimento Tagliate la baguette per il lato lungo. Imburrate la base e copritela con il salame, le sottilette, il pomodoro, il prosciutto cotto, il cetriolo e le foglie di lattuga. Chiudete questo super panino con l'altra metà della baguette che sarà stata abbondantemente spalmata di senape. Tagliate la baguette in 6 parti uguali.

Sandwich di pere e stracchino
Ingredienti 2 fette di pane in cassetta integrale - 50 g di Stracchino - 1 Pera Williams a cubetti - 2 noci tritate
Procedimento Amalgamate lo stracchino con la pera a cubetti e le noci tritate. Farcite con questo ripieno questo squisito panino.

Ed ora una curiosità . . .

"Insonnia, bye bye"
E' la ricetta del dott. John Stanley, prof. di biochimica al Trinity College di Oxford. Egli sostiene che mangiandolo prima di andare a letto ci addormenteremo senza problemi. Infatti grazie al triptofano contenuto nella carne del tacchino il nostro cervello produrrà serotonina, l'ormone del benessere. Il formaggio invece contiene calcio e vitamina B12 entrambi essenziali nella produzione di neurotrasmettitori che controllano il sonno
Ingredienti 2 fette pane in cassetta ai 5 cereali - 2 fette di tacchino affumicato - formaggio spalmabile tipo Philadelphia
Procedimento Sulle fette di pane deponete a strati alternati il tacchino ed il formaggio. Ricomponete il panino, mangiatelo prima di andare a dormire e... insonnia, bye bye!

Per finire , potete rilassarvi ascoltando Elvis magari assaporando il suo sandwich preferito, se condividete anche i suoi gusti…
Sandwich di Elvis Presley
2 fette di pane tostato con burro di arachidi , fette di banana  e bacon fritto, miele  a piacere.  Il sandwich è spesso cotto in padella o sulla griglia.



And please . . . good taste for all by Mary !


3 commenti:

  1. Si trattava bene, il grande Oscar, vero Maria?

    RispondiElimina
  2. Salve, dovrei preparare la mia tesina di maturità e l'argomento che ho scelto è il cibo. Avete altri post, come questo su Oscar Wilde, dove si parla di autori e le loro preferenze alimentari? Vi ringrazio e mi complimento per il bellissimo blog che avete.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il complimento, anonimo. Si, ne abbiamo diversi di articoli dedicati al cibo. Fai la ricerca in "personaggi famosi e cibo". Oppure "Il gusto di nutrirsi. In bocca al lupo per la tua tesina. Ciao

    RispondiElimina