venerdì 20 maggio 2011

HO VISTO UN FILM "VENTO DI PRIMAVERA" - di MARIA



REGIA :  Roselyne Bosch
SCENEGGIATURA :  Roselyne Bosch
ATTORI :  Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Hugo Leverdez, Joseph Weismann, Oliver Cywie, Mathieu Di Concerto, Romain Di Concerto, Sylvie Testud,Anne Brochet, Jean-Michel Noirey, Roland Copé, Raphaëlle Agogué
PRODUZIONE :  Légende Films, Gaumont, Légende des Siècles
DISTRIBUZIONE :  Videa-CDE
PAESE :  Germania, Francia, Ungheria 2010
GENERE :  Drammatico, Storico
DURATA :  125 Min



Tutti i personaggi sono realmente esistiti e tutti gli avvenimenti, anche i più drammatici, sono realmente accaduti nell'estate del 1942.
Il film racconta la retata di Vel d’Hiv, arresto in massa di ebrei avvenuto a Parigi nel luglio del ’42 e il destino di una famiglia ebrea abitante nel quartiere di Montmartre, che si ritrova tra le diverse famiglie, arrestate in quella infausta data, divenuta in Francia la data simbolo della Shoah. I circa 13512 ebrei arrestati, furono divisi in 2 categorie: le famiglie con figlie le persone single. Le famiglie furono radunate nello stadio del velodromo d’inverno di Parigi, gli altri smistati nel campo di transitori Drancy, alla periferia della capitale, in attesa di essere deportati ad Auschwitz. In seguito, le famiglie con figli, smistate ad altri campi di transito, subirono una tremenda azione: i genitori mandati ad Auschwitz furono separati dai figli. Ai nazisti non era infatti giunto l’ordine di deportare i bambini ma solo gli adulti; i piccoli restarono soli nei campi , prima di seguire successivamente lo stesso destino dei genitori. Il miracolo è che Jo (nella realtà Joseph Weismann), undicenne che subisce lo stesso trattamento, sopravvive alla tragedia della deportazione.

Piace…non piace

Colpisce il il titolo italiano del film… quasi un paradosso : in originale - La rafie – (La retata). Per molti risulta l’ennesima rappresentazione della Shoah, accontentandosi di una autorevole consulenza storica, con la dimensione del film-tv. Il pathos è affidato alle vicende dei singoli qualsiasi e dei loro bambini, uno dei quali è preso come simbolo di una generazione sterminata. Documentata e discreta, l’autrice racconta nel film il rastrellamento come un thriller di guerra, con attenzione alle psicologie violentate dei piccoli. Risulta un film di valore educativo morale, dove i divi entrano nel gruppo e giocano la partita della Storia, insieme ai minorenni. Così ammiriamo Jean Reno (l’indimenticato Léon), medico senza frontiere, e Mèlanie Laurent, già antinazista in Bastardi senza gloria di Q. Tarantino, appassionata infermiera assistente della massa di piccoli deportati nella prima tappa del loro viaggio verso la morte. Diverso dal solito racconto sugli avvenimenti del passato, sempre utile per rinfrescare la memoria delle giovani menti o di chi non si è mai interessato ad uno dei più crudeli ed estremamente drammatici eventi della storia.


E da venerdì 20 maggio 2011, ci saranno nelle sale le pellicole che vi segnalo di seguito

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare

GENERE: Azione, Commedia, Fantasy, Avventura – U.S.A. 2011 - In uscita già dal 18-05-2011
REGIA: Rob Marshall
CAST: Johnny Depp, Penélope Cruz, Ian McShane, Geoffrey Rush, Astrid Berges-Frisbey, Gemma Ward

The Tree of Life
GENERE: Drammatico – U.S.A. 2011 – In uscita già dal 18-05-2011
REGIA: Terrence Malick
CAST: Sean Penn, Brad Pitt, Joanna Going, Fiona Shaw, Tom Townsend, Jessica Chastain

Il Dilemma
GENERE: Commedia, Drammatico – U.S.A. 2011 –
REGIA: Ron Howard
CAST: Vince Vaughn, Winona Ryder, Kevin James, Jennifer Connelly, Channing Tatum, Queen Latifah

Il ragazzo con la bicicletta
GENERE: Drammatico – Francia 2011
REGIA: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
CAST: Cécile de France, Thomas Doret, Jérémie Renier, Fabrizio Rongione, Egon Di Mateo, Olivier Gourmet

Mr. Beaver
GENERE: Commedia, Drammatico – U.S.A. 2011
REGIA: Jodie Foster
CAST: Jodie Foster, Mel Gibson, Anton Yelchin, Jennifer Lawrence, Paul Hodge, Michelle Ang

COME SEMPRE , BUONA VISONE A TUTTI DA MARIA!

1 commento: