venerdì 22 aprile 2011

HO VISTO UN FILM "IL DISCORSO DEL RE" - di MARIA



REGIA:  Tom hooper

ATTORI:  Colin Firth, Geoffrey, Helena Bonham Carter, Guy Pearce

SCENEGGIATURA:  David Seidler

PRODUZIONE:  See Saw films, BedlamProductions

DISTRIBUZIONE:  Eagle Pictures 2010 PAESE:  Gran Bretagna - Australia GENERE:   Drammatico - Storico

 
DURATA:  118 minuti

 

Oscar 2011 per: miglior Film, Regia, Attore protagonista (Colin Firth), sceneggiatura originale Candidato al David di Donatello 2011 come miglior film dell’Unione EuropeaGolden Globe 2011 a Colin Firth come miglior attore protagonista di film drammatico

Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V, Bertie, che soffre da tutta la via di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato re Giorgio VI d’Inghilterra.

Sua moglie, Elisabetta, la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue. Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile. Con l’aiuto della sua famiglia, del suo governo e di Wiston Churchill, il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.

Piace…non piace…

 

Il film porta in sala l’incredibile storia di Re Giorgio VI, monarca realmente impegnato nell’ardua ricerca della sua voce e costretto a regnare in luogo del fratello, Edoardo Principe di Galles legato all’americana divorziata Wally Simpson.

Il microfono è enorme, la folla immensa, l’ansia insostenibile; così la voce si increspa, si strozza, inciampa sulle consonanti, erompe rotolando a singhiozzo sulle sillabe fino a quando finalmente termina la frase. Se per chiunque balbettare è un supplizio, per un principe ereditario è una vergogna, una mutilazione, una tragica perdita di autorità. Siamo negli anni 30, l’età d’oro della radio, l’epoca in cui Hitler soggioga la folle e incendia l’Europa con la sua oratoria, quindi il dramma del duca di York, secondogenito di Re Giorgio V, diventa anche un vero problema politico. Il film convince e conquista, dalla straordinaria fotografia, alle scenografie che mostrano una credibile Londra degli anni 20; un’ottima sceneggiatura, pungente e ironica nei confronti della Corona e capace di tratteggiare un magnifico Re in tutte le sue paure e debolezze, costruendo tra l’altro un’amicizia tra due uomini così diversi.

Sapiente la regia che, mai banale, ma attenta e coraggiosa, alterna storia e quotidianità dei vari personaggi, miscelando battute taglienti e ricche di humor tipicamente british.

L’attenzione si concentra nei corpi e nelle voci di due grandi attori che dominano la scena: Colin Firth, nella tensione della balbuzie, e l’australiano Geoffrey Rush, maschera forte e risentita; all’altezza del ruolo Helena Bonham Carter che riesce ad assomigliare alla futura Queen Elizabeth, con grazia e intelligenza.

 Sicuramente la migliore pellicola inglese degli ultimi anni !


Ed ecco i film che saranno in sala da venerdì 22 aprile 2011

WORLD INVASION

 

Un plotone dei Marines tenta la disperata difesa della città di Los Angeles

Regia di Jonathan Liebesman. Con Aaron Eckhart, Michelle Rodriguez, Ramon Rodriguez, Bridget Moynahan, Ne-Yo.  Genere Azione, per maggiori di 14 anni - USA, 2011.- Durata 120 minuti circa.
Quando delle forze sconosciute attaccano la Città degli Angeli, è compito del sergente maggiore dei Marine e del suo nuovo plotone andare al soccorso. Mentre l'invasione colpisce le strade di L.A., i Marine diventano la prima e l'ultima linea di difesa contro un nemico molto potente.


CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE

La versione gotica della famosa storia dei fratelli Grimm

Regia di Catherine Hardwicke. Con Amanda Seyfried, Gary Oldman, Billy Burke, Shiloh Fernandez, Max Irons.  Genere Thriller, per i maggiori di 14 anni - USA, Canada, 2011.- Durata 99 minuti circa.

In un piccolo villaggio ai bordi della foresta, gli abitanti vivono con terrore le notti di luna piena per la presenza di un lupo mannaro.


EL CANTANTE

Omaggio alla vita e alla carriera del re della Salsa

Regia di Leon Ichaso. Con Marc Anthony, Jennifer Lopez, John Ortiz, Vincent Laresca, Federico Castelluccio.  Genere Biografico - USA, 2006 - Durata 110 minuti circa.
La vita e la carriera di Hector Lavoe, cantante portoricano che nel 1975 fece conoscere agli Stati Uniti la musica e i movimenti della salsa. La sua carriera si concluse però in modo tragico: Lavoe - divenuto tossicodipendente - fu ucciso dall'Aids nel giugno del 1993, a 47 anni.


FACCIO UN SALTO ALL'AVANA

Brignano e Pannofino insieme in una nuova commedia all'italiana

Regia di Dario Baldi. Con Enrico Brignano, Francesco Pannofino, Aurora Cossio, Paola Minaccioni,Virginia Raffaele.  Genere Commedia - Italia, 2011 - Durata 96 minuti circa.

Fedele e Vittorio sono due fratelli romani, orfani e dai caratteri opposti. Fedele posato, buono, disponibile e Vittorio sveglio, cinico, prevaricatore sempre pronto ad approffitarsi del fratello e degli altri. I due crescono stando sempre insieme e si sposano con le due figlie di un ricco imprenditore. Ma mentre Fedele assolve ai suoi doveri matrimoniali con la maggiore solerzia possibile, Vittorio invece consuma adulteri e accumula sempre più debiti col gioco.


I BAMBINI DELLA SUA VITA

Alla ricerca del passato

Regia di Peter Marcias. Con Piera Degli Esposti, Caterina Gramaglia, Julien Alluguette, Carla Buttarazzi, Giulia Bellu, Fiorenza Tessari, Andrea De Santis, Gianluca Merolli, Nino Frassica Genere Drammatico - Italia, 2011 - Durata 90 minuti circa.
Alice, una ragazza di ventidue anni, è alla ricerca della verità sul suo passato, ma soprattutto di alcune notozie rivelatrici sulla sua nascita.

Buona visione . . . a tutti da Maria

1 commento: