lunedì 24 gennaio 2011

SE TI AVESSI INCONTRATA - di ENZO -


Se ti avessi incontrata a  un  anno,
aggrappato a un divano
avrei aggrottato  la fronte
avrei sorriso, barcollato e poi…giù cascato.

Se ti avessi incontrata a tre  anni,
coi baffetti finti
ti avrei impiastricciato le guance di rossetto
ti avrei dato una manatina sul sedere
e poi scappato via.

Se ti avessi incontrata a sei anni
Ti avrei detto: “Metti in questo sacchettino
Il cuore di Mamma. Portalo sempre con te:
perché ti seguirà sempre.

Se ti avessi incontrata a sedici anni,
sarebbe stata una conquista stringerti la mano.

Se ti avessi incontrata a vent’anni,
avrei avvertito il mio primo tuffo al cuore,
colpito dal candore delle tue esitazioni
stregato dalla tua  bellezza
avrei  voluto ritrovarmi nei tuoi sogni.

Se ti avessi incontrata a trent’anni,
in mezzo a una folla,
mi avresti raddoppiato il cuore,
mi avresti travolto con una mandria di bisonti in fuga.


Se  ti avessi incontrata,
mi sarei innamorato di Te,
ti avrei deposta nel mio scrigno,
amata sempre.
Avrei voluto essere un poeta di sogni
per viverne tanti  insieme a te.
Ma  “se” è una parola che ho sempre odiato.


Enzo

5 commenti:

  1. La delicatezza e la sensibilità sono gli ingredienti essenziali delle tue poesie, Enzo. Ma giustamente non vuoi che sconfinino nel rimpianto. Dunque, niente se, infine. Anche se la realtà avrebbe potuto essere diversa.

    RispondiElimina
  2. Ci sono troppi se,caro Enzo sicuramente (se) l'avresti incontrata prima non lo avresti detto,


    (se) l'avresti incontrata prima neanche l'avresti guardata,(se) l'avresti incontrata prima sarebbe stata come tte le altre... e finito il tempo dei rimpianti,(se) io ero al tuo posto nn avrei detto nulla. MIMMA

    RispondiElimina
  3. manca una strofa a questa poesia, potrebbe essere: Adesso l'ho incontrata ma non l'ho potuta avere.

    RispondiElimina
  4. REPLICA AI TRE COMMENTI:
    1-x Lorenzo: i SE sono modi per rimpiangere il passato; poi riflettendo ci si rende conto che l'imprevisto accade e così che il sole si ecclissa e le stelle non hanno la forza, la potenza e l'impeto di splendere e...come comete
    si dileguano. Ed ecco la ragione dei SE.

    2- Nemmeno la critica si può fare con i SE; era talmente meraviglioso l'idea di un excursus che la mia "fantasia unita al sentimento, volle creare una ipotetica "love story frazionata nel tempo: ecco che fu creata la lirica che inneggia alla gioia e alla tenerezza. Ma, come ho asserito altrove,
    ci sono essere umani dal cuore inaffidabile.
    Ed ecco la seconda ragione dei SE.
    3- Non replico agli anonimi!
    OMAGGIO DI UN PENSIERO PER TUTTI:
    Lasciatevi trafiggere sempre dai veri raggi del Sole, lasciatevi illuminare dalle vere Stelle (ENZO)
    ENZO

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero che con i se si arriva solo ai rimpianti. Meglio essere convinti che quel che ci accade, anche se in parte lo abbiamo determinato noi, è quello che comunque ci arricchisce, anche se può farci soffrire. Mi consentite una frase inflazionata? La vita è bellaaaaaaaaaaaaaa ☼ Maria.sa

    RispondiElimina