giovedì 20 gennaio 2011

FREDDO E ANZIANI : È PIÙ PERICOLOSO DEL CALDO


ALLARME FREDDO, PER GLI ANZIANI È PIÙ PERICOLOSO DEL CALDOPer gli anziani il freddo è più pericoloso del caldo. L’abbassamento delle temperature incide in modo preoccupante sul tasso di mortalità. In particolare, per ogni grado inferiore alla media stagionale...


Per gli anziani il freddo è più pericoloso del caldo. «Secondo i dati a nostra disposizione – ha spiegato Niccolò Marchionni, presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg)– l’abbassamento delle temperature incide in modo preoccupante sul tasso di mortalità. Più precisamente, per ogni grado inferiore alla media stagionale il numero dei decessi aumenta del 6-10 per cento, mentre quello dei ricoveri per malattie cardiovascolari o respiratorie cresce addirittura del 25-30 per cento». Dati allarmanti se confrontati con quelli estivi. «Diversi studi italiani e internazionali – ha proseguito Marchionni – hanno confermato l’effetto-killer del gelo, molto più pericoloso dell’afa: in estate, infatti, per ogni grado superiore alla temperatura media stagionale il tasso di mortalità tra gli over 65 aumenta “soltanto” del 3 per cento».
Come si spiegano questi dati? Negli anziani il freddo può innanzitutto essere letale perché responsabile dell’innalzamento della pressione arteriosa, fenomeno già notevolmente diffuso in questa fetta di popolazione, con nefaste conseguenze sull’attività cardiaca. «Circa il 60-70 per cento degli over 75 – ha osservato Marchionni – soffre di ipertensione e affronta il problema in modo sbagliato o, peggio, non se ne preoccupa affatto. Questo spiega l’aumento di infarti e ictus». In secondo luogo il freddo porta bronchiti e influenze stagionali, pericolose «soprattutto negli anziani perché soggetti più deboli: per questo raccomandiamo sempre l’adesione alla campagna vaccinale». Infine, durante l’inverno «abbiamo riscontrato un forte incremento del numero delle cadute – ha concluso il presidente della Sigg – in particolar modo nelle regioni del Nord per colpa del ghiaccio e del vento. Un pericolo ulteriore per la salute degli anziani».

Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. E allora, consiglio per tutti i vecchietti, a cominciare da me: copritevi bene e state caldi, anche abbracciandovi, mi raccomando.

    RispondiElimina