venerdì 30 luglio 2010

METEO...e non solo


si ride, si piange

una divertente scena tratta dal film" pappa e ciccia" con P.Villaggio

Il Volo .. o il futuro di Alitalia?






 TRADIMENTI ESTIVI


La psicoterapeuta Paola Vinciguerra ha osservato per due anni i comportamenti di circa 100 coppie non in crisi dichiarata, ma nelle quali erano presenti significativi disagi nella sfera sessuale e in quella del dialogo e che denunciavano una sensazione di delusione reciproca ed un senso di solitudine caratterizzati da depressione e attacchi di ansia.
“Il tradimento estivo è in aumento e soprattutto tra le donne di 45-50 anni”, afferma la psicoterapeuta. “Al ritorno dalle vacanze - continua la dottoressa Vinciguerra - abbiamo rilevato che nella stragrande maggioranza dei casi l’umore dei pazienti era migliorato. Non per aver ritrovato la giusta armonia con il partner, ma per aver avuto nuovi incontri gratificanti con persone dell’altro sesso conosciute proprio nel luogo di vacanza, anche nei casi in cui questi incontri non sono andati oltre la simpatia, l’amicizia”.

“Nelle vacanze - prosegue la Vinciguerra - una coppia in crisi ripone speranze che non sempre vengono soddisfatte. Quando, già dopo pochi giorni, è evidente che le cose non stanno migliorando la delusione aumenta e quindi avviene un allontanamento emotivo e sessuale, finché non si comincia a ‘guardare fuori’ complice anche l’estate, la facilità di nuove conoscenze, il tempo ‘vuoto’, e si cerca in altre persone ciò che non si trova nel convivente. Nascono allora simpatie con altre donne e uomini sotto l’ombrellone, o al bar dello stabilimento, e qualche volta possono nascere anche situazioni più coinvolgenti”.
“I pazienti che hanno vissuto tutto questo - continua la Vinciguerra - sono tornati a casa con uno stato d’animo diverso soprattutto verso se stessi perché, come hanno raccontato al ritorno dalle vacanze, c’era stato qualcuno che li aveva fatti sentire stimati, desiderati e in qualche modo importanti. Tra loro ci sono anche molte donne. Fino a qualche anno fa le donne deluse da un rapporto di coppia si chiudevano in se stesse o indirizzavano tutto il loro amore nei confronti dei figli e non verso l’esterno. Le cose stanno cambiando”.
“Ovviamente - sostiene Paola Vinciguerra - il tradimento o il portare l’attenzione all’esterno non è la soluzione alla crisi di coppia, ma la maggior energia che ci può dare, investita nella coppia stessa, può aiutare a migliorare la comunicazione tra i partner e ritrovare così la sintonia. Nel raggiungimento di tutti i nostri traguardi, come salvare una storia d’amore, dobbiamo impegnarci, spendere energie e dobbiamo farlo con entusiasmo. Non dobbiamo sopportare per paura, ma non dobbiamo nemmeno dare per scontato che funzioni da sola: una storia d’amore è un’alchimia, con un equilibrio precario che può spezzarsi in qualsiasi momento”.  

Il test misura la possibilità di un passaggio all'atto del tradimento. Le domande riguardano sia fattori passati e personali individuali che potrebbero favorire il tradimento, sia fattori situazionali presenti al momento all'interno della coppia. 

Segnate tutte le risposte affermative alle domande poste 

  • Ricordate che nella vostra infanzia, uno dei vostri genitori, ha tradito l'altro ?
  • I vostri genitori non andavano molto d'accordo ?
  • In generale, nel vostro sistema familiare d'origini, i tradimenti erano frequenti ?
  • Nella vostra rete di relazioni sociali attuali ci sono molte persone che tradiscono ?
  • Avete giè tradito nelle vostre relazioni affettive passate ?
  • Siete stati già traditi nelle vostre relazioni affettive passate ?
  • Ritenete che, talvolta, rappresentiate per il vostro partner una figura genitoriale ?
  • Non vi soddisfano più i momenti di condivisione affettiva col vostro partner ?
  • Lamentate che il vostro partner nutra poca stima nei vostri confronti ?
  • Le circostanze lavorative, professionali o sociali, vi portano a stare spesso lontano dal partner ?
  • Sono presenti problemi nell'intimità sessuale col partner ?
  • Ricorrono spesso sogni o fantasie in cui siete in intimità sessuale con persone diverse dal vostro partner ?
  • Avete già considerato di tradire il partner ?
  • Avete già considerato di porre fine all'attuale relazione ?
RISULTATI DEL TEST
Se avete risposto affermativamente da 0 ai 6 domande il rischio del passaggio all'atto del tradimento è praticamente nullo
Se avete risposto affemativamente fra 7 e 10 domande il rischio di un passagio all'atto esiste ma è ancora relativamente lontano e dipenderà dall'evoluzione della coppia e degli eventi
Se avete risposto affermativamente a più di 10 domande il rischio di tradimento è elevato e la stessa relazione è a rischio.
In generale il rischio si eleva man mano che da 7 risposte affermative passiamo a 14 risposte affermative.
Il risultato del test non è da intendere come verdetto assoluto ma come spunto di riflessione sul proprio passato e presente affettivo e relazionale e sull'attuale momento di vita della coppia.
Dott. Roberto Cavaliere





Annamaria... a dopo 

1 commento:

  1. Grande indagine sui tradimenti. Si impara molto, sul fronte della conoscenza e dei comportamenti.

    RispondiElimina