giovedì 13 maggio 2010

RIMANE INCINTA A 54 ANNI, GRAVIDANZA NATURALE

 A 54 anni è rimasta incinta, senza ricorrere ad alcuna cura. Una gravidanza avvenuta in modo naturale. E' quanto scrive il Tirreno, raccontando la storia di Giovanna Ciardi, originaria di Pistoia ma da 30 anni residente a Camaiore (Lucca), dove lavora all'ospedale Versilia e vive con il marito Bruno Paoli, già madre di Veronica avuta 23 anni fa da un precedente matrimonio. La futura puerpera ha spiegato al giornale che a gennaio ha avuto un ritardo e ha pensato che, a 54 anni, fosse arrivata la menopausa. Così è andata dal medico. "Quando però - spiega - gli ho detto che avevo anche nausea e agitazione di stomaco, lui mi ha guardato e sorridendo mi ha detto: 'Guarda che questi sintomi non hanno niente a che fare con la menopausa'. E mi ha consigliato di comprare un test per la gravidanza", che è risultato positivo. La certezza poi è arrivata dalle analisi del sangue. Ora Giovanna - colta di "sorpresa. Non avevo messo in conto di restare incinta alla mia età" - è alla 15/ma settimana di gravidanza e sa già che avrà una bambina. "Una gravidanza naturale a 54 anni è un caso assolutamente eccezionale", ha dichiarato Giovanni Paolo Cima, primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Versilia, interpellato dal Tirreno per un commento sul caso raccontato dal quotidiano. "Fino ad oggi abbiamo assistito a due casi limite di gravidanza naturale a 47 anni. Oltre quella soglia d'età non siamo mai andati. E, per quello che mi risulta - ha concluso -, anche fuori Versilia casi simili sono rarissimi". 

Ansa

Annamaria...a dopo

1 commento: