lunedì 5 aprile 2010

METEO .. e non solo


http://www.meteoindiretta.it/cartine/elaborate/1_italia.png




http://www.gifanimategratis.eu/img/mestieri/presentatore/presentatori5.gif
Oggi, previsioni dettagliate per chi, come me ,fa la gita "fuori porta": migliora decisamente  il tempo al nord, regioni tirreniche con ampio soleggiamento e bel tempo con  sole prevalente sulle Isole Maggiori  e anche su estremo sud;  più nubi, invece, sulle regioni del medio adriatico, anche localmente su Friuli, con rovesci sparsi  e qualche temporale soprattutto tra Romagna, Umbria, Marche , localmente sul Golfo di Trieste,est Friuli e poi verso Abruzzo, Molise, Gargano fino al barese, brindisino   e aree interne campane, est lucane entro sera
Nord:
  il tempo migliora con sole prevalente su gran parte dei settori salvo locali  nubi con qualche addensamento su est Friuli, Golfo di Trieste, riminese associati a deboli piovaschi. Temperature in aumento  con massime   tra 15  e 17° sulle pianure.


Centro: cieli irregolarmente nuvolosi sin dal mattino sulle aree orientali con addensamenti diffusi associati a rovesci specie tra Marche, Abruzzo ,  Molise e localmente aree appenniniche . Qualche debole nevicata sui rilievi intorno ai 1300/1400 m . Tempo più stabile e soleggiato sulle regioni tirreniche.  Temperature stazionarie o in lieve aumento ad ovest  con massime sui 14/16° in pianura. Venti forti di Maestrale sulle regioni adriatiche.
Sardegna:  bella giornata soleggiata ovunque. Temperature  stazionarie  o in lieve calo con  massime  sui 15/16° in pianura.
Sud e Sicilia: al mattino cieli parzialmente nuvolosi con ampio soleggiamento; tendenza dal pomeriggio  ad aumento di nubi con  addensamenti anche intensi sul Gargano, foggiano, aree interne campane associati a rovesci diffusi  verso il barese, brindisino, materano e locali su Salento  la sera. Persiste un tempo più stabile e soleggiato altrove. Piuttosto ventoso sul basso Adriatico per venti sostenuti da O/NO. Temperature stazionarie o in lieve calo  con massime sui  13 /15° in pianura.

http://i41.photobucket.com/albums/e269/silviababy/blinkiesxl/siparte.gif



Il giorno in cui si festeggia la Pasquetta, anche detto Lunedì dell'Angelo, celebra una festività che non è né religiosa né patriottica, ma una festa “di comodo”introdotta nel dopoguerra dallo Stato italiano per rendere la vacanza di Pasqua più serena e gioiosa. La giornata che allunga le festività pasquali si trascorre per tradizione in compagnia di parenti o amici, con una scampagnata, una rilassante gita con attività all'aperto o un tranquillo pic-nic sull'erba.
Secondo una vecchia interpretazione legata allo spirito pasquale, la giornata fuori porta nasce per ricordare il viaggio dei discepoli diretti a Emmaus. Il Lunedì di Pasqua si è soliti, infatti, uscire dalla città proprio per ricordare questo viaggio tra i campi, quando, il giorno stesso della Resurrezione, a pochi chilometri da Gerusalemme, Gesù risorto appare a due di loro.
Differenti sono le tradizioni sviluppatesi nelle diverse realtà regionali. Dalle sagre alle benedizioni di moto e autocarri, dalle iniziative artistiche per i bambini alle gare delle contrade cittadine, in quasi tutte le città si organizzano eventi folcloristici per chiudere in serenità le vacanze pasquali, alla riscoperta di antiche tradizioni e sapori tipici.
Famosa è in Veneto la festa dei vini Gambellara DOC a Montebello Vicentino,(guarda il  video !) che si ripete ogni lunedì di Pasquetta per la presentazione e la premiazione dei vini migliori nella mattinata, proseguendo con giochi popolari e intrattenimenti nelle ore pomeridiane, per concludersi, infine, con una serata di ballo liscio.
Numerose sono anche le feste legate alla tradizione, come la manifestazione di Figline Valdarno (Firenze), che si tiene ogni anno nella domenica di Pasqua con la presentazione del palio, il corteo delle contrade e lo “scoppio del carro” secondo l'antica tradizione fiorentina. La manifestazione prosegue il lunedì di Pasquetta con la contesa del palio tra i bambini e termina con la premiazione della contrada vincitrice.
Ispirate all'antica tradizione contadina sono poi le feste con le uova sode, in Emilia Romagna e in Umbria. A Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), ad esempio, la gara del “Pont al'ov” è un gioco di abilità in cui i due contendenti devono tentare di rompere l'uovo dell'avversario colpendolo con la punta del proprio, che invece deve restare intatto. A Ferentillo (Terni), lo stesso gioco si chiama “Lu ciuccittu”, e nasce dalla vecchia tradizione contadina della raccolta delle uova per preparare le tradizionali pizze di Pasqua. A Tredozio (Forlì-Cesena), la Pasquetta è la giornata del campionato nazionale di mangiatori di uova sode.
Non mancano infine le iniziative ecologiche, in bici o a piedi, come la “Pasquetta in bicicletta” a RivatortoGoito a Peschiera, sulle nuove piste ciclabili del Chiampo e dell'Agno-Guà, a Verona, così come a Palermo e a Roma. 


 








http://www.gifanimategratis.eu/img/mestieri/disc-jockeys/dj2.gifforever young (per sempre giovane)



remix




 http://www.silvercrystal.it/nomihome/nomifai/annamaria.gif

Nessun commento:

Posta un commento