giovedì 23 giugno 2016

DIMAGRIRE CAMMINANDO SI PUO' ED E' GRATISSSS




Il fatto che ha piovuto sempre, ultimamente, ha rallentato le nostre camminate. Ma  ora con l'arrivo delle belle giornate calde (negli orari giusti) possiamo provarci e prepararci alla prova costume... io se tutto va bene saro' pronta per l'anno 2315 .... :-(






Studi scientifici hanno dimostrato che dimagrire camminando è possibile: ecco allora un piano di allenamento settimanale, che richiede zero euro, ma tanta costanza e determinazione

Se volete dimagrire, tonificare i muscoli e non spendere un capitale per rimanere in forma, provate a camminare: i ricercatori della London School of Economics hanno scoperto che le persone che sono andate a camminare a passo svelto per almeno trenta minuti ogni giorno tendono ad avere un più basso indice di massa grassa corporea e il girovita più piccolo rispetto a coloro che vanno regolarmente in palestra.

Il trucco sta nel cominciare: inserire gradualmente nella vostra routine quotidiana una camminata non solo ha effetti benefici sull’umore, ma può anche accelerare la perdita di peso. lo dice uno studio pubblicato su Biology Letters che  ha dimostrato che variare il passo può far bruciare fino al 20% in più di calorie che mantenere un ritmo costante.
Per aiutarvi in questa missione, ecco un piano settimanale tutto da seguire, proposto dal sito Prevention, che alterna ritmi frenetici con esercizi di tonificazione per ottenere i massimi risultati. Per facilitarvi il compito, misurate il vostro sforzo, o tasso di sforzo percepito, su una scala da 1 a 10, dove 10 è il massimo.

INIZIO
Cominciate la settimana con una camminata semiblanda (sforzo: 6) per 20-30 minuti. Spingetevi leggermente al di sopra della vostra zona di comfort.

FATE LAVORARE IL CUORE, CON UN ALLENAMENTO A INTERVALLI
Alternate 30 secondi di camminata veloce (sforzo: 7/8) e 30 secondi di camminata moderata (sforzo: 4), per 20-30 minuti.

SOLLECITATE I MUSCOLI
Ogni tre minuti di camminata, fermatevi e fate uno dei seguenti esercizi per 30 secondi: affondi, piegamenti sulle braccia, skip con le ginocchia alte, jumping jack (saltelli divaricando contemporaneamente braccia e gambe), squat. Ripetere per un totale di 20-30 minuti di passeggiata.

SOLLECITATE I MUSCOLI DELLE BRACCIA E DELLE SPALLE, LAVORANDO CON UN ELASTICO
Ogni tre minuti di camminata, tenete tese le estremità di un elastico davanti a voi all’altezza delle spalle. Allungate l’elastico, aprendo le braccia e cercando di tenerlo sempre all’altezza delle spalle. Fate 10-15 ripetizioni, poi riprendere a camminare con intensità di sforzo pari a 6. Se non si possiede un elastico, è possibile simulare il movimento, utilizzando manubri leggeri o due bottiglie d'acqua piene.


COMBINATE L'ALLENAMENTO DELLA SETTIMANA IN UN ALLENAMENTO MASTER
Fate 2 minuti di camminata veloce (sforzo: 6), 2 minuti di intervallo, 30 secondi di affondi, skip a ginocchia alte o squat, seguiti da 2 minuti di camminata (sforzo: 4-5) e 30 secondi di elastici, seguiti da 2 minuti di camminata (sforzo: 6-7). Ripetere per un totale di 20-30 minuti.

ANDATE A FARE UNA BELLA PASSEGGIATA, SE POSSIBILE, IN COPPIA CON UN’AMICA
Camminate a passo sostenuto (sforzo: 6) e ricordatevi di tenere una corretta postura: tirate in dentro gli addominali, stringete i glutei e spingete con i talloni.

STA  A VOI SCEGLIERE
Andate a fare una piacevole passeggiata di 30 minuti, ad andatura blanda, oppure camminate a passo molto sostenuto (sforzo: 8) per 15 minuti.

Inoltre........



Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento