domenica 2 novembre 2014

SALVIAMO POMPEI DAL SILENZIO




Pompei si sta sbriciolando giorno dopo giorno, eppure il suo peggior nemico non è il tempo: è il silenzio. Quello che ha accolto finora la relazione trasmessa al Parlamento dal direttore generale del Progetto Grande Pompei, il generale dei Carabinieri Giovanni Nistri.


  

Inefficienze, rischi di malaffare e corruzione, incapacità di spendere le risorse disponibili, ma anche tutte le risposte giuste per reagire e salvare davvero Pompei. Puntando sulla trasparenza, la qualità e la legalità.    

Nella relazione del generale Nistri ci sono sia l'analisi puntuale dei problemi da risolvere sia le risposte possibili. Vengono denunciati gli intrecci societari che finiscono per avvantaggiare i "soliti noti" e i rischi d'infiltrazione della criminalità organizzata, ma si propone anche la piena trasparenza e la piena accessibilità dei cittadini a tutti i dati e le informazioni disponibili, attivando così un vero e proprio monitoraggio civico come già previsto dal progetto Open Pompei.  

Questa relazione non può cadere nel silenzio.  

Per questo chiediamo che le commissioni Cultura della Camera e del Senato convochino immediatamente in audizione, con la massima pubblicità possibile, il generale Nistri affinché si apra un'ampia discussione pubblica sui risultati del suo lavoro.

Noi vogliamo che le gare di appalto che possono restituire Pompei alla sua straordinaria bellezza diventino un modello di trasparenza e di rispetto delle regole.

E non possiamo permettere che un patrimonio inestimabile dell'umanità cada in rovina per inefficienze, malaffare e silenzi.  

Chiediamo dunque che Nistri venga audito in Parlamento e che possa esporre una relazione fondamentale per delineare la road map verso il salvataggio di Pompei.  

Road map sulla quale vigileremo. 


Commissione Cultura, Camera dei Deputati 
Commissione Istruzione e Beni Culturali, Senato della Repubblica 
Ilaria Capua, Vicepresidente Commissione Cultura alla Camera 
Flavia Piccoli Nardelli, Vicepresidente Commissione Cultura alla Camera 
Andrea Marcucci, Presidente Commissione Istruzione pubblica e beni culturali al Senato 
Cosimo Sibilia, Vicepresidente Commissione Istruzione pubblica e beni culturali al Senato 
Fabrizio Bocchino, Vicepresidente Commissione Istruzione pubblica e beni culturali al Senato 




Annamaria... a dopo





Nessun commento:

Posta un commento