martedì 22 ottobre 2013

HO VISTO UN FILM...








Passioni e Desideri





Regia : Fernando Meirelles 
Genere : Drammatico
Interpreti : Anthony Hopkins, Jude Law, Ben Foster, Marianne Jean-Baptiste, Rachel Weisz
Sceneggiatura : Peter Morgan
Paese : Gran Bretagna, Francia, Austria, Brasile  2012
Produzione : Revolution Films, BBC Films, O2 Filmes
Distribuzione : Bim Film
Durata : 110 minuti
Ispirato al dramma “Girotondo” di Arthur Schnitzler.

Il film è ambientato soprattutto in spazi di transito: sale d’attesa di aeroporti, aerei, camere d’albergo e altri “non-luoghi” che si prestano a fugaci occasioni d’incontro . . .
Varie relazioni sentimentali, intrattenute da persone di differente estrazione sociale, si intrecciano sullo sfondo di diverse città: un unico affascinante racconto d’amore nel XXI secolo che prende il via da Vienna per passare a Parigi, Bratislava, Rio De Janeiro, Denver, Phoenix.
Il regista brasiliano regola il traffico dei cuori, punta su momenti fatali e sentimentali, segue il viaggio di personaggi con bisogni di affetto o sesso, rivalità, gioie, illusioni, tradimenti.

Piace . . . non piace . . .

Piacerà a chi ha nella mente i “girotondi” d’amore della Belle époque. A me ha intrigato molto e mi son piaciuti, nelle loro diverse ossessioni amorose, Anthony Hopkins e  Rachel Weisz, mi ha sorpreso Ben Foster. Ho letto commenti poco convinti da parte di chi, ricordando bene il dramma di Schnitzler, già pervenuto al cinema negli anni 50 e 60 con “La Ronde” e “Il Piacere e l’amore” , ritiene il film solo un susseguirsi di piccoli episodi spinti ora al dramma ora alla commedia da dialoghi prolissi e immagini forzate a creare tutt’intorno il clima adatto.                                                             A mio avviso, una pellicola da seguire con l’attenzione giusta per meglio apprezzarne le atmosfere e le emozioni. 




Come sempre, buona visione da . . . Maria !




Nessun commento:

Posta un commento