mercoledì 11 settembre 2013

CHI DICE ...DONNA (22)



DUCKY    Si vede che sei un po’ pallido,  molto stanco?

ENZO Eh sì, non è un buon periodo questo, mi rimetterò. Agosto è stato stressante, mi ha spossato, ma sono una quercia dura e riprenderò il mio ritmo.

DUCKY    Sistemiamoci comodi nella sala e…

ENZO …e facciamoci la solita chiacchierata sui detti, aforismi eccetera. Va bene, un po’ di distrazione è necessaria. Pronto!

DUCKY    Bene. Entusiasmo. “Senza entusiasmo non si è mai realizzato nulla di grande.” Ralph Emerson.

ENZO Io la chiamerei passione, è un sinonimo più appropriato.

DUCKY    Esperienza.  “Chi ha avuto l’esperienza di un grande amore trascura l’amicizia e chi si è esaurito nell’amicizia nulla ha ancora fatto per l’amore.”

ENZO Questo aforisma si adatterebbe a una Ciucciottina “x”di nostra conoscenza. E’ una riflessione mia. Comunque in fatto di esperienza  io direi che spesso non ha alcuna utilità. Jules Renard ha detto “Essa è un regalo utile che non serve a niente.”

DUCKY    Continuo?

ENZO Continua!

DUCKY    Enzo, sull’età se ne dicono molte, io direi anche troppe. Cominciamo con le cattiverie. Natalie Clifford Barney “Aveva 35 anni, il che vuol dire a volte 17 e a volte 47.

ENZO E’ il loro modo di difendersi.

DUCKY    E’ possibilissimo avere 60 sul certificato di nascita, 40  per gli altri e 20 a letto. Julien Becanson.
(Dissento...a letto meglio dopo i 40 che a 20...)

ENZO Passiamo alle buone riflessioni.
(passiamo...)

DUCKY    “La donna ha diritto a 30 anni di bellezza e ad altri dieci di grazia. Mantegazza.
(perchè solo 30?...)

ENZO Ecco una massima valida per tutte le donne.

DUCKY    Senti questa di Achille Tournier. “Una donna ha  tante età diverse: quella che sembra avere, quella che le danno i suoi amici, quella che confessa e quella che nasconde.”

ENZO Non mi dire. Questa è la più completa.
(concordo...)

DUCKY    “La natura ha dato un sesto senso alla donna: la falsità Detto da G.B. Zafferoni.
(Qualcuna deve averlo ingannato...)

ENZO Ecco un feroce nemico delle donne. Lasciamolo perdere.

DUCKY  FAMIGLIA! “Non c’è famiglia peggiore di quella in cui comanda la donna.” Io ne sono totalmente convinto, e tu?

ENZO Per me questo è una specie di comandamento divino. L’autore?

DUCKY    Se te lo dico, ti meraviglierai non poco.

ENZO Serio, dimmi chi è!

DUCKY    Sant’Agostino…ti dice nulla?

ENZO Non mi resta che congiungere le mani…che saggezza!

DUCKY   FAVORI! “Un favore pagato avvilisce chi lo riceve e chi lo accorda. Charles Duclos.

ENZO Fammi “il favore” non ne parliamo…non ne parliamo! Vai avanti, Duc!

DUCKY    “Una donna onesta dura fatica a dimenticare i favori che ha accordato, mentre una donna galante li dimentica con la massima facilità.”

ENZO Aspetta. Lasciamo capire alle Lettrici la differenza tra donna “onesta” e donna “galante”

DUCKY    Passiamo alla FEDELTA’!

ENZO No, caro Gemello; sono un po’ stanco. Chiudiamo qui. La fedeltà la tratteremo la prossima volta. E…per favore, ti dispiace prepararmi un cappuccino, ne ho bisogno, Gemè.

DUCKY    Oh, sì si certo: ne faccio due.
(facciamo tre?...)

ENZO Grazie!

DUCKY    Prego, figurati!

Normale per Ducky, decaffeinato per Enzo...
E questo per me...guardate che arte!



ENZO


2 commenti: