lunedì 11 marzo 2013

CONSIGLI UTILI


Rieccoci con i consigli utilissimi di Annamaria, la nostra amica napoletana...
 


            Se la spazzola da passare sugli abiti è diventata vecchia e non toglie più tutti i pelucchi, sostituitela con una spugnetta bagnata e ben strizzata. È utilissima per portare via la polvere e tutte le macchie leggere.
 

            Per pulire i mobili potete usare dell’olio d’oliva: cospargetene un poco sul legno, strofinate con un panno per farla assorbire e, per finire, lucidate con un panno morbido.
 

            Il salotto di pelle bianca si può pulire con uno straccetto imbevuto di latte, così come, sempre con il latte, potete smacchiare anche le borse di pelle chiara.
 

            Per un dessert per ospiti inattesi si può montare la panna, aggiungere tanti pezzi di frutta fresca matura, sistemare il composto in coppette individuali e tenerle nel freezer fino al momento di servire.
 


            Vi hanno regalato uno splendido mazzo di gladioli, immergete il gambo nel’alcool per non più di tre secondi. Se poi volete che fioriscano tutti i boccioli, stacca l’ultimo in cima.
 


Mettete via adesso le arance con cui preparare la sangria quest’estate. Lavatele, asciugatele e tagliatele a fette con tutta la buccia dopo averla ben pulita. Surgelatele in pacchetti di due o tre fette l’uno. Ai primi caldi non dovrete fare altro che aggiungerle al vino.
 


Un trattamento di gioventù per le noci vecchie: lasciatele immerse nell’acqua per una notte intera con tutto il guscio.
 

Quando v’incipriate, gonfiate le guance per permettere alla cipria di livellare le piccole rughe del viso. Per nascondere quelle che si formano attorno agli occhi, invece, cercate di rivolgere lo sguardo verso l’alto e poi passate la cipria.
 


Togliete dai limoni già spremuti la parte gialla della buccia e riducetela a listrelle sottili che disporrete su un foglio di carta di alluminio e farete seccare bene, a temperatura minima (50-60°) nel forno, naturalmente senza farle bruciare. Fatele raffreddare e macinatele finemente servendovi di un classico robot da cucina. Avrete così  ottenuto una preziosissima polvere aromatica che conserverete in un vasetto di vetro.
 

Quando mettete i getti di fiori e piante nell’acqua per fare radici, aggiungete sempre qualche chicco di riso, così facendo germoglieranno prima.
 


Abbiate l’accortezza di passare periodicamente sul pelo del lievito di birra per preservare il vostro cane dalle pulci. Inoltre, un ottimo antipulci si ottiene con un ciuffo di aghi di pino freschi sistemato sotto la coperta o il materassino del cane.
 


Ponete gli avanzi di pomodoro crudo nel surgelatore, ve ne potrete servire per realizzare minestre, umidi e stracotti. Restano molli ma non perdono il gusto.
 
Annamaria2
 

1 commento: