mercoledì 12 dicembre 2012

CHI DICE DONNA…6






                             

…ancora sull’Amore!

ENZO        Senti un po’…

DUCKY     Siii….che c’è?

ENZO        Parliamo ancora sull’amore…ne abbiamo da dire.

DUCKY     Dell’Amore non si dice mai abbastanza. Predi il libro e comincia leggere.

ENZO        Eccolo. Leggi tu.

DUCKY     No, non mi va, preferisco ascoltare e dire la mia.

ENZO        Cominciamo proprio bene, Duc! Senti questo Gay cosa dice.

DUCKY     Un gay? “Salute a nuie”.

ENZO        Ma no, che gay, Gay è il suo cognome. Si chiama Delphine Gay de Girardin: è una poetessa francese…una donna.




DUCKY     Ah, che ha detto sull’amore?

ENZO        “Quando non sono più amate, le donne dovrebbero morire.” Che ti sembra?

DUCKY     Non ha detto male, vuole significare che senza amore le donne non possono vivere, che l’amore è fondamentale per loro, non nel senso che si dovrebbero togliere di mezzo…sparire o…morire…come intendi forse tu, eh?

ENZO        Non mi mettere parole o frasi in bocca…condivido quello che tu hai detto…con qualche riserva.

DUCKY…e cioè?

ENZO        …che certe donne frigide nel fisico e nel cuore meriterebbero di sparire, perché incapaci di amare.

DUCKY     Mbè…pensandoci bene…mi sento di condividere. Appresso!

ENZO        Questo è uno scrittore,,,Paul Géraldy: Lui dice “Quando una donna ama un uomo, non è proprio lui che essa ama, ma è proprio lui che un bel giorno essa  non ama più.”


DUCKY     Secondo me non ha detto niente di straordinario. E’ una frase pessimistica, anche se una donna può disamorarsi,  ma non è detto che sia sempre così.

ENZO        Si può volgere anche al maschile un pensiero così, secondo me.

DUCKY     Ehm si, anche!

ENZO        Sacha Guitry “È meglio amare che essere amati, è più sicuro.”

DUCKY     Senza dubbio, e sono sicuro che anche tu la pensi così.

ENZO        Certamente, rappresenta l’amore “attivo”. Ok, leggo. “Amare è un verbo irriflessivo.” L’autore è Henri Jeanson.

DUCKY     …nel senso che bisogna amare…gli altri e non se stessi.

ENZO        Un momento, secondo me è anche un verbo riflessivo nel senso che bisogna anche amare in un certo modo anche se stessi; non so quante volte ho parlato di presentarsi in un certo modo: la donna con femminilità, amabilità e amorevolezza: anche l’uomo deve amarsi e “presentarsi” con delle carte in regola.. Vale a dire, amare se stessi è verbo riflessivo, amare gli altri è verbo irriflessivo-transitivo.

DUCKY     Chiarissimo, perfettamente d’accordo.

ENZO        Jean de la Bruyère ha scritto “L’amore che nasce istantaneamente è il più lungo a guarire.”

DUCKY     “…il più lungo a guarire”: nel senso che dura di più…che difficilmente si dissolve: e’ la migliore forma d’innamoramento.

ENZO        Non è sempre così, ci si può innamorare anche in un tempo più lungo. Non credi?

DUCKY     Esistono “colpi di fulmine” e “lunghi periodi di pioggia” detto in modo retorico: non esistono in Amore schemi fissi o regole matematiche. L’Amore si può manifestare in tanti modi. Andiamo avanti, Enzo! Sempre sull’amore?

ENZO        Ne abbiamo ancora. Ascolta “In amore colui che guarisce per primo è sempre il meglio guarito.” Francois de la Rochefoucauld.

DUCKY     Sembra cervellotica questa affermazione, i motivi per cui si guarisce per primo….che vuol dire “guarisce per primo”? non amare più? disamorarsi? Che ne sappiamo delle cause di disamoramento? Nulla e niente. Prosegui, prosegui!

ENZO        “La necessità di amare è parte integrante della donna; la sua virtù non è che un accessorio.”  Qui te ed io concordiamo senza problemi.

DUCKY     Che telepatia. Mi hai letto nel pensiero. La donna è fatta per amare, amare per una donna è la vita, è essenziale, è ossigeno per le Cicciottine…


ENZO        Ciucciottine, Duc!

DUCKY     …cosa ho detto io?

ENZO        Cicciottine!

DUCKY     Non è un lapsus verbale: abbiamo le Ciucciottine e le Ciucciottine-Cicciottine. Tu hai mai fatto l’amore con una Ciucciottina-Cicciottina?

ENZO        Eh eccome…hai la sensazione di essere in preda a onde di carne…e sballottamenti di piacere: una sagra di abbondanza, caro Alter Ego. Avere a che fare con due seni….

DUCKY     Oooh frena… ‘e pigliate ‘e lisce?….te possino! E poi dici che sono io. Leggi su, piuttosto!

ENZO Hai ragione… quando mi vengono in mente certe cose… è meglio che leggo. Ninon de Lenclos “Finché si ama non si riflette, e quando si riflette non si ama più.”

DUCKY     E’ così, Enzo, quando si è innamorati non si riflette, non c’è modo di ragionare, appunto…non si riflette, cioè si ama e si è un po’ scemi…come te, tu sei un caso tipico, amici e sei scemo…

ENZO        …scemo io….perchè tu credi di amare solamente e di essere sano? Lasciati prendere per il braccio e dirti, come Totò… “ma mi facci il piacere”.

DUCKY Allora cerchiamo “di non riflettere mai”.


ENZO        Passiamo a Pierre de Chambian de Marivaux che ha scritto “Di tutti i rimedi per guarire l’amore, il più sicuro è di soddisfarlo.”

DUCKY     E’ semplice. Si soffre se si ama, ok; si soffre se si desidera far l’amore, ci innervosiamo se non lo facciamo, certe donne smaniano se non lo fanno…il rimedio: fare come fecero Paolo e Francesca di dantesca memoria, cioè passarono a vie di fatto…quindi…copulare, unirsi, fare  l’amore.

ENZO        C’è bisogno di pensarci…se a te viene voglia di farlo…”fallo”.

DUCKY     Appunto dico! Che ci vuole…”il fallo” eh!? “fallo”, tu,
che lo faccio anch’io.. Detto questo, che vogliamo “fare”?

ENZO        Devi solo smettere di “fare” il cretino. Leggo! E passiamo a un pensiero molto serio e…molto vero, emozionante, toccante e…

DUCKY     Che dici? vuoi esaurire tutta la serie di sinonimi?
ENZO        Ascolta, Alter Ego insipiente, E’ un comandamento fatto apposta per le donne Ciucciottine “veraci”. Ascolta! Autore, Jules Michelet “Qual è lo scopo e la missione della donna?

DUCKY     Lo chiedi a me?


ENZO        …profano, è il pensiero dell’autore…”Qual è  lo scopo e la missione della donna? Primo, amare; secondo amare uno solo; terzo, amare sempre. Sempre, tanto,  senza stancarsi mai.”

DUCKY     Chistu Giulio Michelè,  è grande…ma che dico? è grandissimo, anzi….è immenso….Senti un po’, Prof dei miei stivali, le Ciucciottine lo sanno?

ENZO        Ignorante, l’autore è francese…si pronuncia “jul Misclè…e si scrive Jules Michelet., la “j “ deve essere dolce.

DUCKY     …come sono dolci le nostre Cicciottine.

ENZO        Sciagurato…Ciu Ciucciottine, se mi fai litigare con loro… giuro, ti taglio “l’ornamento fallico” e te lo metto in mano.

DUCKY     …aiuto, per farmi perdonare scriverò la parola CIUCCIOTTINE cento volte.

(continua)
ENZO


1 commento: