martedì 13 novembre 2012

CONSIGLI UTILI


CONSIGLI PREZIOSI
DA 
ANNAMARIA2

LE SCARPE CHIEDONO ATTENZIONE

scarpe 5 
            Le scarpe chiedono attenzione così possono durare a lungo sempre in ordine, con la pelle sana a morbida come appena acquistate. Quattro facili regole da seguire.


            Le scarpe sono sempre un problema. Si accumulano, occupano disordinatamente molti angoli della casa, spesso sono sporche e apparentemente rovinate, forse è il caso di fare il punto su come bisogna gestirle per tenerle in ordine e conservarle al meglio.
            La scarpiera è certamente un mobile utile e se ne trovano di varie grandezze, adattabili agli spazi dell’appartamento, purché sia una sistemazione asciutta e areata. Le migliori sono di legno poroso e traspirante.

            Senza scarpiera non usate mai sacchetti di plastica, ma riponete le scarpe in sacchi di cotone o lana. Per mantenere la forma si possono inserire i tendiscarpe, ma va benissimo anche l’antico metodo  della carta da giornale arrotolata. Se c’è umidità può essere utile mettere all’interno un po’ di carbone vegetale avvolto in una garza. Contro i cattivi odori, pulite l’interno con un panno imbevuto di aceto, meglio se agli aromi.
            Quante volte siete tornati a casa con le scarpe bagnate? La prima regola è di non metterle vicino a fonti di calore come il termosifone. C’è il rischio che si induriscano e si screpolino. Una volta asciutte, gli aloni si tolgono con un panno imbevuto di prodotto specifico facilmente rintracciabile sul mercato.
            Prima di riporle per la futura stagione estiva o invernale, strofinatele bene con dell’olio di lino che le manterrà morbide e impermeabili.

            Annamaria2 

1 commento: