lunedì 29 ottobre 2012

CONSIGLI UTILI


IL CACAO E’ “MERAVIGLIAO”


            Ricordate la canzoncina che Renzo Arbore scrisse per la sua trasmissione “Indietro tutta”? S’intitolava “Cacao meravigliao” e voleva essere solo un simpatico gioco di parole, per prendere in giro un pregiudizio pubblicitario verso un prodotto buonissimo, ma dal nome un po’ “equivocabile”. 



Invece… aveva ragione. Il cacao è davvero meraviglioso. Che il cioccolato faccia bene all’umore (contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere) è abbastanza risaputo, ma secondo recenti studi è anche un potente antinfiammatorio. Come ci spiega il prof. Carlo Selmi, responsabile della sezione di Immunologia Clinica dell’Istituto Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano: l’influenza che il cioccolato opera sul sistema immunitario è molto forte. Questo piacere in apparenza solo voluttuario ha in realtà ottime implicazioni sulla nostra salute.
            Più che di cioccolato, è opportuno parlare di cacao, il frutto prodotto dalla Theobroma Cacao,


 pianta originaria dell’America meridionale, principio attivo di cibi e bevande a base di cioccolato fondente; ricordiamo infatti che il cioccolato al latte contiene poco cacao e quello bianco non ne contiene affatto. I benefici del cioccolato perciò aumentano in base alla percentuale di cacao contenuta nel prodotto finale.


 Le ricerche concernenti l’ambito più strettamente umano hanno evidenziato come un utilizzo saltuario o anche quotidiano di dosi limitate di cacao influisca sulle infiammazioni croniche, riducendo anche la possibilità di aterosclerosi, tumori, malattie degenerative e infiammazione dell’endotelio con conseguente ipertensione. Il cacao sembra infine proteggere dalla steatosi epatica (o fegato grasso), una patologia spesso causata da alimentazione scorretta, diabete e abuso di alcool e pare che possa migliorare l’insulino-resistenza in soggetti sovrappeso. Infine, un recentissimo studio spagnolo ha dimostrato come assumere una piccola dose di cioccolato due volte al giorno per due mesi produca una riduzione della pressione arteriosa e del danno ossidativo in chi abbia il colesterolo elevato.

Annamaria2







2 commenti: