mercoledì 25 luglio 2012

PENSIERO DI OGGI




PENSIERO POSITIVO




L’amore che germoglia nel mio cuore mi inonda di gioia e gratitudine, pulendo e guarendo il corpo, lo spirito e le mie emozioni.








Si ride, si piange
























 UN LIBRO SEGNALATO DA ENZO




DESPOND MORRIS
 

                               IL COMPORTAMENTO INTIMO


RECENSIONE


Si ha intimità quando due individui – madre e figlio, compagni di lavoro, amanti – vengono fisicamente in contatto. Il modo con cui si sfiorano, si abbracciano, si accarezzano,  si amano è analizzato in questo libro che tratta l’intimità dell’uomo dalla nascita fino all’età matura. Uno studio approfondito che mette in chiaro aspetti inediti del comportamento umano.
Nell’introduzione al libro si legge: “…l’intimità si ha ogni volta che due individui vengono fisicamente a contatto ed la natura di questo contatto – sia esso una stretta di mano, o un rapporto sessuale, una pacca sulle spalle o una schiaffo, un’operazione di manicure o un intervento chirugico ecc.”
Si pensi a un abbraccio umano, al bacio della madre o alla carezza dell’amante. Ma in una società come quella attuale ci si chiede spesso “come lo viviamo l’Amore?”; e spesso balbettiamo, non riusciamo a darci le risposte giuste. Quando abbiamo un comportamento intimo, parliamo, guardiamo, odoriamo, soprattutto tocchiamo,  e l’autore ci dice che il tatto  è “il padre dei sensi”. Il tatto e’ sempre servito e servirà sempre…ma molto spesso è privo di amore, privo di emozioni.
Nel testo Morris scrive: Milioni di animali da laboratorio sono allevati e uccisi ogni anno nel corso delle ricerche mediche  e i contatti che avvengono tra i ricercatori e i loro soggetti sperimentali hanno suscitato (anche oggi) discussioni molto accese…omissis… Lo scienziato risponde “ditelo alla madre che ha preso il talidomide e ha messo al mondo un bimbo focomelico”. Se si fossero fatti più esperimenti su animali, suo figlio avrebbe potuto essere normale. E può rincarare: “Ditelo alla madre il cui bambino è morto di difterite”. Fino a pochi anni fa questa malattia uccideva migliaia di bambini all’anno, ma oggi, grazie alla scoperta di un vaccino effettuata interamente a mezzo di esperimenti su animali vivi, è praticamente scomparsa. Oppure chiedete  alla madre del bambino poliomelitico che cosa pensa del fatto che bisogna sacrificare la vita di una scimmia per ogni tre dosi di quel vaccino che avrebbe potuto salvare suo figlio.
L’Amore, afferma D. Morris, in questo libro, è anche questo, sacrificio di uno o più animali per salvare un essere umano.



Desmond Morris  è nato in Inghilterra ne1928. Laureato in zoologia, è stato direttore della sezione mammiferi della Zoological Society di Londra ed è considerato uno dei maggiori etologi e sociologi contemporanei. I suoi libri, compreso questo, sono dei best seller mondiali.

Titolo originale: “INTIMATE BEHAVOUR”

Editrice: MONDADORi DEAGOSTINI


Enzo



Annamaria... a dopo

1 commento: