lunedì 23 gennaio 2012

SPETTEGOLARE FA BENE

Chi si fa i fatti suoi, campa


 cent'anni?


 Sembra che questo detto non sia


 proprio esatto!


Da una ricerca  effettuata negli Stati Uniti dalla "University of California di Berkeley" e pubblicata sul "Journal of Personality and Social Psychology", prova che spettegolare fa bene alla salute distendendo i nervi e di conseguenza ad esso anche i livelli di stress si ridurrebbero. Ovviamente ci si riferisce ad un pettegolezzo "sano", mettendo da parte le "cattiverie"che non producono benefici.
Quindi è molto importante non esagerare mai.
Un team di esperti ha studiato in diverse situazioni i comportamenti di un gruppo 52 volontari.
Tra le varie situazioni create per analizzare il gruppo, il team ha realizzato un filmato in cui si proiettava un tradimento.
Gli esperti monitorando costantemente il battito cardiaco dei volontari hanno osservato che esso diminuiva,(quindi un segno evidente di calo di stress),quando il gruppo aveva la possibilità di commentare con il proprio vicino di quanto fosse negativo il comportamento appena visto.
Il mettere in guardia l'interlocutore su un atteggiamento sbagliato, scorretto e negativo di certe persone,crea effetti positivi sulla nostra salute.

Questa notizia di sicuro farà felici le signore sedute dal parrucchiere e quelle che si incontrano in portineria solo per sparlare magari della vicina, infatti è stato affermato che è proprio lo spettegolare di persone che conosciamo,  accresce in noi autostima,maggiore sicurezza e di conseguenza ci sentiamo migliori degli altri.


Annamaria... a dopo




1 commento:

  1. E' da una vita che cerco di applicare il principio di occuparmi degli altri più che di me stesso. Se occuparsi non è spettegolare è meglio. Ma occuparsi e preoccuparsi solo di se stesso è una follìa.

    RispondiElimina