venerdì 10 giugno 2011

Bugie Menzogne Riserve mentali - di ENZO -



BUGIE
MENZOGNE
RISERVE MENTALI
SIMULAZIONI
DISSIMULAZIONI


ENZO Ciao!

DUCKY Ciao!

ENZO Preso il caffè?

DUCKY Sì, l’ho preso!

ENZO Quando?

DUCKY Mentre stavi giù in garage a rovistare negli scatoloni a cercare libri.

ENZO Ma se ti ho svegliato io, hai fatto colazione e poi ti sei fatto la barba.

DUCKY Ho riscaldato il caffè che era nel secchiello, quello fatto ieri sera.

ENZO Duc, non c’era nessun goccio di caffè nel secchiello! Scherzi o mi stai
Dicendo una fesseria…pardon…una bugia?

DUCKY A dir la verità quel caffè che era nel secchiello l’ho messo nel latte, insomma mi sono fatto un cappuccino…va bene?! Che hai stamattina…tutte queste domande…fratè?!

ENZO Che bisogno c’è di dire una bugia? Bastava che dicessi…sì, l’ho preso…no, non l’ho preso…non ti pare?

DUCK Vabbè…ho detto una piccola bugia. Non mi dire che tu non ne hai mai dette perché anche se mi minacci, non ti crederei.

ENZO Calma, non ti riscaldare: le diciamo tutti…Ora che ci penso, mi è venuta un’idea…una bella idea. Ce ne prendiamo un altro…che ne dici?

DUCKY Ora sì che ci comprendiamo…Enzo…che sia forte e con le tre “C”!

ENZO: Con le tre “C”…come è …no…non lo posso spiegare per educazione ma…possiamo dire però…”C” come “C E R T O” che sono amato!

DUCKY …che sei…vuoi dire che S I A M O…io debosciato e ti scombinato, ah ah!

ENZO Duc, come mai non ci ho pensato prima…?

DUCKY A cosa?

ENZO Al mentire, alle menzogne…le bugie…frottole…Enzo…le diciamo tutti. La domanda fatidica è…perchè si dicono?

DUCKY Eh eh …perché? Frottolone mio…! Ueh non fare quella faccia…scherzo.

ENZO Sto a un metro dalle pentole e dalla padella preferita…ta scass ncapa!

DUCKY Con le bugie si vuole nascondere la verità.

ENZO O si nasconde in parte…Duckyno.

DUCKY Oh…la caffettiera…il caffè…sta bollendoo!

ENZO La sento, non sono mica sordo!

In un minuto il caffè viene preso.

DUCKY Enzo, stiamo pensando la stessa cosa.

ENZO Credo anch’io. Ne vogliamo parlare?

DUCKY Perché spesso volenti o nolenti diciamo bugie,,,mentiamo spudoratamente?

ENZO Ecco…appunto…perché?

DUCKY Non c’è individuo che nella vita non abbia mai detto una bugia.

ENZO Mi raccomando, parliamone seriamente.

DUCKY Certo. Devi sapere che uno studioso americano, un certo Feldman ha constatato che mentiamo mediamente TRE volte ogni dieci minuti.

ENZO Diciamo “fesserie” se la nostra stima è minacciata o per risultare gradevoli.…anche per fare del male, per danneggiare qualcuno.

DUCKY Lo stavo per dire; non tutte le bugie sono dannose, altre volte si mente per proteggere la nostra privacy, per evitare anche la malizia degli altri, per pudore o perché abbiamo paura dell’altra persona.

ENZO Mi pare che i motivi siano tantissimi.

DUCKY Sì, è così…si può mentire anche per evitare punizioni o una sanzione o per paura di essere rifiutati, per timore di perdere denaro…di perdere l’amore o l’affetto di una persona.

ENZO: …o anche per evitare di ferire una persona.

DUCKY Anche anche…!

ENZO Dudù, però le donne mentono di più!?

DUCKY Dai, Enzo, da te proprio non me l’aspettavo una domanda così: un conoscitore di “ciucciottine”!

ENZO Alt, Duc, prima di tutto la mia era una domanda, secondo, sai benissimo che ho conosciuto, e tu pure, ciucciottine veraci ciucciottine fasulle, cioè inaffidabili o poco raccomandabili: qualcuna dal cuore inaffidabile!

DUCKY Non è vero che le donne mentono di più: sia i mashietti che le femminucce mentono nella stessa misura.

ENZO Chi è che mente di più? Cioè che tipo di persona tende a mentire di più?

DUCKY Quanto al tipo di persona?

ENZO Sì!

DUCKY Gli esibizionisti, gli estroversi, gli individui più sicuri di sé mentono con più disinvoltura; mentono meno gli ansiosi, gli introversi…si mente ad ogni età. Con ciò non voglio dire che gli esibizionisti, gli estroversi e gli individui sicuri di sé mentono in modo grave…tutto dipende dal singolo individuo…insomma parliamo sempre di medie statistiche e anche relative e non assolute.

ENZO Chi è che porta una brutta fama di mentitore?

DUCKY I professionisti, i politici, gli uomini d’affari e…

ENZO …e…?

DUCKY …e ora non aggrottare la fronte per quello che ora ti rivelo…

ENZO Mbé, parla disgraziato!

DUCKY La menzogna è comune anche e spesso tra coniugi, fidanzati e amanti…e anche amici. Un utilizzo frequente delle “frottole” in una coppia è legato spesso a un senso di frustrazione, all’instabilità del rapporto, all’insoddisfazione nei confronti dell’altro e…la frottola viene usata come modo per evitare situazioni di conflitto.

ENZO Che brutta cosa, mentiamo proprio tutti allora?

DUCKY Direi di sì, anche le persone più benvolute mentono, ma in modo più altruiscono: per non ferire gli altri, per rassicurarli o per confortarli.

ENZO In che modo si possono dire le bugie; voglio dire ci sono delle modalità particolari di mentire? Hai capito cosa voglio dire?

DUCKY Perfettamente, è presto detto. Si può mentire in due modi: DISSIMULANDO e FALSIFICANDO.

ENZO Chiarisci Duc, se no gli amici sbuffan.


DUCKY Allora, dissimulare vuol dire evitare di far trasparire, dal comportamento o dall’aspetto, le proprie reazioni, intenzioni: insomma significa mascherare, nascondere disappunto, sorpresa…i propri sentimenti.

ENZO …se sono sorpreso, non lo faccio capire ad un’altra persona;
se mostro dell’entusiamo, lo nascondo, lo camuffo, e non lo faccio intuire o capire…e’ così?

DUCKY Esatto. Nella dissimulazione, chi dissimula:

  • NASCONDE informazioni, non dice…ma non dice cose false, cioè omette …evita di dire alcuni particolari; oppure
  • OCCULTA cioè NASCONDE delle frasi che possono portare la vittima o l’inquisitore alla scoperta della verità;
  • FUORVIANDO: cioè indirizzando l’attenzione dell’altro verso indizi irrilevanti.

ENZO: Chiaro…Duc…però ci vuole abilità…in queste cose. E tu Ducky con le bugie a che punto sei?

DUCKY Le dico, ma sono benevoli, inoffensive non sono un cattivo menzognero: non voglio fare del male a chi non lo merita…e tu, che fai tanto il sapientone, scombinato tra l’altro, a che punto sei?

ENZO: Ti rispondo con una battuta del simpatico Mark Twain…”Sono diverso da Washington, ho dei principi più elevati e più nobili. Washington non era capace di mentire, io sì, ma non lo faccio.”
Capito? Fratè?

DUCKY Capito…voglio sperare che questa citazione non sia una…fraterna bugia.

ENZO: Tiè, beccati questa padellata …faccia da cu…!

DUCKY Ahi…sei esaurito…marò…è proprio lì che mi hai fatto male…sei da ricoverare…tu si pazze..’a capa toia nun è bbona! Chi t’è mmuo…!

ENZO Non ti permettere sai, i miei e i tuoi sono gli stessi…e ora parlami della falsificazione se non vuoi che ti “falsifico” con un’altra padellata.

DUCKY Vabbè…nella falsificazione viene taciuta e anche alterata, inventando una storia o dando un’interpretazione diversa ai fatti.

ENZO: Chissà perché mi viene in mente “il comportamento e la gestualità del marito di Melania.” non mi hanno convinto e né mi hanno convinto finora. Comunque, continua.

DUCKY Pacori riporta questo esempio:
“il fatto viene presentato per quello che non è. L’esempio più classico è quello del marito che viene colto in flagrante tradimento dalla moglie mentre è a letto con un’altra ed esclama:
“Non è quello che pensi.”
Detto così suona ridicolo, ma può funzionare se la moglie ha visto che il marito semplicemente abbracciare una donna: in quel caso lui può giustificarsi dicendo che la stava consolando.
La stessa strategia può andare a segno se un borseggiatore, colto dal malcapitato con il portafoglio in mano, afferma che gli era caduto e che stava restituendoglielo.

ENZO Eh già!

DUCKY Si può mentire creando una realtà fittizia, fasulla, per coprire la verità: è il caso dell’alibi, hai capito bene dell’alibi; oppure si ingarbugliano le cose e il fatto.
Ho finito e ho una fame terribile…cucini tu che “ti sei tanto stancato ad ascoltare. Gemè, oggi linguine al sugo per primo e per secondo…che ne dici di una …zuppa di cozze”?

ENZO Pienamente d’accordo, ma ci vuole del tempo per la zuppa di cozze…!

DUCKY Ti darò una mano, dai.

ENZO Sai, Duc, quando apro le cozze…mi vengono certi pensieri...

DUCKY Anche a me, e allora cantiamooo …”va pensiero…”

ENZO “…sulle c o z z e dorate"!”

FINE
Enzo




3 commenti:

  1. Le bugie...che bella invenzione! Saperle dire è un'arte, smascherarle è da geni. Io mi sono sentita spesso un genio...ma molto triste e delusa: non trovo consolatorie le menzogne pietose e/o caritatevoli... Ma a ciascuno la propria strategia relazionale! ☺ Maria.sa

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Maria, dire le bugie è un'arte, ma aggiungerei ci vuole anche tanta ma tanta buona memoria, e spesso i più grandi mentitori , specialmente uomini, finiscono col perdere la fiducia e la credibilità. a questo punto mi domando: Ma conviene mentire?
    Caro scombinato, medita medita. annamaria2

    RispondiElimina
  3. Mah, la bugia non è quasi mai "ragionata", Si dice ed il più delle volte se ne pagano le conseguenze.

    RispondiElimina