giovedì 28 aprile 2011

ANCHE I PANDA SOFFRONO IL CALDO -di Maria-

ANCHE I PANDA SOFFRONO IL CALDO . . .


Con il caldo a soffrirne sono anche gli animali. Negli Stati Uniti, lo stupore dei visitatori dello zoo di Washington si è manifestato nel vedere persino il panda gigante Tian Tian trovare refrigerio in un ghiacciolo.


Proprio come noi umani, anche gli amici animali soffrono il caldo. Per cui anche per gli esemplari del Bioparco di Roma, costretti a subire l’afa dei giorni estivi, già dallo scorso anno sono state studiate delle soluzioni per venire incontro alle esigenze degli animali e per aumentarne il benessere.


Lo staff zoologico e veterinario del parco ha voluto adottare degli accorgimenti utili a preservare gli ospiti del Bioparco romano, diverse per ciascun esemplare, alcune anche buffe, ma pur sempre efficaci. Per i tre fratelli orsi (Sandro, Nino e Luca) di quattordici anni il team del Parco ha installato una piscina dove i tre giganti possono sguazzare in completa allegria, inoltre, sempre lo staff ha provveduto a far trovare agli orsi frutta fresca (angurie e meloni di stagione) e pesce decongelato. Anche per le due elefantesse asiatiche Nelly e Sofia il trattamento è simile, ma con un’aggiunta: oltre a una grande vasca, per loro sono state messe a disposizione delle “docce” rinfrescanti attivate dai loro guardiani.

Per gli scimpanzè e i lemuri, invece, lo staff zoologico ha messo a disposizione canne di bambù contenenti all’interno dello yogurt e frutta congelati. Snack golosissimi, freschissimi che gli animali non possono fare a meno di apprezzare! Ci sono poi altre specie di scimmie, come i macachi del Giappone, che hanno anch’essi come i più mastodontici animali, delle piscinette dove poter fare delle nuotate e dei tuffi dall’alto degli alberi, regalando spesso agli spettatori dello zoo delle bellissime esibizioni.
 
Per quanto riguarda i leoni asiatici, le tigri e i licaoni, questi hanno potuto contare su delle fontane installate per donare loro un pò di frescura in caso di bisogno. Inoltre, sono state fornite loro porzioni di cibo ridotte rispetto alle dosi invernali e una dieta prevalentemente a base di carne bianca.
Ma, se nei Parchi ci pensano gli addetti, mi raccomando non negate un bel cono gelato al vostro “amico” a quattro zampe!



BAU BAU … MIAO MIAO…. FRRR FRRR… a tutti !
MARIA...a dopo

1 commento: