venerdì 11 marzo 2011

TERREMOTO IN GIAPPONE

Due forti scosse di terremoto in Giappone. Le più violente registrate negli ultimi sette anni. Terrore per il paese, una di 7,9 e poi una seconda di 8,9 alle 6,45 ora italiana. Il terribile terremoto ha scatenato anche uno tsunami che ha inghiottito tutto ciò che ha trovato davanti a sè (ecco il video shock)Gli edifici hanno tremato per diversi minuti nella città di Tokyo che dista dall’epicentro registrato in mare a 130 chilometri dalle coste nord-est a una profondità di 24 chilometri. Il terrore è seguito dall’immediato allarme tsumani che coinvolge non solo il Giappone anche le coste dell’Australia e dell’America del nord. Si parla di onde alte anche 10 metri che hanno invaso le città di Sendai, e addirittura si parla di onde ancor più alte che avrebbero investito la prefettura di Aomori e l’isola di Honshu.
Immediatamente due centrali nucleari hanno cessato la loro attività. Allo stesso si sono fermate tutte le attività del paese come la metropolitana, il servizio ferroviario e quello dei nuovi superveloci. Anche il traffico aereo è stato bloccato per sicurezza. Voli cancellati vedendo paralizzato non solo il trasporto ma tutto l’intero paese.
Il numero delle vittime riscontrato è di 7 vittime certe, la prima accertata è deceduta in seguito al crollo del tetto, precisamente nel centro di Ibaraki, mentre le altre morti sono riscontrabili presso Fukushima e Minami Soma, il numero dei feriti e dei dispersi, vista la mostruosità dei due terremoti purtroppo sembra destinata a salire. Naoto Kan il premier giapponese si è messo subito in azione innescando la macchina dei soccorsi per le aree maggiormente colpite, inviando immediatamente le prime truppe di difesa per aiutare le prefetture di Miyagi e Sendai dove addirittura l’aeroporto stesso è stato completamente inondato.

1 commento:

  1. Povera gente. Teniamoci informati ché queste sono le cose davvero importanti.

    RispondiElimina