martedì 2 novembre 2010

UN INNO D'AMORE - di ANNAMARIA

 la nostra  simpatica amica Annamaria..una sorpresa questa sua vena poetica, complimenti!




Io conosco un inno immenso e strano
che annuncia nella notte dell’anima un’aurora,
e queste parole sono di quell’inno
Io vorrei scriverlo, ad un uomo
dominando la mia ribelle lingua,
con parole che fossero ad un tempo
sospiri e risate, colori e musica.

 
Ma è inutile, non c’è scrittura
che possa racchiuderlo, e a malapena
        oh mio caro!  -

tenendo fra le mie mani le tue,
potrei, all’orecchio, cantarlo a te solo.


http://members.multimania.nl/xara/xara/annamaria.gif







Annamaria...dopo  

7 commenti:

  1. La mancata poesia che si tramuta in canto in nome dell'amore. Originale e sensibile. Brava Annamaria.

    RispondiElimina
  2. UN INNO D'AMORE: Lirica di notevle profondità che tocca l'anima e il cuore. La tenerezza unita alle grida interiori penetra con delicatezza nel cuore del lettore. Mi sovviene il canto di un canarino votato a un lacerante dolore. Stile semplice, accurato e delicato.
    Brava ad Annamaria. Enzo!

    RispondiElimina
  3. GUSTAVO ADOLFO BèCQUER si complimenta, ma preferisce l'originale.

    RispondiElimina
  4. Io so un inno immenso e strano
    che annuncia nelle notti dell'anima un'aurora,
    e queste pagine sono di quell'inno
    cadenze che l'aria dilata nell'ombra.

    Io vorrei scriverlo, dell'uomo
    dominando la ribelle, meschina lingua,
    con parole che fossero ad un tempo
    sospiri e risate, colori e musica.

    Ma è inutile lottare; non c'è scrittura
    che possa racchiuderlo, e a malapensa - oh mia bella! -
    tenendo fra le mie mani le tue,
    potrei, all'orecchio, cantarlo a te sola.
    -- Gustavo Adolfo Bécquer (scheda)

    HAI RAGIONE ANONIMO(15 novembre 2010 20:22), L'ORIGINALE E` MOLTO PIU` BELLA.

    RispondiElimina
  5. Mi scuso con i lettori. Chiederò spiegazioni alla nostra amica Annamaria.

    RispondiElimina
  6. di seguito la spiegazione che Annamaria di Napoli ha fatto pervenire a me e che trasmetto ai lettori : Cara Annamaria, ti mando la mia risposta alla critica delle poesie, mettila tu per cortesia perché ho imparato ancora a farlo.

    Egregi Signori critici,

    innanzitutto complimenti. Ho elaborato dei vecchi miei appunti universitari coi pensieri attuali, credendo fossero miei e non conoscendo affatto quel poeta. Secondo me per ovviare al problema non ci resta che firmare invece di Annamaria2: versi tratti dal poeta Bequer ed elaborati da Annamaria2.
    La prossima è solo mia.
    Grazie, Annamaria e scusami ancora. È stato un incidente di percorso. Ciao e tanti baci.

    RispondiElimina
  7. Abominevole! Povero Gustavo, poeta dei poeti, poeta delle anime solitarie.

    RispondiElimina