martedì 17 agosto 2010

L'APERITIVO NEL VENETO


Il rituale dell'aperitivo di solito inizia verso le sei di sera e viene accompagnato dai cosi detti cicchetti, una sorta di antipasto alla cena. il problema è che molti cenano direttamente al bar con questo sistema, infatti dopo cinque o sei aperitivi accompagnati da abbondanti cicchetti,  quello che doveva essere un momento per stuzzicare l'appetito diventa un sostituto della cena stessa.
Di solito come aperitivo si beve lo SPRITZ. Lo spritz è fatto con prosecco, acqua minerale e aperol, anche se esiste la versione con il campari, molto più strong e meno usata.

Il vero spritz però è fatto con vino bianco allungato con acqua, perciò se vi capita di andare in veneto cercate di specificare se volete lo spritz con aperol. specialmente nella zona di Vicenza.
Nella zona di bassano del grappa si usa bere il mezzo e mezzo, è l'aperitivo della  distilleria Nardini. Praticamente vengono mischiati in parti uguali aperitivo nardini e rabarbaro nardini, si ottiene una bevanda scura simile come gusto all'americano. Il mezzo e mezzo viene servito con seltz e una scorza di limone, il quale dà un gusto leggermente acido.



GRIGIO VERDE

Il grigio verde è una altra cosa che si beve dalle parti di Bassano. In pratica è grappa con menta, si beve preferibilmente alla taverna degli alpini sul ponte di bassano.
Per ordinare il grigio verde chiedete un GRISO VERDE.


 Annamaria... a dopo

1 commento: