giovedì 6 maggio 2010

QUANTU ERI BEDDA (con traduzione) -diI S. MIGLIORE

Quantu eri bedda
Quannu mi taliavi
Abbassavi l’occhi e arrussicavi.

Quantu eri bedda
Quannu ppì la prima vota
Guardannumi ntà l’occhi mi dicisti Si.

Quantu eri bedda
Quannu all’improvvisu t’avvicinavi
Mi davi nà vasata e poi scappavi.

Quantu eri bedda
Quannu dda sira mi prumittisti
L’amuri (chiddu veru) e ppì sempri.

Quantu eri bedda
Quannu abbrazzata ccù mia
Mi strincevi forti e m’accarizzavi.

Quantu eri bedda
Quannu ppì la gilusia
Na lacrima ppì mia ti scinnia.

Quantu eri bedda
Quannu davanti all’altari
E a tutti l’invitati mi dicisti …..“SI”

Quantu eri bedda
Quannu ntà la panza
Si muvia ddu masculiddu.

Quantu eri bedda
Quannu Tu l’allattavi
E ciancìa puru dda fimminedda.

Quantu eri bedda
Quannu dopu 25 anni
Mi gridasti ti…… “vogghiù ancora beni”.

E quantu sì bedda ancora
Quannu ccù li capiddi bianchi
Ancora t’emozioni ppì nà Rosa.

Quantu si bedda ancora
Quannu ccù la faccia arrappata
Si ancora gilusa di stu vecchiù rimbambitu.

Ma quantu sarai bedda ancora
Quannu lu tempu si ferma e mori
E n’acchianamu ncelu ?

Ma quantu sarai bedda ancora
Quannu passiannu manu ccù manu
Ccù tanta tinirizza ancora
Nnì dicemu ”ti vogghiù beni”
Mmiezzu a l’Ancili
Ntà l’infinitu celu di l’AMURI.

traduzione

QUANTO ERI BELLA
Quanto eri bella
Quando mi guardavi
Abbassavi gli occhi e arrossivi.

Quanto eri bella
Quando per la prima volta
Guardandomi negli occhi mi dicesti “Si”

Quanto eri bella
Quando all’improvviso t’avvicinavi
Mi davi un bacio e poi scappavi.

Quanto eri bella
Quando quella sera mi promettesti
L’amore (quello vero) per sempre.

Quanto eri bella
Quando abbracciata con me
Mi stringevi forte e mi accarezzavi.

Quanto eri bella
Quando per la gelosia
Una lacrima per me ti scendeva.

Quanto eri bella
Quando davanti all’altare
E a tutti gli invitati mi dicesti “Si”

Quanto eri bella
Quando nella pancia
Si muoveva quel maschietto.

Quanto eri bella
Quando tu l’allattavi
Piangeva anche la femminuccia.

Quanto eri bella
Quando dopo 25 anni
Mi gridasti : “ti voglio ancora bene”.

E quanto sei bella ancora
Quando con i capelli bianchi
Ancora ti emozioni per una rosa.

Quanto sei bella ancora
Quando con la faccia aggrinzita
Sei ancora gelosa di questo vecchio rimbambito.

Ma quanto sarai bella ancora
Quando il tempo si ferma e muore
E saliamo in cielo ?

Quanto sarai bella ancora
Quando passeggiando mano con mano
Con tanta tenerezza ancora
Ci diremo “ti voglio bene”
In mezzo agli angeli
Nell’infinito cielo dell’AMORE. 

TOTO'

1 commento:

  1. Totò, è ua poesia incantevole, uno stupendo canto d'amore. Tutto è perfetto in essa: espressioni ed emozioni. E' propriu bedda 'sta to' poesia, bedda, bedda.

    RispondiElimina