mercoledì 13 gennaio 2010

CHE DONNA ! - Scritto da Enzo -


http://img523.imageshack.us/img523/1789/pm23111largeav0.jpg


ENZO: "Ehi, Ducky!"


DUCKY: "Sìii, che c'è?"


ENZO: "Se fai il bravo, ti mostro un dipinto."


DUCHY: "Hai comprato un quadro?"


ENZO: "E' più di un quadro, è una visione."


DUCKY: "Cos'hai, Enzo, mi sembri strano, qualche problema?"


ENZO: "Oh, no. Ho qualcosa, ma non è un problema: ti dico che è una visione."


DUCKY: "Ci sono, un affare, hai fatto un affare comprando un quadro!?"


ENZO.: "Di più…molto di più…sei appena arrivato…vieni a vedere…!
(detto questo, Enzo apre lentamente la porta della camera)
Ma…ssssssttt…non far rumore, se la fai svegliare ti disconosco come
fratello…"
DUCKY: "Sì, sì, ho capito...ma…è una donna…!"


ENZO: "Una donna?... e che donna….e' una visione …cretino…"!


DUCKY: "Io veramente pensavo a un quadro…comunque…e che ci fa nel tuo letto?"


ENZO: "Era un po’ stanca; ed è andata a letto. La mia duchessina…senza di lei mi
manca l'aria. e' la mia piccola."
DUCKY: "Ne hai passate tante di donne, finalmente l'hai trovata…"


ENZO: "Eh, sì, e guardala…vedi come dorme beata."


DUCKY: "Ehm…ehm, doveva essere moto stanca."


ENZO: "Oggi ha corretto tutti i compiti…e domani deve tornare a scuola."


DUCKY: Sembri ringiovanito di vent'anni."


ENZO: "Sssssstt…non alzare la voce…caspita …parla piano…me la svegli.
Non pensavo che potessi trovare una donna così…Guarda come dorme
"scufenata"; è una brava ragazza."


DUCKY: "Scufe… come hai detto?"


ENZO: "Cosa?"


DUCKY: "Quella parola un po’ strana!"


ENZO: "Ah sì…scufenata", significa profondamente addormentato…torniamo in
cucina. Du, hai ragione, visto e considerato che sei da troppi anni al Nord,
sei diventato profano cioè ignorante.

(I due tornano in cucina con circospezione e il fratello Ducky ribatte
subito:


DUCKY: Senti un po’, risparmiami quel tono da prof se no ti rivelo il tuo quoziente d'intelligenza… anzi giacché ci siamo, faccio di meglio…le vado a dare un
bacio su…"


ENZO: (lo fulmina con lo sguardo e tuona)
"Ducky, ti devi solo permettere, ti taglio la testa e te la metto in mano. A
svegliarla ci penso io, e io so come!"


DUCKY: "Come?"


ENZO: "Con parole e baci, con baci e parole dolci."


DUCKY: "Però, mica sei scemo. Ho sempre apprezzato la tua serietà." Ci hai messo
tanto, e l'hai trovata finalmente, Da come me ne hai parlato al telefono,
deve essere proprio una brava donna. A proposito,,,non potresti
trovarmene una così anche per me?"




ENZO: Du, sai, non ti facevo così "intelligente". Anzi, sai che devi fare? dammi le
misure, io sai che faccio, appena ne trovo una, ti chiamo… Du, sai qual è
il tuo difetto maggiore?....fai tenerezza. Ti piace il "pigli e lasci" e ora ti
ritrovi solo…dico solo…"sulo" come si dice a Napoli.


DUCKY: Enzo, ma tu fai sul serio? Eh, sì, tu me le tiri proprio. Allora te lo devo
dire. Tu mi vieni a fare la predica a me. e quelle tre tipe in sei mesi, dove
le mettiamo, come ti spieghi che quando rispondo io al telefono, loro subito
chiudono?"


ENZO: "Niente d'importante, eravamo incompatibili. Io ho sempre cercato una
donna "vera". Mica come fai tu, che "pigli e lasci"."


DUCKY: "Ma sai che hai una "faccia 'e cuorno", e chi era che si "sciasciava" con Miss
America 1963 ad Amalfi? Devo continuare? Ti eri fidanzato con tre ragazze,
in contemporanea, e quella sera…fu una sera di lacrime? O lo hai
dimenticato? Quindi, non farmi prediche, se no io sono ben capace di farti
serenate."


ENZO: Ok, ho capito, anzi abbiamo capito tutti e due. Insomma…


DUCKY "Insomma, insomma, adesso, vuoi fare l'americano….una volta dicevi
"vabbè" ora te ne vieni con OK… dai, smettila di fare cabaret. Ora che l'hai
trovata tienitela stretta stretta. E non fartela scappare."


ENZO: "Capebomba", ssssssstt… smettila. abbassa la voce…me la fai svegliare…
Meno male che ha il sonno pesante…dorme proprio "scufenate"….Pero', Du, se sapessi come le voglio bene quando dorme…e specialmente quando mi
dice dammi la mano…accompagnami a letto."


DUCKY: "Fratello mio, questa non l'ho capita, tu le vuoi bene quando dorme e
quando e' sveglia no?"


ENZO: Du, tu non sei l'ultimo dei rompiglioni sei il primo in classifica.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1d/Goya_Alba1.jpg/404px-Goya_Alba1.jpg



(D'improvviso appare sulla porta la Duchessina, MeriMeri, svegliata dal parlare concitato dei due fratelli)


LA DUCHESSINA: "No, direi che siete DUE rompiglioni, primi in classifica, giudicati
ex-aequo. Mi dispiace per te, Ducky, ma nel mio scrigno c'ho messo Enzo, e
e nel suo c'è la Duchessina, MeriMeri."






Enzo
























3 commenti:

  1. Proprio divertente, Enzo.

    RispondiElimina
  2. divertente e molto significativa, bravo enzo,fortunata colei che da te viene cosi amata.

    RispondiElimina
  3. FORTUNATISSIMA LA "DUCHESSINA MERIMERI" MA PER QUANTO TEMPO???????????... SARAI NEL SUO SCRIGNO? E DOPO COSA NE SARA` DI TE ENZO?

    RispondiElimina