lunedì 10 dicembre 2018

SFERA EBBASTA, IL TRAPPER CHE SI CREDE UNA ROCKSTAR





Spesso, quando scelgo i video con le canzoni da inserire qui sul blog, mi imbatto in alcune canzoni di questi rapper e trapper: il numero di visualizzazioni è enorme.
Tra questi anche le canzoni scritte da Sfera Ebbasta, oggi al centro della cronaca per la tragedia avvenuta in una discoteca delle Marche.
Ovviamente lui non c' entra nulla con quanto è avvenuto.
Purtroppo, come sappiamo, la serata è costata la vita a sei persone: cinque minorenni tra i quattordici e i sedici anni e una madre di trentanove anni.
Rispetto e dolore per questa madre che lascia quattro figli ancora piccoli.
Pero', mi permetto una breve riflessione: come si fa a portare una bambina di 10 anni in una discoteca, attirati dalla presenza di un soggetto (trapper) ventiseienne che non è la versione maschile di Selena Gomez o Benju & Fede ma un "idolo" che scrive testi che promuovono le droghe, la ricchezza ostentata e soprattutto sessisti?
Dieci anni è ancora piccola. Anche se capisco che già a questa età si comincia a seguire i propri artisti preferiti. 
Qualche album di Ebbasta è stato premiato e spero i premi non siano riferiti ai testi orrendi come "Hey Tipa", un inno alla violenza sessuale, ma al numero elevato di vendita.
Ecco alcune strofe:

 “Quanto sei porca / dopo una vodka / me ne vado e lascio un post-it sulla porta/ Le more, le bionde, le rosse, le mechesate / vestite da suore o con le braccia tatuate/ le alternative, le snob pettinate, spettinate sotto le lenzuola ubriache..sono una merda ragiono col cazzo, oggi ti prendo domani ti lascio."

A Meglio se smetti ,invece, dedicata a un suo rivale di egual spessore che fa: “Rimani calmo è inutile che ti arrabbi / rolla una bomba e dopo dormi che si è fatto tardi” e...
poi ancora con Ricchi per sempre la cui altissima moralità fa dire “Scelgo una tipa, nessuna dice di no / Me la portano in camera con una Vodka”. Eccetera.

Cari genitori ma dove portate i vostri bambini? 
Capisco che è difficile ma è necessario un intervento, garbato, quando vi accorgete cosa proclama l'idolo dei vostri figli, onde evitare sorprese spiacevoli. (anche se, ribadisco, le canzoni nulla hanno a che fare con la tragedia in discoteca.) 
A questa età si assorbono come spugna i valori educativi e... potrebbero sfuggirvi... 


Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento