venerdì 2 ottobre 2015

4 VANTAGGI DI DORMIRE NUDI



L’estate (torrida) finalmente è finita. Ormai siamo al 2 di ottobre  e si avvicinano i mesi freddi.
 Probabilmente l’idea non vi solleticherà nemmeno un po’ e tutto quello che sognate è un bel pigiamone di flanella con cui sparire sotto al piumone. 



Eppure dormire nudi ha i suoi buoni perché. Quattro , per la precisione, come riportato da l’Huffington Post.





1 -Si dorme meglio  Mentre si dorme, la temperatura corporea si abbassa e questo processo naturale è necessario per garantire una miglior qualità del sonno. Ecco perché un pigiama modello Bridget Jones è quanto di meno consigliabile ci sia (a maggior ragione se non si dorme da sole): tenendo infatti il corpo troppo caldo, impedisce alla pelle di fare il suo lavoro, ovvero di raggiungere la temperatura ottimale, e così si passerà la notte ad agitarsi e rigirarsi nel letto, senza riuscire a riposare.  


2-Il contatto pelle-contro-pelle rilassa  Se si divide il letto col partner, la scelta di dormire in costume adamitico sarà un beneficio per entrambi, perché il contatto con la pelle dell’altro abbassa la pressione sanguigna, riduce i livelli di stress e rende più felici.  


3-Il rapporto sentimentale migliora  A dirlo sono i numeri di un sondaggio britannico svolto su 1000 coppie sposate, che ha evidenziato come il 57% delle persone che dormono nude definisca “felice” la sua relazione contro il 48% di coloro che vanno a letto col pigiama e il 15% di chi invece sceglie le tute intere. Morale della storia? Tute al rogo (e pigiama nel cassetto). Non bastasse, dormire “come mamma ci ha fatti” può anche spingere a fare più sesso, il che è sempre un bene per la relazione, il sistema immunitario e la qualità del sonno.  

4-Il corpo prende aria  Dormire in mutande (o comunque vestiti) crea un ambiente umido e caldo, che diventa un invito a nozze per i batteri, pronti a proliferare. Al contrario, liberarsi degli indumenti e cacciarsi nudi sotto le coperte riduce il rischio di infezioni fungine ed evita la comparsa di altri disturbi, più o meno fastidiosi.  

Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento